infoParigi Disneyland Paris... quando andare...||stagioni tematiche e periodi...


quando andare a Disneyland Paris...

extra_toc

quando andare a disneyand paris
quando andare a Disneyland Paris ?


Per scegliere il periodo ideale per il tuo viaggio a Disneyland Paris, oltre alle esigenze personali, tieni in considerazione:

- i periodi di bassa, media o alta stagione,
- le stagioni tematiche e giornate con eventi speciali,
- le vacanze scolastiche francesi, che sono diverse rispetto alle nostre e sono solitamente la terza decade di Ottobre, da metà Dicembre ai primi di Gennaio, a fine Febbraio, e una decina di giorni a metà Aprile,
- le condizioni climatiche diverse rispetto alle nostre,
- le promozioni del momento sui pacchetti ufficiali.

 

Disneyland Paris è aperto tutti i giorni dell' anno, ma di norma quelli migliori sono quelli infrasettimanali, statisticamente il martedì e giovedì.
Nei weekend oltre ai visitatori occasionali si aggiungono anche i possessori dei pass annuali, che magari abitano nella regione parigina.
Quando richiedi un preventivo per un pacchetto hotel prova a selezionare come data di arrivo qualche giorno o settimana prima o dopo, vedrai come cambiano i prezzi...
Se acquisti il solo biglietto per un solo giorno fai attenzione alle differenze di prezzo (quasi il doppio) tra un giorno e l' altro.

I periodi più affollati sono ad Aprile, da metà Giugno a metà Agosto, e tra Halloween e Capodanno, anche se ad inizio Dicembre e prima del 15 può capitare qualche giornata infrasettimanale tranquilla. In Francia non esiste il "ponte del 8 Dicembre".
I periodi meno affollati sono subito dopo il periodo natalizio, dai primi di Gennaio a tutto Febbraio. Poi la prima di metà Giugno, tutto Settembre e fino a metà Ottobre.
Il mio periodo preferito? La prima metà di Dicembre. Lo era anche prima che nascesse mia figlia Giulia, il 9, ma a maggior ragione ora le facciamo festeggiare (quando possiamo) il compleanno a casa di Topolino. I parchi, gli hotel e l' atmosfera natalizia ovunque...tutto fantastico! Oppure a fine Maggio, con le lunghe giornate primaverili.

Vediamoli in dettaglio...

 

 

p pic1stagioni tematiche, giornate speciali...
quali sono i periodi più o meno affollati ?


disneyland paris stagioni 2018Nel dettaglio, nel 2018:

 

Dal 13 Gennaio inizia al parco Studios la Saison de la Force, incentrato su Star Wars.
Da Gennaio fino a fine Marzo, è solitamente quello con il minore afflusso di visitatori, almeno nei giorni lavorativi, di conseguenza anche il prezzo degli hotel e dei pacchetti è più basso.
Siamo in stagione economica o super economica. In più è anche periodo di saldi!
La controindicazione è che in questo periodo ne approfittano per fare manutenzione alle attrazioni, quindi può capitare di trovarne diverse chiuse per diversi giorni.
Gennaio e Febbraio sono i periodi più freddi e umidi, con le giornate molto corte, infatti i parchi chiudono alle 19.00.

Dal 31 marzo inizia la nuova stagione Festival Pirates et Princesses.
Ad Aprile gli studenti francesi hanno una decina di gironi di vacanze, ma essendo sfalzate a seconda della regione, rendono quasi tutto il mese soggetto a maggiore affluenza.
A Maggio e Giugno le giornate sono molto lunghe, ed il sole tramonta "più tardi" dato che Disneyland è spostata più a nord/ovest rispetto alle nostre città. E non fa eccessivamente caldo.

--> Il primo weekend di Giugno si svolgeranno le giornate FanDaze, con le iniziative dedicate ai fan di Disney. Fai attenzione perchè in questi giorni i pacchetti sono molto cari.

