p topolino47Due articoli che ti aiuteranno ad ottimizzare il tuo viaggio, per godertelo a pieno...
- risparmiare tempo a Disneyland Paris...
- risparmiare denaro a Disneyland Paris...

 

 

p pic1come entrare ai parchi in anticipo...


più ore per la magia disneylandI due parchi aprono tutti i giorni alle 10.00.
Esiste però la possibilità di entrare in anticipo, le 8.30 ad esempio, per allungare la giornata e fare alcune delle attrazioni più frequentate (qui la lista) o una foto con i personaggi Disney senza fare troppa fila. L' iniziativa si chiama Più tempo per la magia.

Tutto questo se...:
- alloggi in un hotel Disney, in uno degli hotel consigliati, oppure
- possiedi un passeport annuale Dream, Fantasy, Magic Plus o Infinity,
- fai parte del Disney Club (ex azionisti).

 

 

p pic1come evitare o saltare la fila alle attrazioni...


A seconda del periodo o dell' affluenza le code alle attrazioni più gettonate o quelle per farsi fare una foto con i personaggi Dinsey possono diventare lunghe, anche oltre due ore.
Presso le entrate ci sono sempre dei cartelli che indicano una stima, ottimistica, del tempo necessario.

Esistono però alcuni sistemi per saltare o velocizzare la fila alle attrazioni:

fastpassFASTPASS:
Funziona così: vicino all' entrata di alcune attrazioni (identificate dall' icona fastpass) ci sono dei totem con dei lettori dove avvicini il codice a barre del biglietto di ingresso al parco. Ti viene stampato un tagliando con indicata una fascia oraria di mezz' ora, durante la quale potrai presentarti all' attrazione passando dalla fila "Fastpass", saltando quella normale.
Purtroppo la prenotazione non è mai nell' immediato, ad esempio alle 9.30 ti prenoti per le 16.45-17.15, quando magari avevi programmato di essere da tutt' altra parte o di assistere a una parata. Inoltre non poi chiederne una nuova finchè non scade la precedente. Ovviamente se non ti presenti all' appuntamento non succede niente.
I dettagli qui.
Esiste anche una versione VIP, per chi alloggia in una suite, che consente di usare senza limiti ed orari la coda Fastpass.
Da Ottobre 2018 (per spillare altri quattrini) sono state create due versioni a pagamento: Super FASTPASS e Ultimate FASTPASS, che ti danno diritto a saltare la fila, in qualsiasi orario, ad alcune o a tutte le attrazioni FP. Se davvero ti interessa leggi i dettagli.


single riders disneyland parissingle ridersSINGLE RIDER
Presso alcune attrazioni (identificate dall' icona) puoi trovare all' entrata le indicazioni anche per Single rider.
In pratica ti ritrovi in una fila composta da persone che accettano di sedersi su uno dei posti liberi lasciati ad esempio dalle famiglie o gruppi (ad esempio ti siedi nel quarto sedile di un carrello occupato da una famiglia di tre). Può capitare anche di ritrovarsi accanto ad un altro Single rider. Magari nascono amicizie, amori...
Anche se viaggi in coppia puoi ugualmente scegliere questa fila, sapendo che probabilmente verrete divisi, ma avrete entrambi ottimizzato i tempi.


BABY SWITCH:
Dedicato alle famiglie con bambini (o adulti) che sono esclusi da alcune attrazioni, ma che i genitori invece vogliono fare.
Non è necessario che tutta la famiglia faccia la coda. Un genitore si mette in fila mentre l' altro aspetta fuori, o si dedica ad altro. Il genitore appena prima di salire sull' attrazione chiede agli addetti il ticket Baby switch, indicando il numero e i nomi degli altri adulti che la vogliono fare successivamente. All' uscita consegna il ticket all' altro o agli altri interessati all' attrazione, che a quel punto non dovranno mettersi in fila, ma potranno accedere all' attarzione passando dall' uscita, riconsegnando il ticket Baby switch agli addetti.
Viene chiamato baby, ma non necessariamente all' esterno ci deve essere un bambino o ragazzo. Puoi usare questo sistema anche nel caso di adulti che semplicemente non vogliono fare l' attrazione, ma che non vuoi lasciare da soli mentre gli altri sono in coda.


linebertyLINEBERTY: l' App per smartphone.
E' la novità del 2018, e per ora funziona solo per le file per farsi fare una foto con i personaggi Disney e solo presso il parco Studios.
E' necessario scaricare l' App gratuita Lineberty dallo store, abilitare il GPS e trovarsi fisicamente all' interno del complesso Disneyland. A partire dalle 9.45 puoi prenotare il tuo Rencontre avec les personnages selezionando l'orario tra quelli disponibili, per i personaggi disponibili e il numero di persone che vogliono farsi fotografare. Ti viene assegnato un numero di ticket da mostrare al momento opportuno all' addetto.
Attenzione che questo è l' unico modo per potersi fare una foto con alcuni personaggi. Chi non dispone di smartphone o tablet dovrà richiedere la prenotazione al personale.
Cin la stessa App puoi prenotare anche i ristoranti dei parchi.

Si dice che i bambini che indossano lo stesso vestito dell' attrazione (Biancaneve, Pirati dei Caraibi, StarTours, Buzz Lightyear L.B) possano chiedere agli addetti che si trovano all' entrata se c' è la possibilità di saltare la fila. Non è una regola scritta, ma tentare non nuoce. Più difficile ottenerlo al Princess pavilion per le bambine con un vestito da principessa.

Infine, anche se capisco che il richiamo del parco Disneyland e del castello sia forte, vorrei suggerirti di iniziare la tua giornata visitando il parco Studios, che al mattino è di norma meno affollato. Idem intorno alle 17 quando tutti si spostano per assistere alla parata.
Non è garantito al 100%, diciamo che quando andiamo noi infoParigi facciamo così.

 

 

p pic1programma gli spettacoli, parate e incontri con i personaggi Disney...


Prima di partire procurati il programma degli spettacoli e parate dei parchi Disneyland e cerca di creare il tuo programma personalizzato.
Gli orari cambiano a seconda della stagione, ma anche di settimana in settimana. Purtroppo viene pubblicato solo con pochi giorni di anticipo.

Ti ricordo che in qualsiasi momento puoi spostarti da un parco all' altro, ma il trasferimento ti farà perdere almeno un quarto d' ora.

disneyland guidaAppena entri in uno dei parchi o in un hotel procurati anche la guida ai parchi.
La trovi anche in italiano, è gratuita, e contiene la mappa dei due parchi con la lista e una breve descrizione delle attrazioni, info sui ristoranti e punti di ristoro, e qualche utile informazione. Direi indispensabile.
Prendine una in più, come souvenir.

Per i più smart esistono app per smartphone.

infoparigi topolinoUna delle attrazioni principali (e a mio parere LA principale) è la possibilità di incontrare i personaggi Disney, per farsi fotografare o farsi firmare un autografo...
Nell' arco della giornata ciò sarà possibile:
- in mattinata, presso la hall degli hotel Disney,
- nei due parchi, nei luoghi contrassegnati sulla mappa dalla manina su fondo rosso, negli orari programmati,
- a colazione, pranzo o cena in alcuni ristoranti del parco o dell' hotel Disneyland.

Dal 2018, in sperimentazione presso il parco Stoduis, è possibile prenotare tramite app la foto con i personaggi.

