a Parigi in auto...in camper...in moto...

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autoandare a Parigi in auto...in camper...in moto...


Se stai pensando di andare a Parigi o a Disneyland Paris in auto in molti ti diranno:
- costa meno se vai in aereo, ci sono dei voli Ryanair a 1€...
- che il viaggio è lungo...
- che il viaggio è costoso tra carburante , autostrada, trafori...
- che a Parigi c' è traffico...
- che i parcheggi sono cari...
- se non ti piace l' aereo vai in treno, in 7 ore di TGV da Milano...
- tanto poi per Parigi giri con il Metrò...
- in macchina? ma chi te lo fa fare? ti stanchi troppo!

Tutto vero...?
Vediamo...

 

i percorsi dall' Italia verso Parigi...


Che strada si fa per andare a Parigi?

infoparigi 2009 100Dipende da dove parti, ma generalmente i percorsi dall' Italia sono:
- via traforo del Monte Bianco,
- via traforo del Frejus,
- passando dai passi alpini Moncenisio o Monginevro,
- passando dalla Svizzera, dal passo del San Gottardo, poi Basilea,
- passando da Austria e Germania, quindi Brennero, Innsbruck, Monaco, Ulm (Legoland), Stoccarda, Strasburgo, Metz, Reims.

 

qual' è il tragitto migliore per andare in auto a Parigi?
è meglio passare dal traforo del Monte Bianco o dal traforo del Frejus?
posso risparmiare passando dai passi alpini del Monginevro o del Moncenisio?

Analizziamoli uno per uno...

 

(1) a Parigi passando dai trafori del Monte Bianco o Frejus.

a parigi in autoI due trafori hanno il costo del pedaggio identico.
Ad oggi (tariffe 2018) costa 45,20€ a tratta.
Poi anche fare il biglietto andata/ritorno, che costa e 56,30€, che vale fino alle 23.59 del 7° giorno successivo all' emissione. In questo caso non gettare il ticket perchè vale per entrambe i tratti.

imbocco tunnel monte bianco piazzale italianoinfoparigi 2013 114Il Monte Bianco (T1) è lungo 11,6 km, e si imbocca ad un' altitudine di 1381 m slm.
Il Frejus (T4) è lungo 12,9 km, e si imbocca ad un' altitudine di 1318 m slm.
wikipedia Monte Biancowikipedia Frejustariffe Monte Biancotariffe Frejus

I due itinerari, come numero di km (ad esempio nel mio caso da Pistoia) si equivalgono: circa 1100 km, per poco meno di 11 ore di viaggio per entrambi, e circa 10 minuti di tunnel.

monte biancoNoi infoParigi passiamo quasi sempre dal Monte Bianco, perchè per una tradizione ormai consolidata ci fermiamo sempre a fare colazione al solito cafè di Courmayeur. In più nelle giornate di sole la vista sul complesso del Monte Bianco è molto bella.


Piccole controindicazioni nell' itinerario via Frejus:
Superato il traforo si passa nei pressi di Lione e di conseguenza il traffico può essere più intenso, pur rimanendo sempre in autostrada. Stesso discorso dovendo passare nei pressi di Torino.
In più il pedaggio autostradale del tratto Frejus-Lione è un po' più caro della media.

Piccole controindicazioni nell' itinerario via Monte Bianco:
Le condizioni climatiche invernali, ovvero il freddo e quindi il ghiaccio più frequenti nel tratto francese tra il traforo del Monte Bianco e Nantua.
montebianco parigidiscesa monte biancoAppena esci dal traforo non hai subito l' autostrada, ma incontri un tratto ripido di 4 km di strada a doppio senso e ad una sola corsia, con 4 tornanti, e con poche possibilità di sorpasso. Se becchi il convoglio di camion puoi perdere un po' di tempo, quando normalmente te la cavi in cinque minuti.

monte bianco ghiaccioDi seguito affronti un tratto di circa 15 km di strada statale, a doppia corsia, ma diverso a seconda della direzione.
All' andata il percorso segue la vecchia strada (un tempo a doppio senso) che scorre dalla parte più in ombra della vallata che presenta qualche curva un po' insidiosa e in inverno è più probabile la presenza di ghiaccio.
Al ritorno invece si passa su un cavalcavia più recente, rettilineo e più soleggiato.
Più avanti inizia l' autostrada, con la particolarità che in questo tratto non paghi alle uscite, ma trovi due caselli intermedi dove paghi un importo fisso (circa 2€, e 4€), annunciato da cartelli.
tunnel nantuaPresso Nantua entri in un tunnel dentro una montagna che fa da barriera a molte nubi, e quindi puoi ritrovarti dopo pochi minuti a condizioni meteo anche molto diverse rispetto a pochi minuti prima. Sei pur sempre ancora all' interno dell' arco alpino...