Dal 10 Giugno si entra nella stagione estiva, L' etè des Super Heros Marvel, che dura fino a fine Settembre.
Questo è il periodo di media o alta stagione, e visto che da Luglio iniziano le vacanze scolastiche troverai poca differenza sui prezzi e sull' affluenza tra weekend e infrasettimanale, almeno fino a metà Agosto.
--> Il 29 e 30 Giugno si svolgeranno le serate Elecroland, al parco Studios. Uno spettacolo tra dj e giochi di luci sulla Hollywod Tower.
A Luglio può fare molto caldo, con le giornate molto soleggiate, ma da metà Agosto inizia a fare freschino la sera.

Da inizio Settembre e fino a metà Ottobre inizia una stagione un po' morta, con affluenza media e prezzi in fascia economica.
Le giornate possono essere umide, ovvero piove o sta per piovere, e quelle con il sole sono più rare.
--> Dal 20 al 23 torna la simpatica iniziativa della semi maratona Disneyland/Val d' Europe.
Fai attenzione che dal 20 Ottobre gli studenti sono in vacanza per una decina di giorni.
Il clima può essere piovoso, oppure regalarti bellissime giornate di sole.

--> A fine ottobre ci sarà la serata di Halloweennatale a disneyland paris, che rimane uno degli eventi più attesi e frequentati del parco. Ed i prezzi ne risentono.

Subito dopo e fino ad inizio Gennaio inizia la stagione del , che come puoi immaginare è il periodo più ricco di addobbi, parate e spettacoli.
Dopo il 15 Dicembre iniziano le vacanze scolastiche, e i prezzi in questo mese subiscono delle fluttuazioni notevoli dalla fascia super economica alla alta anche per pochi giorni di differenza. Ti suggerisco di pianificare il tuo viaggio con attenzione, facendo diverse simulazioni.
Passare il giorno di Natale può essere veramente speciale, e non eccessivamente affollato come si potrebbe pensare. Ricorda che il 26 Dicembre in Francia non è un giorno festivo.
--> Il 31 Dicembre è un' altra data speciale. Nel 2017 per rimanere oltre l' orario normale ed assistere allo spettacolo di mezzanotte "Nouvel An" era necessario acquistare un biglietto a parte, ma già dai primi di Novembre era sold out. D' altra parte passare il San Silvestro a Disneyland è spettacolare!

 

 p pic1orari di apertura dei parchi Disney...


orologioGli orari di apertura dei parchi variano molto a seconda della stagione.
Aprono sempre alle 10.00, e chiudono al più presto alle 19.00 in inverno, e alle 22.00 nei weekend o in estate.
Controlla gli orari dei tuoi giorni.

extra magic hoursInoltre, con l' iniziativa Più ore di Magia gli ospiti degli hotel Disney e di quelli consigliati possono entrare nei parchi prima delle 10 per fare alcune attrazioni tra le più frequentate durante il giorno, o mettersi in fila per una foto coi personaggi.


 

 

p pic1altri articoli su Disneyland Paris...


pic pointer i parchi Disneyland Paris, Disney Studios, e il Disney Village...
pic pointer quando andare a Disneyland...Promozioni e novità...
pic pointer come arrivare a Disneyland Paris...in RER, TGV, pullman, navetta, auto, camper...
pic pointer mangiare a Disneyland Paris a colazione, pranzo, cena, con mezza pensione, pensione completa, o con i personaggi Disney...
pic pointer dormire a Disneyland Paris: pacchetti hotel Disney, hotel convenzionati, in camper...
pic pointer biglietti per Disneyland Paris...Promozioni e offerte...
pic pointer passport annuali per Disneyland Paris...
pic pointer 10 consigli utili, suggerimenti, trucchi, astuzie, curiosità su Disneyland Paris...

 

 

se questo articolo ti è piaciuto...

altri articoli che potrebbero interessarti...

se ti piace...metti mi piace...



infoParigi Disneyland Paris... quando andare...||stagioni tematiche e periodi...