Se hai bisogno di informazioni, qualsiasi, puoi rivolgerti ai due punti informazione City hall e Studio Services che trovi all' interno dei parchi. Probabilmente troverai personale italiano o che parla italiano.
In più in giro per i parchi potrai rivolgerti al personale vestito di rosso con una grande "i" sulle spalle, ma anche agli addetti di ogni singolo negozio od attrazione.
Contrariamente al resto della Francia, qui cercheranno di comprenderti se gli parlerai in italiano o inglese.
Tutto il personale ha una targetta con il nome. Vengono chiamati "cast member".

 

 

p pic1scarica le app per lo smartphone...


app disneyland parisapp disneyland parisProbabilmente possiedi uno smartphone.
Sia per iPhone che per Android esistono alcune App dedicate a Disneyland.



Per iPhone o iPad:
- MagiPark. Ottima. magipark.com
Puoi visualizzare un elenco con i tempi di attesa aggiornati in tempo reale delle varie attrazioni, suddivise per parco e ordinabili per nome o per tempo, e puoi creare anche una tua lista. Puoi ricercare anche le più vicine al punto dove ti trovi. C' è anche la visualizzazione su mappa zoomabile.
E' presente una lista dei ristoranti con indicazione del tipo di cucina, dlla fascia di prezzo e degli orari. Per alcuni trovi il link al numero francese per la prenotazione.
Puoi creare delle notifiche in base alle aperture/chiusure delle attrazioni o sui tempi di attesa.

- Disneyland Paris. L' app ufficiale. disneylandparis.it/mobile-app
Ha le stesse caratteristiche di MagiPark.


- PhotoPass. L' app ufficiale del servizio PhotoPass.
In pratica rivedi sull' app le fotografie che ti vengono scattate all' interno dei parchi dai fotografi ufficiali, magari durante gli incontri con i personaggi, e quelle scattate nei momenti clou di alcune attrazioni più adrenaliniche.


- Maps for Disneyland Paris.
Offre una mappa un po' rudimentale con l' indicazione dei tempi di attesa delle attrazioni, nel punto in cui si trovano.
Presenta un banner inferiore dove si può cliccare per errore, magari consultando l' app mentre si cammina.
Non ha altre funzioni. Più di una volta ho avuto impressione che i tempi non fossero quelli corretti.
Per me inutile.

- Wait times

E' l' app gemella della precedente. Raggruppa i tempi di attesa in elenco.
Mesi fa indicava 20 minuti di attesa per l' attrazione Star Tours, chiusa per rehab da qualche giorno. Mh...

 

 

p pic1prenota i ristoranti...


So che può sembrare limitante doversi vincolare prenotando un pasto, ma ti assicuro che anche nei giorni di minore affluenza alcuni ristoranti più gettonati possono esaurire i posti, ed è bruttissimo quando ti presenti all' entrata e ti senti dire che è tutto prenotato fino al giorno/i successivi.

Ritengo quasi indispensabile prenotare i pasti con i personaggi, ovvero i ristoranti Inventions, Plaza Garden, Auberge de Cendrillon, Cafè Mickey.

Puoi prenotare:
- durante la prenotazione del soggiorno,
- in un secondo momento, contattando il numero Servizio Prenotazioni Ristoranti al numero +33 1 60 30 40 50 (chiamata internazionale, ma scegli lingua italiana), oppure chiamare il numero italiano e chiedere il favore,
- al check-in o durante il soggiorno in un hotel Disney,
- interno dei parchi, presso i punti informazione City hall e Studio Services.

Prenota anche con largo anticipo, più aspetti più rischi che sia già tardi. Se cambi idea puoi sempre cancellarla, presso gli stessi canali.

 

 

p pic1tempo e attese per mangiare...


Dei circa 50 locali del complesso alcuni sono ristoranti con servizio al tavolo, alcuni invece offrono la formula buffet, altri sono una sorta di fastfood o selfservice, li chiamano "a ristorazione rapida".
Per i primi dovrai preventivare 60/90 minuti circa per il pasto, e anche per godertelo a pieno. In quelli a buffet quasi o circa un' ora, per chiedere o trovarti un tavolo libero e muoverti tra i vari banchi dove si trovano le pietanze.
Nei selfservice guadagni tempo anche se troverai certamente una fila di attesa maggiore, perchè sono locali più economici e richiesti. Puoi ottimizzare facendo la fila mentre gli altri vanno a cercare il posto. I menu e le formule sono sempre ben esposti e visibili da distante.
Caso a parte sono i locali con i pasti con i personaggi Disney. Qui come minimo rimarrai due ore tra il pasto e le foto che farai.

Se riesci cerca di organizzarti con gli orari. Sopratutto i risto rapida hanno orari di apertura molto larghi. Cerca di evitare le fasce 12.30-14.

Ricorda che puoi sempre uscire e rientrare dal parco, quindi potresti benissimo pranzare al Disney Village, da Annette, Five Guys, Hearl of Sandwitch, di solito meno affollati a quell' ora. Da fare magari durane il trasferimento da un parco all' altro...è quasi di strada.

 

 

p pic1prepara lo zaino...


Portati uno zaino o una borsa dove mettere:
- una o due bottigliette di acqua da acquistare all' esterno, perchè dentro i parchi in qualsiasi bar o chiosco i prezzi dell' acqua in bottiglia sono assurdi,
- una batteria supplementare per il tuo smartpone, perchè probabilmente ne farai un uso intenso per video e foto. Ovviamente non dimenticare il caricabatterie, da attaccare a qualche presa che trovi nei bar, ristoranti, e in hotel,
- un adattatore per le prese di corrente francesi,
- qualche biscotto, cracker, salatino da granocchiare quando sei in coda,
- una crema solare, un berretto perchè passerai le giornate quasi totalmente sotto al sole,
- un ombrello.

In tutte le attrazioni potrai tenere con te lo zaino, al massimo in quelle più movimentate dovrai depositarlo negli appositi box quando stai per salire.

 

 

p pic1noleggio passeggino e sedia a rotelle...  


Chi ha figli piccoli potrà usare il passeggino. Si rivelerà molto utile.
Tutti gli spazi del complesso sono privi di barriere architettoniche e senza scalini, e anche all' interno dei negozi ci si muove abbastanza facilmente. Nei pressi delle entrate delle attrazioni c' è sempre uno spazio dove poterli lasciare. Non l' ho mai visto fare, ma puoi portarti una piccola catena per legarlo alle varie ringhiere o parapetti.
L' utilità è indubbia, per far riposare il bambino, per velocizzare i trasferimenti tra le zone o tra i parchi, e inotre per aiutarti a trasportare lo zaino, bottigliette d' acqua, ombrelli e le borse con i vari acquisti.

Se non vuoi o puoi portare il tuo da casa potrai utilizzare il servizio di noleggio passeggini (location de possettes) presente all' interno dei due parchi, appena passate le entrate.
Si pagano 20€ al giorno (gratuito per Infinity o Magic Plus) per rimanere all' interno dello stesso parco, ma pagando anche una cauzione di 50€ si può passare da un parco all' altro o restituirlo in uno dei due. Il modello a noleggio (vedi la foto) ha una forma un po' strana, e lo spazio per riporre gli oggetti è un po' ridotto. Se puoi, porta il tuo. Info

Un servizio analogo mette a disposizione anche sedie a rotelle.