disneyland in auto sortie 14All' altezza di Macon i due itinerari, via Monte Bianco e Frejus, si ricongiungono, proseguendo ora sull' autostrada A6 (E15, "autostrada del sole") che ti porterà fino a Parigi (o quasi a Disneyland).


Sia per Monte Bianco che Frejus ti consiglio di verificare, sia anticipatamente che il giorno stesso del viaggio, le condizioni del traffico nonchè eventuali chiusure programmate per manutenzione o per le esercitazioni programmate, anche se solitamente vengono eseguite di notte. A noi è capitato una volta di dover aspettare due ore la riapertura del MB.
Puoi affidarti ai siti ufficiali o ai relativi profili twitter.

 

(2) a Parigi in auto senza passare dai trafori

Se scegli di passare da Torino/val di Susa/Frejus, esiste l' alternativa dei passi alpini del Moncenisio o del Monginevro.
In questi casi risparmi il costo del traforo (circa 45€), ma devi mettere in conto un consumo maggiore di carburante per arrivare fino ai valichi e il conseguente allungamento dei tempi.

Moncenisio ha il valico a 2083 slm, punta verso Nord e ti consente di prendere l' autostrada francese già da Modane. Allunghi di 50 km e 60 minuti circa. Non è transitato dai camion, ed in quota si trova un bel lago artificiale. Attenzione che dai primi di Novembre ai primi di Maggio chiude per neve.
Monginevro ha il valico a 1854 slm, punta verso sud, verso Briancon e Grenoble. Allunghi di 20 km e 90 minuti circa. E' aperto tutto l' anno.
In entrambe i casi, passare dai passi alpini la vedo un' alternativa molto più attraente per i camperisti, o per chi ha più tempo da dedicare al viaggio in se per se.


traversata funivia monta biancoSe non ti va di passare dentro al Monte Bianco puoi decidere di passarci sopra...
Da Courmayeur puoi prendere un comodo sistema di funivie italiane e francesi, la Funivia dei Ghiacciai, che ti portano dai circa 1300 metri slm di Courmayeur ai circa 1000 di Chamonix, passando per i 3842 metri di Aiguille du Midi.
Poi da Chamonix prosegui il percorso in auto. Con i polmoni ben ossigenati.
montebianco.com, chamonix.net, video dal drone

 

(3) a Parigi passando dalla Svizzera

In alternativa ai trafori, sopratutto se abiti nel nord Italia, è possibile passare dalla Svizzera, mettendo in conto però l' acquisto del bollino per il pedaggio delle autostrade, che vale un anno solare (+2 mesi) e costa 40€ circa.
Diciamo che può essere un' ottima alternativa al Monte Bianco se già possiedi il bollino.
In più fai attenzione ai limiti di velocità, che scendono fino a 80 km/h in alcuni tratti autostradali, e ai controlli di tipo...svizzero!

Puoi arrivare fino a Milano, poi Como, tunnel san Gottardo (17km, 13min, si imbocca ad un' altitudine di 1146 m slm. - info), proseguendo per Lucerna, Basilea, e Mulhouse (F) dove si aprono diverse alternative:
- autostrada per Belfort, poi A5/E54 per Troyes, Parigi
- autostrada per Belfort, poi si esce sulla statale N19 via Vesoul, Langres poi statale N67 da Chaumont, poi statale N4 a Saint-Dizier fino a Parigi. Quasi tutta evitando le autostrade.
- autostrada per Belfort, Besancon, Dijon sud, e poi A6 fino a Parigi
oppure, facendo un giro più largo:
- autostrada per Strasburgo, poi statale N4 per Nancy, Parigi
- autostrada per Strasburgo, poi Metz, Reims, Disneyland, Parigi

Per il tunnel autostradale san Gottardo non si paga alcun pedaggio, ma è sufficiente il bollino per il pedaggio delle autostrade.

Se passi da Belfort e ti piace l' architettura razionalista di metà '900, fai una piccola deviazione verso la Cappella di Notre-Dame du Haut di Le Corbusier, che si trova a Ronchamp.