 

 

p pic1per disabili, donne in gravidanza...


infoparigi 2013 222Chi ha una disabilità o una disabilità temporaea (anche un braccio ingessato) avrà un trattamento adeguato. Stessa cosa anche per le donne in stato di gravidanza.
Chi ha difficoltà a camminare potrà noleggiare anche una sedia a rotelle.

Costoro, insieme ad un accompagnatore, potranno accedere alle attrazioni, tranne quelle appositamente escluse, saltando la fila, ovvero accedendo attraverso l' uscita (basta seguire l' apposita indicazione). Per alcune attrazioni sarà necessario attendere che arrivi la navicella o carrello appositamente predisposto.

Sarà necessario richiederel' apposito pass cartaceo presso il punto informazioni di uno dei parchi, mostrando la documentazione medica che attesti lo stato.
Info brochure.disneylandparis.com, donne-gravidanza, ospiti-diversamente-abili

 

 

p pic1servizi a Disneyland Paris... 


Servizi presenti all' interno dei due parchi:
- noleggio passeggini e servizi per i bebè e bambini, bambini smarriti
- conservazione medicinali e prodotti speciali
- pronto soccorso e defibrillatore
- francobolli e buca delle lettere
- un barbiere
- informazioni, prenotazioni ristoranti, oggetti smarriti presso City hall e Studio Services

Gli animali all' interno dei parchi non sono ammessi, ma presso il parcheggio auto è disponibile il servizio a pagamento di Accoglienza animali, dove è possibile lasciare il proprio amico anche per tutto il soggiorno.

 

 

p pic1è possibile fare check-in in un hotel Disney prima delle 15?


Per prassi, no. Sul sito, sui cataloghi, nonchè sulla documentazione per la prenotazione che ricevi per mail è ben indicato che la camera non ti viene consegnata prima delle 15. Al massimo puoi rischiare e presentarti al check-in qualche ora prima.

In ogni caso ricorda che tutti gli hotel Disney offrono gratuitamente il servizio di deposito bagagli, che si trova nei pressi della reception. Puoi lasciarli e poi chiedere gentilmente alla reception se possono intanto consegnarti i tuoi biglietti di ingresso ai parchi. Potrai rientrare anche a fine giornata per completare il check-in e prendere possesso della tua camera, evitando così l' orario di punta degli arrivi (15-19).
Addirittura qualcuno consiglia di pernottare la notte precedente in uno degli altri hotel della zona e di passare di primo mattino alla reception dell' hotel Disney per ritirare i biglietti, per sfruttare anche l' entrata anticipata.

 

 

paperone
Due articoli che ti aiuteranno ad ottimizzare il tuo viaggio, per godertelo a pieno...
- risparmiare tempo a Disneyland Paris...
- risparmiare denaro a Disneyland Paris...

Inutile girarci intorno, Disneyland Paris è cara.
Lo sono i biglietti di ingresso, lo è dornire in un hotel Disney, anche mangiare in un ristorante o "fast food" costa un 10/15% in più della media, una bottiglietta di bibita costa quasi 5€, lo sono gli articoli da acquistare nei negozi Disney...ma indubbiamente ne varrà la pena.
A maggior ragione è bene conoscere qualche trucco per fare le scelte migliori...

 

 

p pic1confronta le offerte italiane con quelle degli altri paesi...


Posso complicarti un po’ le idee?
Purtroppo i prezzi dei pacchetti ufficiali Disney non sono uguali per tutti i paesi di provenienza.
Se guardi sulla pagina del sito disneylandparis.it, in alto sulla destra trovi il link Italian, accanto a Il mio profilo. Se ci clicchi puoi scegliere nel successivo popup altri paesi.
Vedrai che se selezioni ad esempio Germania o altri stati, ed inserendo le stesse date del soggiorno, potrai trovare differenze sulle promozioni, e di conseguenza sul prezzo finale del soggiorno.

Capisco che possa essere un po' noioso dover reinserire ogni volta le date del viaggio, ma non è escluso che tu possa avere delle piacevoli sorprese.
Ovviamente dovrai avere una certa padronanza delle relative lingue e fare attenzione anche agli importi che a volte non sono in €uro.

Quello che cambia nei vari pacchetti dipende dalle diverse promozioni applicate, ma solitamente quello che cambia è:
- la mezza pensione omaggio,
la gratuità per il bambino, che può cambiare in 6, 7 o 12 anni. Può interessarti se hai figli di quelle età intermedie,
un giorno in più omaggio. Può interessarti se vuoi prolungare il soggiorno, sia presso un hotel Disney sia un hotel della zona,
la forma di pagamento, ovvero alcuni siti chiedono il pagamento del 100%, altri un acconto del 15% e il saldo 30 giorni prima della partenza.

Non esiste un paese con offerte "migliori" in assoluto. Molto cambia in base al tuo periodo o alle tue esigenze...
Ad esempio una coppia che alloggia due giorni può trovare l' offerta migliore sul sito francese che regala un giorno in più, mentre una famiglia con un bimbo di 8 anni può preferire l' offerta sul sito inglese, che regala il soggiorno al figlio...
Fai attenzione anche alle combinazioni diverse: lo sconto del 25% con mezza pensione omaggio può essere più conveniente dello sconto del 35% sul solo soggiorno.
Sta alla tua abilità e pazienza la possibilità di scegliere la soluzione migliore. Non ti dico di guardare tutti i paesi, ma almeno Germania, Francia, Irlanda, Paesi Bassi, Polonia...


Una volta che hai scelto e deciso il tuo viaggio, anche per la prenotazione hai più possibilità:
- puoi concludere la prenotazione attraverso il sito disneylandparis, del paese che hai scelto,
- puoi chiamare il numero delle prenotazioni italiano, chiedendo di prenotare attraverso il listino del paese che hai già scelto sul web. Loro li chiamano "mercato francese", "mercato olandese", per identificare il relativo listino. Di solito non fanno storie, al massimo chiudi e richiami.

Il vantaggio del canale telefonico è che puoi chiedere conferma di tutti i dettagli. In più si dice che basta farsi sentire poco convinti per ottenere qualche ulteriore piccolo vantaggio, come ad esempio l’ opzione bibite omaggio sulla mezza pensione oppure una camera di livello superiore allo stesso prezzo…
Quando prenoti lascia pure il tuo contatto telefonico. Si narra che a volte, prima della partenza, ti chiamino dal servizio clienti per proporti qualcosa, ad esempio l' upgrade gratuito verso un hotel o una stanza di categoria superiore, oppure il passaggio da mezza pensione a pensione completa. Piccoli omaggi che fanno piacere...


Ti ricordo che i prezzi dei pacchetti possono variare, anche di molto, a seconda del tuo giorno di arrivo. Se puoi cerca di non essere troppo rigido sulle date. Fai delle simulazioni e vedrai che differenze notevoli anche per solo un giorno.

 

 

p pic1 iscriviti alle newsletter dei siti...


Probabilmente ne ricevi già tante, quindi vale la pena di sottoscrivere anche le newletter del sito disneylandparis.
Non sono invasive e ti aggiornano sulle promozioni del momento sui pacchetti Disney.

Ti suggerisco anche le newsletter dei siti che offrono, di tanto in tanto, delle vendite promozionali dei pacchetti Disneyland Paris:
- vente privee
- vente flash

Da qualche anno non è più possibile richiedere l' invio a casa del catalogo cartaceo, ma puoi guardare la versione online.

 

 

p pic1c' è il segnale wi-fi gratis a Disneyland Paris e negli hotel?


wifi disneyland parisNon esiste una copertura wi-fi totale all' interno dei parchi, ma a partire dal 2018 è disponibile il segnale almeno lungo la Main Street.
E' disponibile anche negli hotel Disney (escluso Cheyenne e Camp DC), ufficialmente solo presso la reception, ma di fatto disponibile anche nelle camere. Stessa cosa anche per molti hotel convenzionati.
Da anni è disponibile presso alcuni ristoranti del Disney Village (mc'do, starbucks, rainforest).
Di norma si seleziona il nome dell arete e si completa la breve registrazione inserendo i dati richiesti, comprerso l' indirizzo email dove viene inviato il link di attivazione. Parti con la posta già configurata sullo smartphone.

Diversamente dovrai necessariamente affidarti al segnale della rete cellulare mobile, presente ovunque, ma facendo attenzione ai costi del il traffico dati in roaming.

 

 

p pic1è vero che gli hotel Disney sono cari?


Probabilmente si.
Sicuramente se non apprezzi l' ambiente Disney i prezzi di una o più notti in questi hotel possono sembrarti esosi.
Ad esempio il Santa Fe e il Cheyenne hanno una classificazione di 2 stelle, le camere non hanno aria condizionata nè frigobar e gli edifici che le ospitano sono staccati e distanti rispetto al corpo centrale dove si trovano reception e ristorante. Il prezzo che paghi, tolto il valore dei biglietti dei parchi, può arrivare a 120/150€ per notte.

I plus rispetto ad un hotel qualsiasi sono la possibilità di entrare ai parchi in anticipo, l' arredamento delle camere molto tematizzato, e alla reception trovi personale sorridente e cortese, che parla anche italiano. Ogni hotel ha una boutique a disposizione per lo shopping a tema, così eviti di andare in giro per i parchi con troppe borse.
Al mattino trovi negli spazi comuni qualche personaggio Disney per una foto ricordo.
Già a colazione, ai pasti e poi ovunque, incontri gente e famiglie da tutta Europa. Ovunque hai la sensazione di pulizia e ordine.

Rimane comunque una vacanza non proprio low cost.
Come per qualsiasi destinazione turistica esistono diverse promozioni, ad esempio può convenire prenotare in anticipo.
Se saprai farti trasportare dall' ambiente Disney, e seguirai anche i suggerimenti di questo sito, vedrai che tornerai a casa pensando che ne è valsa la pena.

 

 

p pic1esistono alternative a dormire in un hotel Disney?


Per fortuna si.
Nelle immediate vicinanze del complesso Disneyland sono nati una serie di hotel di varie categorie, anche delle catene più note, e buona parte di essi mettono a disposizione un servizio navetta per i parchi o sono ben serviti dai trasporti pubblici locali come autobus o RER.
Puoi trovare una doppia dai 45 agli oltre 180€ a notte, a seconda della categoria.
A quel punto poi acquisti i biglietti per i parchi per il numero di giorni che scegli te.

Leggi tutto sulla pagina dormire a Disneyland Paris.

 

 

p pic1è possibile entrare in un hotel Disney per curiosare o mangiare?

Si, ma "dall' interno".
Puoi accedere alla hall, ai bar e ristoranti e alle boutique Disney di questi hotel se arrivi dal Disney Village, ovvero dopo aver superato il controllo di sicurezza.
Percorrendo le rive del lago incontri l' hotel New York, l' hotel Sequoia Lodge e l' hotel Newport Bay Club. Allungando la camminata puoi spostarti verso la zona dove si trovano gli hotel Santa Fe e Cheyenne.
Molto più facilmente puoi accedere alla hall dell' hotel Disneyland. Si tratta di quell' edificio in stile vittoriano color rosa sotto il quale si passa prima di accedere al parco Disneyland. L' entrata si trova sulla destra guardando la facciata. Nella hall degli hotel potrebbe capitarti di incontrare uno dei personaggi Disney che si mettono a disposizione di tutti per foto e autografi, senza dover fare la fila neli analoghi punti incontro dei parchi. Al mattino presto oppure dopo pranzo al Disneyland hotel.

Vedi anche mangiare a Disneyland Paris.

 

p pic1 se ami le foto-ricordo acquista il Disney PhotoPass+...


Porta con te una fotocamera con una buona memoria oppure usa il tuo smartphone per immortalare con foto e video ogni momento del tuo soggiorno a Disneyland, ai ristoranti del parco, o dello stesso viaggio.
A noi infoParigi piace molto rivederli anche a distanza di tempo per rivivere le emozioni di quei momenti...

martina e topolinoinfoparigi topolinodisney photo passSe vuoi puoi acquistare PhotoPass+, il servizio (un po'caro: 50€) che ti consente di avere i file delle foto ad alta definizione che ti vengono scattate dai fotografi durante gli incontri con i personaggi Disney o quelle scattate sulle attrazioni.
Non ti verranno stampate, ma potrai scaricarle, anche dopo il viaggio, attraverso un apposito sito internet.
Info disneylandparis.it/servizi-per-gli-ospiti/servizio-photopass

 

 

Spero che questi piccoli consigli ti aiuteranno a risparmiare un po' per il tuo viaggio a Disneyland Paris, che magari potrai reinvestire in qualche souvenir in più...

 

 

promozioni disneyland paris

 

 

p pic1 chiusure per manutenzione e rinnovo di attrazioni e hotel...


2019 renovationsCiclicamente i parchi chiudono alcune attrazioni per effettuare operazioni di manutenzione più o meno invasive, oppure per modificare e aggiornare la tematizzazione.
Solitamente queste operazioni di svolgono nel periodo di bassissima stagione di Gennaio e Febbraio.
Qui a fianco trovi la programmazione delle chiusure che ti invito a verificarle per evitare di scoprirle durante la visita dei parchi.

L' hotel New York rimarrà chiuso per ristrutturazione fino all' estate 2020, quando riaprirà con camere e spazi comuni a tema comics Marvel.

liveonstageA partire da Aprile 2019 pare che cesserà lo spettacolo Disney Junior Live on Stage.
Non si sa ancora se verrà sostituito con altro spettacolo, o magari solo rimodernato nei cartoni proposti.
Un gran peccato perchè i piccoli come mia figlia lo amavano molto. La mia lo chiamava "shalalalla" per via della canzoncina che si cantava tutti insieme.

Nel parco Studios, la montagna russa indoor Rock'n'Roller Coaster chiuderà da inizio Settembre 2019 per essere sostituita a fine 2020 da una nuova attrazione su Iron Man.

 

 

p pic1 anticipazioni e novità a Disneyland Paris..


da Aprile 2019:
La primavera porta nuovi rincari a Disneyland Paris, che diventa sempre più un lusso.
Cambia il prezzo dei biglietti di ingresso (fino a 10€ in più) e degli abbonamenti annuali (anche 50€ in più).

 

da Novembre 2018:
L' autunno porta la caduta delle foglie e i rincari a Disneyland Paris.
Cambia il prezzo dei biglietti di ingresso, che ora vanno da 55€ fino a 99€.
Immotivatamente aumenta anche il costo del parcheggio: per le auto passa a 30€, per i camper a 45€.
Quella sciocchezza del Parking+ passa a 45€.