Il pedaggio autostradale del tratto Basilea-Parigi costa circa 20€.
Passare dalle strade nazionali francesi consente di risparmiare il pedaggio, ma dovendo attraversare diverse grandi città i tempi si allungano un po'. Il limite è di 90 kmh, e gli autovelox sono frequenti. Anche il traffico pesante è maggiore. Normalmente la carreggiata è ad una corsia, mentre acuni tratti sono a doppia corsia alternata, che consentono i sorpassi. Altri tratti hanno la doppia corsia.

Il passaggio sulle strade statali è consigliato a chi può raggiungere Parigi con più calma, e magari a chi possiede già il bollino autostradale svizzero.
Diversamente il suo costo compensa quasi quello del tunnel Monte Bianco.

Ulteriori percorsi alternativi:
- Esiste un percorso parallelo al san Gottardo, che dopo Bellinzona sale con diversi tornanti e pendenze del 8% fino ai 1600 m slm dell' imbocco del tunnel del San Bernardino, lungo circa 6,5 km, senza pedaggio. E' vero che è lungo 1/3 del Gottardo, ma arrivare fino a quasi 500 m più in alto non è proprio rilassante. Da usare solo in caso di chiusura del primo.

- Per evitare il tunnel Monte Bianco potresti salire da Aosta fino al tunnel del Gran San Bernardo (T2) (circa 6 km, costo 30€ circa, si imbocca ad un' altitudine di 1875 m slm. - info) e poi passando dalle autostrade svizzere (bollino!) arrivare fino a Losanna, poi Digione, Troyes. Ma dove sta il vantaggio? Devi salire fino a 1900 metri !
Potresti addirittura salire fino al colle del Gran san Bernardo (2473 m slm) per evitare il costo del traforo. 

Anche per questi trafori verifica le chiusure per esercitazoni e manutenzione. Il Gran San Bernardo infatti, vista la sua complessità, sta chiuso 6 settimane l' anno.

 

(4) a Parigi in auto senza passare dall' autostrada francese

Presso Macon si riuniscono virtualmente i 4 percorsi: via Monte Bianco, via Frejus, via Moncenisio o Monginevro.
Da qui calcoliamo la convenienza del percorso attraverso le strade nazionali in alternativa al percorso autostradale a pagamento.

Google suggerisce due percorsi: attraverso la D906 e attraverso la N20.
La D906 corre parallela all' autostrada A6 ed attraversa Chalon sur Saone, Avallon, Auxerre, Sens, Fontainebleau, Melun. Il percorso di 408 km dura 6 ore e 35min.
La N20 percorre i 440 km in quasi 7 ore.
Il percorso autostradale, interamente sulla A6, autostrada del sole, percorre i 400 km in 3 ore e 45 min. Il pedaggio di questo tratto è di 28€ circa.

Valuta te se 3 ore circa di viaggio in più valgono 28€ di differenza (ovviamente sto considerando il solo tratto Macon-Parigi).

Le strade sono molto belle da percorrere, spesso sono a doppia corsia, ma molto più frequentate dai camion che la preferiscono all' autostrada per risparmiare il pedaggio. In più attraversando alcuni grossi centri urbani, fanno allungare un po' i tempi.

 

(5) a Parigi passando dalla Germania

Questo ultimo itinerario, che può prendere in considerazione chi abita nel nord/est, prevede il passaggio dal Brennero e passando dall' Austria, Innsbruck, per poi Monaco in Germania, dove si gira per Augsburg/Augusta, poi Ulm (dove volendo ci si può fermare a Legoland Deutschland) e poi Stoccarda. Si entra in Francia a Strasburgo per Metz e Reims, percorrendo la A4, che passa anche da Disneyland.

Sono più di 1200 km per oltre 12 ore mentre l' alternativa via Monte Bianco percorre i circa 1000 km in meno di 10 ore.

Con questo itinerario si evita il costo del traforo MB e di parte delle autostrade francesi, visto che in Germania non si pagano (per ora), ma in Austria si (anche in questo caso si acquista un bollino), ed il percorso si allunga di molto.

 

*** *** ***

 

In conclusione il viaggio più veloce è quello tutto in autostrada (1).
Ribadisco, il più veloce, non necesssariamente il più bello o economico...

Le autostrade italiane le conosciamo. Quelle francesi sono comode, quasi tutte a 3 corsie, ma possono capitare alcuni tratti con l' asfalto un po' rumoroso, oppure con dei micro dossi ripetuti che ti danno l' impressione di avere problemi ai pneumatici.

autostrade francesi pioggiaIl drenaggio a volte non è ottimale, per di più in un paese sicuramente più piovoso del nostro. Prudenza con pioggia o pioggerella!
In caso di neve non puoi usare le catene (salvo casi eccezionali), ma solo pneumatici invernali.

I pedaggi delle autostrade francesi sono un po' particolari: in aluni tratti minori (tipo prima di arrivare all' A6) non ci sono i caselli alle uscite, bensì trovi caselli intermedi lungo il tragitto, dove paghi importi fissi (circa 2€, 4€) e annunciati da appositi cartelli.
In altri casi ritiri il biglietto e paghi al casello intermedio successivo.
Al casello scegli le porte con la freccia verde e l' indicazione delle monete o delle carte di credito, ed evita quelle con la sola indicazione "t", perchè riservate ai possessori del telepass francese. Penso che nessun casello abbia corsie con addetto, ma tutte hanno sistemi automatici.
Potrai pagare con banconote, ottenendo cmq il resto, o con carta di credito (escluso American Express e Maestro). Per esperienza le prepagate non sono accettate.

Dopo Lione o Macon, sulla A6, e fino a Parigi prendi il ticket e pagherai solo al casello di uscita.

 

Il problema del viaggio in terra francese è la monotonia del paesaggio.

autostrade francesiautostrade francesiautostrade francesiparco eolico auxerreGià appena passata Ginevra (via M.Bianco) oppure dopo Lione hai davanti un nastro di asfalto rettilineo in mezzo al niente. Campagne, colline, poche città o paesi ai lati, nessuna galleria, nessuna megacurva, nessuna fabbrica, nessun deposito ai lati.
Forse l' unica distrazione è il parco eolico nei pressi di Auxerre.
Incontri anche tratti con lunghi saliscendi, che valicano dritti le colline, per dislivelli anche di qualche centinaio di metri mettendo un po' alla prova la potenza dell' auto, a pieno carico.

autostrade francesi orlyCosì per oltre 400 km, fino a che non si arriva nei pressi della banlieue sud di Parigi, preanunciata dagli aerei che vedi volare basso perchè stanno atterrando ad Orly.


Durante tutto il percoro francese ascolterai diversi messaggi sullo stato del traffico che arrivano con il sistema RDS-TMC, che qui è più attivo rispetto all' Italia, anche se non sempre preciso, in quanto spesso ti segnala traffico o code inesistenti. Può capitare che il navigatore dell' auto ti modifichi il percorso in itinere per evitare tratti chiusi o con più traffico. Se puoi fermati un attimo e verifica sui siti e App lo stato del traffico.

 

Gli "autogrill", che qui chiamano aree di sosta "Aire", non sono frequenti come da noi, in compenso quelli che ci sono sono molto belli, puliti, silenziosi ed organizzati.

Solitamente appena esci dallo svincolo trovi il distributore di carburanti con una decina di erogatori. Ti rifornisci esclusivamente in self-service (non esiste il "servito") e paghi alla cassa apposita (Caisse) o a quella dentro la boutique che vedi subito davanti. Basta che citi il numero della pompa. Puoi usare anche bancomat Maestro, carte di credito, anche prepagate.

autostrade francesiautogrill francesiautogrill francesicaffè negli autogrill francesidistributori caffè francesi carta di creditodistributori caffè francesi carta di creditoAll' interno della boutique non trovi il bancone del bar per il caffè, cappuccino e brioche come in Italia, ma una fila di distributori automatici del loro caffè sciacquone bollente, tisane, ma anche di...zuppe pronte! In alcuni puoi pagare addirittura con la carta di credito contactless.
In qualche area di sosta più grande trovi anche i negozi di marchi noti come Brioche Doree, Paul dove puoi prendere un caffè o una baguette al banco.

autogrill francesiautogrill francesi pastaautogrill francesi acqua sanpellegrinodefibrillatore autogrill franciaIn più trovi sempre un piccolo supermarket con panini, tramezzini dalle farciture più disparate, pasta pronta all' uso, biscotti, cioccolatine, libri, piccoli souvenir, acqua SanPellegrino (??)...
A disposizione di tutti anche un forno a microonde e all' occorrenza c' è anche un defribillatore.
Non potrai mangiare il Camogli scaldato alla piastra, ma almeno non devi salire scale o passare per forza davanti ai salami e biscotti prima di poter uscire.