 

da Marzo 2018:
Per chi sceglie un hotel Disney viene eliminata la formula Hotel(pasti solo nel ristorante del proprio hotel). Rimangono le formule Standard, Plus e Premium.
Vedi i dettagli in mangiare a Disneyland Paris...

Gli abbonamenti annuali Discovery, Magic Flex, Magic Plus subiranno dei rincari, seppur con l' aggiunta di qualche benefit.
Vedi i dettagli in Disneyland per un anno intero...i Pass annuali...

Il prezzo della commissione di gestione, per chi acquista un pacchetto, passa da 19€ a 29€.

 

infoparigi 2009 128infoparigi 2009 129dal 7 Febbraio 2018 tornano le cene con i personaggi Disney al Cafè Mickey del Disney Village (dove si accede gratuitamente anche senza biglietto per i parchi). Delusione per i prezzi, 65€ per il menù adulti e 35 il bambino.
Leggi su mangiare a Disneyland Paris...

 

Il 29 Marzo 2017  parte stagione dedicata ai festeggiamenti per i 25 anni di Disneyland Paris, che ricorre il 12 Aprile 2017.
Oltre ad una parata completamente rinnovata nei carri, nei costumi e nelle musiche, le novità riguarderanno anche gli hotel Disney ed i ristoranti.
Nel dettaglio:
1) i pacchetti ufficiali non comprenderanno più anche la prima colazione, ma questa diventerà un optional da richiedere al momento della prenotazione. Quindi esisterà il pacchetto solo pernottamento, il pacchetto pernottamento e prima colazione, il pacchetto colazione e mezza pensione e colazione e pensione completa...
2) la colazione con i personaggi Disney si sposterà dal Cafè Mickey del Disney Village al ristorante Plaza Gardens che si trova dentro al parco Disneyland. Quindi sarà necessario possedere un biglietto per quel parco.
3) anche il pranzo con i personaggi Disney si sposta al ristorante Inventions del Disneyland Hotel, al quale si potrà accedere senza biglietto per i parchi, ma il costo del menù è ben superiore rispetto al Cafè Mickey.
4) i biglietti di ingresso 1J, quindi quelli validi per un solo giorno di parchi, pare subiranno un bel rincaro, avvicinandosi a circa 100€ ad adulto, e di conseguenza diventeranno più economicamente vantaggiosi quelli da 2 o più giorni.
Ciò vorrà dire, a mio parere, perdere quei viaggiatori che avendo scelto come prima destinazione Parigi, si riservavano comunque una giornata da trtascorrete ai parchi, che raggiungevano in appena 40 minuti di RER. Disneyland invece pensa, rincarando i biglietti 1J, di portare i clienti a scegliere un pacchetto hotel+biglietti per almeno due notti. Staremo a vedere...
5) anche i passport, ovvero gli abbonamenti annuali, cambiano, e diventano 4...

 

wifiEntro la primavera 2018 si completerà la copertura del segnale wi-fi gratuito anche del parco Disneyland, dopo che da Luglio 2017 è disponibile nel parco Studios.
Ciò ti consentirà utilizzare gratuitamente internet magari anche per utilizzare le app per smartphone, per controllare in tempo reale i tempi di attesa delle varie attrazioni.

 

A fine Febbraio 2018, durante un incontro all' Eliseo a Parigi, Disney ha annunciato un importante piano di ampliamento del parco Studios, da 2 miliardi di €, che porterà alla creazione di tre nuove aree dedicate a Marvel, Frozen e Star Wars. I lavori dovrebbero iniziare nel 2021.
Inoltre dovrebbe nascere un nuovo hotel Disney, dietro il Sequoia.
Info: tuttodisneyland.com, repubblica.it
dp 2021 11dp 2021 12dp 2021 10



 

 

camper topolino 
area di sosta per camper, con servizi...


A Disneyland Paris è disponibile anche un' area di sosta per camper e motorhome. Qui li chiamano camping-cars.
Si trova all' interno del grande parcheggio del parco, lo stesso usato da auto e pullman.
Puoi passarci anche la notte, tutto l' anno, ed hai a disposizione anche alcuni servizi.

tariffe parcheggio disneyland parisPer i camper il costo del parcheggio giornaliero è abbastanza caro, 35/45€ (a seconda della stagione) qualsiasi sia l' orario di arrivo, ma ti consente di rimanere, se vuoi, fino alle 10.00 del giorno successivo. Apre alle 7.30.
Se hai il Pass annuale (ne basta uno per veicolo purchè sia valido per quel giorno) paghi 10€.

Se vuoi rimanere anche dopo le 10.00 del giorno/i successivo non importa uscire e rientrare ma basta acquistare la contromarca da lasciare esposta. Purtroppo va fatto ogni giorno, non esiste un "abbonamento per più giorni". Se non regolarizzi la posizione ti mettono le ganasce alle ruote (qualcuno dice che invece nessuno controlla...).
In tutti i casi l' uscita è definitiva, se vuoi rientrare devi pagare nuovamente.
Non so quanto sia conveniente parcheggiare qui il camper per la sola sosta diurna.

Il settore del parcheggio destinato ai camper è il più lontano. Considera almeno 1100 metri circa per raggiungere l' entrata, almeno 10 minuti a piedi, anche se una parte del percorso è su tapis roulant e al coperto.
Non so quanto possa essere comodo rientrare in camper anche per il pranzo.

Da Parigi ci arrivi in circa mezz' ora con l' autostrada A4, in direzione est, senza pedaggio.
Per i dettagli leggi come arrivare a Disneyland Paris...in RER, TGV, pullman, navetta, auto, camper...
Per i percorsi dall' Italia leggi a Parigi in auto...

trasp18parcheggio disneyland parisPrendi l' uscita 14 e seguendo le indicazioni per Parks Disney arrivi fino al grande casello dove paghi il ticket (anche con carta di credito).
Ti viene consegnato un foglio con la mappa del parcheggio e altre indicazioni sui servizi disponibili. Di solito si trova personale che parla anche italiano.

trasp7 Parking camper disneyland paris parcheggio camper disneyland parisparcheggio disneyland parisSegui le indicazioni e i cartelli che ti indirizzano verso il settore "Pinocchio", a destra rispetto ai tapis roulant.

 

 

p pic1servizi per i camperisti...


disneyland paris mappa parcheggiNel parcheggio avrai a disposizione alcuni servizi:
- bagni con wc e docce con acqua calda senza limiti,
- alcune corsie per lo scarico delle acque grigie (foto1, foto2). Ricordati stivali o calzature ad hoc,
- fontanelle (senza filettatura) per il rifornimento di acqua potabile, ma potrebbero essere non disponibili in inverno col gelo,
- biglietteria dove acquistare la contromarca per rimanere anche i giorni successivi. Di norma è lo sportello 8 della biglietteria riservata ai gruppi che arrivano in pullman, oppure presso l' Accueil animaux alla fine dei tapis roulant.
- qualche distributore automatico.

Tutti questi servizi sono ufficialmente riservati agli autisti dei pullman, quindi procedi con discrezione.

Non ci sono torrette per la corrente, ma puoi usare le prese nei pressi dei lavabo. Portati un adattatore multipresa, così eviti litigi.
I servizi sono un po' datati ma tenuti benino, certo nei momenti di punta ordine e pulizia possono lasciare a desiderare.