Nello stesso edificio trovi i servizi igienici, di norma abbastanza puliti, e tutti hanno un' area nursery.
E quasi sempre un bancomat (li chiamano DAB).

Il ristorante non è presente in tutte le aree di sosta e di solito si trova in un edificio separato, anch' esso gestito da marchi come l' Arche, Hippopotamus, Flunch.


Dietro la boutique è sempre presente anche un' area parcheggio dove fermarsi per riposare. Non sono a conoscenza di particolari problemi di sicurezza, diciamo nel tratto dai trafori fino all' inizio della banlieue parigina, ma non si sa mai. Fai attenzione.
Alcune aree hanno addirittura un hotel di fascia economica dove passare la notte o fare un piccolo riposino, addirittura soltanto di un' ora, senza dover uscire dall' autostrada.


Infine oltre alle aree di servizio attrezzate, lungo il percorso potrai trovare frequenti aree di sola sosta e parcheggio.
Qui non trovi distributore e boutique ma al massimo i servizi igienici, ma sono molto curate, in mezzo al verde e ben attrezzate con tavolini. Pare che alcune famiglie della zona ci vengano apposta a trascorrere le giornate di festa.
Magari qui mi sentirei meno sicuro a passarci la notte.

 

 

p pic1andare a Disneyland Paris in auto...in camper...in moto...


Se la tua prima destinazione è il parco non cambia molto.
disneyland paris in auto camperChi viene dal sud, via trafori o anche dalla Svizzera e percorre la A6, poco dopo Auxerre può lasciarla e percorrere la A19 verso Sens fino a collegarsi con la A5. Si prosegue fino a superare Melun, dove con la A5b si arriva fino al casello di Evry e si prosegue sulla nazionale N104 fino a che non si incrocia la autostrada A4, direzione Reims che posta fino a Disneyland, senza pedaggio ed evitando Parigi.

Leggi i dettagli su come andare in auto a Disneyland Paris/Eurodisney.

Se vai in camper e vuoi dormire nel parcheggio Disney, leggi in camper a Disneyland Paris, dove parcheggiare e volendo anche dormire...

 

 

dividere il viaggio in due tappe...dove fermarsi...


A seconda della distanza totale da percorrere, o di altre esigenze, potrai decidere di dividere il viaggio in due tappe.
Nel mio caso ritengo che le 11 ore per i 1100km da Pistoia siano quasi il massimo che si possa chiedere al guidatore e al veicolo. Oltre penso che sia necessaria un' interruzione.
D' altra parte, quando nel 2013 Martina era in gravidanza, anche noi abbiamo preferito dividere in due il viaggio.

dormire autostrade francesiIn Francia esistono molti hotel nelle immediate vicinanze delle uscite autostradali, nonchè addirittura all' interno delle stesse aree di servizio: ibis, ibis style, ibis budget, aree di servizio con hotel. Addirittura puoi dormire nelle aree di servizio francesi o fare soltanto un pisolino di un' ora in un letto di uno degli hotel che offrono un servizio ad ore.


Decidendo di fare una sosta puoi approfittarne per visitare qualche cittadina francese, a seconda del percorso che scegli.
Passando dal traforo Monte Bianco puoi fermarti nei pressi di Ginevra, pernottando ad Annemasse e facendo una puntatina veloce anche in Svizzera (no autostrada).
Noi siamo stati all' hotel Première Classe Annemasse Ville La Grand, a pochi km dall' autostrada, all' interno di una zona commerciale con supermercato, distributore e vari ristoranti. tripadvisor.

Passando dal Frejus, appena fuori dal traforo puoi fermarti a Chambery per vedere il centro e la curiosa la fontana degli elefanti.
chamberychamberychamberyfontana elefanti chamberyfontana elefanti chambery
Noi siamo stati all' hotel ibis Chambery, accanto all' autostrada, e anch' esso all' interno di una zona commerciale con centro commerciale, ristoranti e negozi raggiungibili anche a piedi. tripadvisor.

In alternativa puoi visitare Grenoble, città antica di origine romana, con la famosa funivia, o Lione, oppure Macon, un po' più in avanti.

 

 

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