L' area viene definita un parcheggio, quindi non è consentito campeggiare, ovvero lasciare sedie e altri oggetti all' esterno, allungare la veranda, lo scalino, etc. Tuttavia sopratutto la sera, in estate, c' è un po' di tolleranza.
Non è consentito il gruppo elettrogeno. Da regolamento non è consentito stazionare con il motore acceso.

Non ci sono zone d' ombra, tranne alcune piazzole che si trovano lungo la fila di alberi che delimita la zona parcheggio pullman.

Il parcheggio e l' area di sosta camper non sono custoditi, tuttavia gira la vigilanza ogni tanto.
La notte alcuni veicoli un po' rumorosi si occupano di pulire tutto il parcheggio.
Tutta l' area è asfaltata e perfettamente orizzontale.

disneyland paris mappa parcheggiTrattandosi di un' area di sosta inglobata nel parcheggio Disneyland, potrai raggiungere facilmente e a piedi ovviamente i due parchi, ma anche il resto del complesso, ovvero:
- il Disney Village, l' area dove trovi i negozi e ristoranti Disney, aperta a tutti e gratuitamente fino a tarda notte,
- il piccolo supermercato Petit Casino (5.30-22.00 lu-sa, do7-22) che si trova all' interno della stazione SNCF/TGV, dove fare la spesa e dove trovi anche piatti precotti,
- la stazione del treno RER che in due minuti ti porta a Val d' Europe (la fermata successiva in direzione Parigi). Di fianco trovi un enorme centro commerciale con supermercato Auchan e ristoranti,
- la possibilità di raggiungere Parigi in circa 30/40 minuti di treno RER, o con il TGV.

 

 

p pic1suggerimenti, trucchi e astuzie...


Al parcheggio puoi accedere anche se non possiedi il biglietto di ingesso ai parchi. Niente ti vieta di passare qua una notte del tuo viaggio in Francia per prenderti un assaggio del mondo Disney magari passando la serata solo al Disney Village.

Cerca di posizionarti un po' distante dai tapis roulant dato che sono attivi dalle 7 alle 01.00 e con musica di sottofondo continua.

Un distributore di carburanti è presente nei pressi del casello del parcheggio, un altro più economico al centro commerciale Val d' Europe.

Se arrivi a Disneyland nel tardo pomeriggio o in serata non ti conviene accedere da subito al parcheggio. Puoi passare la notte fermandoti ai bordi della carreggiata un po' prima del casello. Oppure al distributore di carburanti lì vicino. Certo non potrai accedere ai parchi visto che sono lontani e non puoi passare dal parcheggio a piedi.

Qualche camperista lascia il veicolo chiuso all' interno dei parcheggi di alcuni hotel selezionati e poi sfrutta le navette gratuite per andare/tornare dai parchi, confidando nell' assenza di controlli a bordo.
Qualche altro lo lascia nel parcheggio del centro commerciale Val d' Europe, e poi si sposta per/da i parchi con il RER. Il problema è che diverse aree del parcheggio hanno i portali agli accessi.
Qualche altro lo lascia lungo le strade nei pressi della stazione RER di Bussy saint Georges, a due fermate dai parchi.

 

 

p pic1campeggi vicino a Disneyland Paris...


Da molti anni non c' è più la possibilità di accedere al Davy Crockett Ranch (il 7° degli hotel a tema Disney) con il proprio camper.

I campeggi e aree di sosta in zona:
Camping Caravaning des 4 Vents www.caravaning-4vents.fr
Camping Les Etang fleuris www.paris-campsite.com
Camping Le Parc de Paris www.campingleparc.fr
Camping de Jablines www.camping-jablines.com
Camping Le village Parisien www.villageparisien.com
Campoing de Paris, www.campingparis.fr Il campeggio di Parigi.

 

 

 p pic1link per approfondimenti...


jeveuxsauverlaplanete.fr Utilissimo, con foto.
it.camping-direct.eu

nonsolodisneyland.com
camperlife.it
DP.it/parcheggio-camper

 

 

 

 topolino
Forse nessuno tra gli altri parchi divertimento sparsi nel mondo ha una cura così maniacale come nei parchi Disney per i dettagli delle tematizzazioni delle attrazioni, ma anche degli spazi comuni, dei ristoranti, dei negozi.
Qui niente è lasciato al caso, e ogni scelta di colore, immagine, posizione di un dettaglio non è lasciata al caso ma ha un significato ben preciso.

 

p pic1 il castello della bella addormentata...


castello bella addormentata disneyland pariscastello nuvolosoSicuramente è la più fotografata tra le attrazioni.
Il colore rosa fu scelto per spiccare sul cielo mediamente grigio della regione parigina. Le tonalità sono leggermente più chiare via via che si sale per farlo sembrare più alto.

castelli disneylandDiversi trucchi visivi di origine cinematografica hanno lo scopo di farlo sembrare ben più maestoso, dato che in realtà è alto solo 50 metri circa, meno di qualsiasi campanile delle nostre città.


Il suo aspetto cambia a seconda del punto da dove lo si guarda. Diciamo che ha 4 lati.
castellospettacolo notturno disneyland parisQuella da Main Street USA è la vista classica, diciamo la facciata principale. E' orientata in modo che non abbia mai il sole dietro e quindi sia mai in controluce.
Alcuni dettagli richiamano il medioevo e la Francia, come le escargot dorate che rappresentano la gastronomia francese, e l' aspetto dei tetti delle torri che richiama quelli dell' Hotel-Dieu (Hospice) di Baume, in Borgonga.
Su questo prospetto viene anche proiettato il grandioso spettacolo di luci, acqua e fuochi d' artificio che chiude ogni giorno.
castelloDa sinistra invece lo si vede ergersi da un terrapieno con prato verde e alberi. Vuole richiamare l' immagine di Mont saint Michel, sulla costa nord della Francia.
Il fusto squadrato degli alberi, assente in natura, annulla i rapporti tra le diverse altezze, slanciando l' aspetto.

castello bella addormentata disneyland parisVisto da Discoveryland fa da sfondo al palco dove si tengono gli spettacoli con i personaggi Disney.

castelloDal dietro, da Fantasyland si nota la balconata del livello superiore da dove si ha un bel panorama sul parco.
Alla base trovi la spada nella roccia.

Quello di Disneyland Paris è l' unico castello tra i vari parchi nel mondo nel quale si può entrare dentro, infatti lo si attraversa per andare verso Fantasyland e Adventureland.
Proprio all' interno i trovi un delizioso negozietto che vende, tutto l' anno, articoli natalizi a tema Disney. Cederai anche tu alla tentazione di comprare una palla di natale Disney a ferragosto.
Al livello superiore le bellissime vetrate e arazzi, tutti fatti a mano e di richiamo medievale, illustrano la storia della Bella addormentata.
Dai balconi potrai godere di una bella vista su Fantasyland.
Nei sotterranei invece si rintana un dragone.

 

 

p pic1 Main Street USA...


marceline missouri disneyand paris main streetcurioso09Si tratta di un passaggio quasi obbligato, da percorrere per andare verso il castello e le altre quattro aree del parco Disneyland.

La strada, con i vari edifici che si affacciano ai lati, è una riproduzione di una tipica città americana di inizio '900. E' ispirata a Marceline, in Missouri, dove Walt Disney è cresciuto. Trovi qualche foto dell' epoca nella time board di Central Plaza o all' interno del City Hall.
La strada è percorsa, al mattino, dai veicoli di quell' epoca: carrozze a cavallo o le prime automobili.
Anche da qui passano le varie parate che si susseguono drante la giornata.

curioso04main street usaLe facciate degli edifici lungo Main Street USA sono costruite con tecniche cinematografiche, per far sembrare la strada più lunga di quanto sia nella realtà, e per attirare i visitatori verso il castello.


edifici main streetL' illusione è stata ottenuta modificando le altezze delle finestre, che sono più basse del normale al primo piano e ancora più basse al secondo. Le facciate quindi non hanno altezze "reali".
Soffermati davanti all' edificio in mattoni rossi rapportando le altezze delle finestre ai vari piani con quelle della gente che passa.

curioso08Harrington's main streetAll' interno della boutique Harrington's in Main Street c' è un curioso effetto dato dalla cupola al soffitto. Se ti fermi all' interno di uno dei quadrati verdi che vedi sul pavimento, lungo la sua circonferenza, e sussurrui qualcosa, la persona che si trova dalla parte opposta ti sentirà come se tu fossi lì accanto.
Niente di nuovo, l' effetto è comune a tutte le cupole, ad esempio quella ben più nota di Michelangelo a san Pietro.

telefono flora boutiqueDentro al negozio Flora's boutique, il primo sulla destra, nella prima stanza vedrai attaccato al muro un vecchio telefono dell' epoca. Se sollevi il ricevitore ascolterai una conversazione...

Il negozio confina con il Boardwalk Candy, un negozio interamente dedicato a caramelle e dolciumi.

Di fronte trovi Emporium, il più grande negozio generico del parco. Il più grande negozio in assoluto è il World of Disney vicino al Disney Village.

Con accesso sia da Emporium che dalla Main street trovi Dapper Dan's Hair Cuts, un vero barbiere.

Nella piccola rientranza della strada, dalla parte opposta, trovi i tavolini dei un cafè. Se alzi lo sguardo al primo piano vedrai l' insegna Lesson Piano, e infatti se fai attenzione sentirai un pianoforte che suona, come se qualcuno stesse davvero prendendo lezioni.

La boutique Lilly ricorda il nome di Lyliane, la moglie di Disney, e si trova di fianco, come nella vita, a Walt's, il ristorante.

liberty arcadeDurante le parate Main street viene chiusa e i marciapiedi potrebbero risulare troppo affollati per passare rapidamente.
Per fortuna esistono due corridoi coperti, ispirati ai passages couverts ottocenteschi parigini, che corrono paralleli e che si rivelano molto utili anche in caso di pioggia.
Sono il Liberty Arcade a sinistra (con alcune belle illustrazioni sulla storia della statua della libertà di Parigi) e Discovery Arcade a destra.
Dai passage si ha accesso anche ai vari negozi della Main Street, o alle toilette.

control roomcontrol roomcurioso42Al termine di Main street, nello slargo dove di solito ci si ferma per le foto al castello o per vedere le parate e gli spettacoli al centro, passa inosservato un piccolo casottino sulla sinistra, con tante finestre. Non è un bar, una toilette o un negozio.
E' invece la sala di regia degli spettacoli sul castello, compreso quello serale Disney Illuminations.


town squarePrima di entrare in Main street si attraversa uno slargo, Town Square ricco di cose da vedere.albero natale disneyland parisgazebo town squarecdv
Qua viene collocato l' albero di natale,
C' è un piccolo gazebo dal quale fare una foto ricordo con il castello sullo sfondo. Al mattino può capitare di sentire una piccola orchestrina che suona.

D'intorno trovi qualche negozio, e anche il City Hall, ovvero l' ufficio informazioni dove puoi prenotare un ristorante, richiedere le facilitazioni per portatori di handicap o donne in gravidanza, o chiedere la spilla omaggio se quel giorno è il tuo compleanno.

timbro postale dinseyland parisDavanti all' entrata trovi una vera cassetta della posta dove puoi imbucare le tue cartoline o lettere, ovviamente affrancate, che arriveranno a destinazione con il timbro postale di Disneyland Paris.

Poco distante trovi uno dei punti dove i personaggi Disney sono disponibili per le foto.

Dalla parte opposta trovi il negozio che si occupa anche del noleggio passeggini e sedie a rotelle.

curioso04Alle tue spalle si trova una delle stazioni del Disneyland Railroad, il trenino che gira intorno al parco.
Ci passi sotto appena entri nel parco, e l' altezza insolitamente bassa è fatta per enfatizzare la percezione di grandezza degli edifici e del castello che si intravedono sullo sfondo.

 

 

p pic1 gli edifici di Fantasyland...


A Fantasyland l' architettura degli edifici che ospitano negozi, attrazioni e ristoranti, vuole richiamare alcuni paesi europei.

auberge cendrillonfantasiland franceL' auberge du Cendrillon e il castello ovviamente sono un omaggio alla Francia.
La zona di Peter Pan e la giostra delle tazze sono un omaggio alla Gran Bretagna, come anche il giardino all' inglese del labirinto di Alice.
pizzeria bella notteL' area dove si trovano la pizzeria Bella Notte e la gelateria sono un omaggio all' Italia. L' edificio infatti "pende" per richiamare la torre di Pisa.
fantasyland tirolesepinocchioNella parte tedesca/tirolese si trovano il fast food di ispirazione bavarese Au chalet de la Marionnette, e stranamente anche l' attrazione dell' italianissimo Pinocchio.

 

 

p pic1 piccole curiosità sulle attrazioni e gli hotel Disney...


big thunder mountain percorsoSai qual' è l' attrazione che ha una sua parte sott' acqua?
E' Big Thunder Mountain presso Frontierland del parco Disneyland.
Si tratta di una "montagna russa" in tema caccia all' oro che si inerpica per una montagna completamente circondata dalle acque dove scorre anche il battello Thunder Mesa Riveboat.
Si accede all' attrazione dalla stazione posta sulla terraferma, a Frontierland, e quindi all' andata e al ritorno il trenino attraversa due tunnel che passano appunto sotto l' acqua...che in realtà non è che un bacino artificiale di poche decine di cm di profondità...

It's a small world è una delle attrazioni che non dovrai perdere. E' una crociera intorno al mondo, dove ogni paese è rappresentato da bamboline con i vestiti tipici che si muovono e cantano tutte la stessa musichetta, semplice e ripetitiva che ti rimarrà in testa.
E' una delle più anziane come concezione. Venne creata per il padiglione americano dell' expo di New York del 1964, e visto il grande successo Disney decise di inserirla in tutti i suoi parchi.

In Buzz Lightyear Laser Blast devi colpire con un cannone spaziale dei bersagli. Concentrati su quelli a forma triangolare dato che ognuno ti assegna 10.000 punti. Se poi colpisci il medaglione sotto il collo di Zurg ottieni il massimo bonus. Al termine della gara puoi ritirare la foto con il tuo punteggio.

All' esterno del Phantom Manor puoi vedere anche una tomba. Se ti avvicini sentirai però un cuore che batte ancora...

Circolano alcune leggende sulle attrazioni. Si dice che in Mad Hatter's Tea Cups la tazza color viola giri più veloce delle altre. Non è vero.

Come in tutti i rollercoaster o montagne russe, se preferisci avere maggiori sensazioni di forza e velocità cerca di prendere posto in coda al convoglio.

Presso l' hotel Cheyenne puoi vedere un piccolo orto dove vengono coltivate verdure e legumi che puoi mangiare nella famosa zuppa (ratatouille) del ristorante Chez Remy del parco Studios, nella nuova area dedicata al cartone Ratatouille.

 

 

p pic1 quali sono i nomi "francesi" dei personaggi Disney?

Topolino
Minnie
Pippo
Pluto

Cip e Ciop
Paperino

Paperina
Zio Paperone
Qui, Quo, Qua
Clarabella
Mickey
Minnie
Dingo
Pluto
Tic e tac
Donald duck

Daisy duck
Balthazar Picsou
Riri, Fifi, Loulou
Clarabelle
la bella addormentata
la bella e la bestia

Saetta mcQueen

Babbo Natale
la belle au bois dormant
la belle et la bête

Flash mcQueen 

Père Noel

 

 

p pic1 divieti...


All' interno dei parchi non puoi girare a dorso nudo o senza scarpe.
Non puoi mangiare fuori delle apposite aree, neppure nelle file di attesa. Certo un sorso alla bottiglia e un cracker si...
In tutte le aree esterne del parco e ovviamente anche nelle file di attesa non è consentito fumare. Puoi farlo solo in alcune aree delimitate.
In nessun locale troverai in vendita i chewingum, per evitare che poi vengano gettate a rimangano incollate a terra. Certo puoi masticare quelli che hai già.

accueil animaux deposito animaliNon sono ammessi animali, neppure di piccola taglia. Se ne hai dovrai lasciarli al Accueil Animaux che si trova nei pressi del parcheggio auto Disney. info




noselfieDal giugno 2015 all' interno dei parchi è vietato l' utilizzo dei bastoni per selfie, per motivi di sicurezza verso gli altri visitatori: infoavviso

La cosa assurda è che lungo il percorso dal parcheggio auto o delle navette verso le entrate troverai qualche venditore che li propone.


Da Aprile 2019 nei locali del complesso non vengono distribuite più le cannucce (pailles) in plastica, ma sostituite con cannucce in cartone. Si tratta di una misura anti inquinamento.

 

p pic1 un barbiere al parco Disneyland... 


barbiere disneyland parisbarbiere disneyland parisI maschietti hanno a disposizione anche un vero barbiere per farsi radere la barba o per un taglio di capelli.
Il barber shop si chiama Dapper Dan's Hair Cuts, e si trova a Main Street USA, accessibile dal negozio Emporium, o dallo slargo sulla sinistra. E il barbiere è un Italiano!
Nel corso del 2020 l' attività verrà spostata e l' accesso sarà dalla Liberty Arcade.
Il prezzo è di circa 20€ per una rasatura o un taglio di capelli. Circa 10€ per i bambini. Sembra però che sia necessaria una prenotazione da fare oltre un mese prima.
Un secondo barbiere si trova nella SPA dell' hotel Disneyland.

Circolano diverse leggende sul motivo di questa insolita presenza.
Si dice che sia un omaggio di Walt Disney al padre, che era appunto un barbiere.
Oppure si dice che Disney non consentisse a nessuno dei suoi impiegati di portare i baffi, per non imitarne il look. Nei pressi dell' ingresso trovi infatti uno specchio con dei baffi disegnati, così puoi vedere come staresti con quel look.

 

 

p pic1 quando la passione per i LEGO e per Disneyland si uniscono...


disneyland paris LEGO disneyland paris LEGO disneyland paris LEGO disneyland paris LEGO disneyland paris LEGO
 disneyland paris LEGO disneyland paris LEGO  disneyland paris LEGO  disneyland paris LEGO disneyland paris LEGO
 disneyland paris LEGO  disneyland paris LEGO  disneyland paris LEGO  disneyland paris LEGO  disneyland paris LEGO

 

 

p pic1 impara a disegnare i personaggi Disney...


 disegna topolinodisegna tac



 

 

p pic1 il Disney Club, ex club degli azionisti Disneyland Paris...


salon mickey disneyland parissalon mickey azionisti disneylandsalon mickey dsneyland parissalon mickey busto walt disneyAppena sulla destra del cancello di entrata laterale di destra del parco Disneyland trovi una porta con l' insegna Salon Mickey. All interno, dopo un piccolo ingressino, si accede ad un bel salotto arredato in stile vittoriano, che custodisce anche un busto in gesso di Walt Disney.
L' accesso è riservato ai possessori della Carte du Club e ai loro accompagnatori, che possono rimanerci quanto vogliono per fare una piccola colazione in quanto qui troveranno sempre croissant, succo di frutta, caffè, bottiglia d' acqua omaggio per tutti.
Ovviamente si deve essere in possesso di un biglietto di ingresso valido per quel giorno, perchè l' uscita sarà direttamente già all' interno del parco, avendo saltato anche l' eventuale coda.

club auctionnaires disneyland parisLa tessera è stata consegnata ai membri dell' ex Club degli azionisti, ovvero chi prima del 31 Marzo 2017 possedeva o aveva recentemente posseduto i titoli azionari della società Disneyland Paris quotata alla borsa di Parigi (Euro Disney (EDL) FR0010540740) e aveva fatto richiesta di adesione al club.
La quantità minima di azioni necessarie era di 1000, per un investimento di circa 1240€. In passato ne bastavano 100.
A partire dal 31 Marzo 2017, a seguito alla ricapitalizzazione di Euro Disney S.C.A., le nuove adesioni al Club degli azionisti sono state sospese a tempo indeterminato. Il titolo è stato delistato dalla borsa in data 19/6/2017.

I membri attivi alla stessa data si sono ritrovati estesi per altri 10 anni i benefit:
- l' accesso esclusivo al Salon Mickey,
- sconto del 15% presso tutti i negozi Disney dei parchi e del Disney Village,
- sconto del 10% presso i Disney Store del mondo (anche quelli in Italia),
- sconto fino al 25% sui pacchetti soggiorno e presso i ristoranti dei parchi e del Disney Village.

Info: Come diventare azionisti Disneyland ParisVantaggi riservati agli azionisti (shareholders)

 

 

p pic1 qualche dato numerico su Disneyland Paris...


A Disneyland Paris lavorano in circa 14.000 persone. Chi lavora al o per il pubblico (ballerini, commessi, addetti, camerieri, attori, artisti) sono chiamati Cast Member.
I loro vestiti e costumi sono stipati nel più grande magazzino di costumi d' Europa.
I ristoranti dei parchi e degli hotel distribuiscono circa 22 milioni di pasti l' anno.
I circa 70 negozi generano un giro d' affari di 20 milioni di € per anno, ai quali contribuiscono anche le 300.000 orecchie di minnie vendute nelle varie tipologie.
Gli hotel Disney contano in tutto circa 8000 camere.
La parata in media è composta da circa 45 ballerini, 40 artisti.

 

 

p pic1contatti e link...


Una buona parte di queste curiosità sono ben raccontate in questi video di Laurent Cayuela.

callcenter prenotazioni francese, 0033 01 6030 6053
callcenter prenotazioni ristoranti, in francese, 0033 01 6030 4050
(0033 è il prefisso internazionale per la Francia)

siti ufficiali: disneylandparis.itil blog
siti e forum amatoriali: mondodisneyland.com (ottimo)

 

 

se ti piace...metti mi piace...