risparmiare tempo e fatica a Disneyland Paris...

extra_toc

 p topolino47Due articoli che ti aiuteranno ad ottimizzare il tuo viaggio, per godertelo a pieno...
- risparmiare tempo a Disneyland Paris...
- risparmiare denaro a Disneyland Paris...

 

 

p pic1come entrare ai parchi in anticipo...


più ore per la magia disneylandI due parchi aprono tutti i giorni alle 10.00.
Esiste però la possibilità di entrare in anticipo, le 8.30 ad esempio, per allungare la giornata e fare alcune delle attrazioni più frequentate (qui la lista) o una foto con i personaggi Disney senza fare troppa fila. L' iniziativa si chiama Più tempo per la magia.

Tutto questo se...:
- alloggi in un hotel Disney, in uno degli hotel consigliati, oppure
- possiedi un passeport annuale Dream, Fantasy, Magic Plus o Infinity,
- fai parte del Disney Club (ex azionisti).

 

 

p pic1come evitare o saltare la fila alle attrazioni...


A seconda del periodo o dell' affluenza le code alle attrazioni più gettonate o quelle per farsi fare una foto con i personaggi Dinsey possono diventare lunghe, anche oltre due ore.
Presso le entrate ci sono sempre dei cartelli che indicano una stima, ottimistica, del tempo necessario.

Esistono però alcuni sistemi per saltare o velocizzare la fila alle attrazioni:

fastpassFASTPASS:
Funziona così: vicino all' entrata di alcune attrazioni (identificate dall' icona fastpass) ci sono dei totem con dei lettori dove avvicini il codice a barre del biglietto di ingresso al parco. Ti viene stampato un tagliando con indicata una fascia oraria di mezz' ora, durante la quale potrai presentarti all' attrazione passando dalla fila "Fastpass", saltando quella normale.
Purtroppo la prenotazione non è mai nell' immediato, ad esempio alle 9.30 ti prenoti per le 16.45-17.15, quando magari avevi programmato di essere da tutt' altra parte o di assistere a una parata. Inoltre non poi chiederne una nuova finchè non scade la precedente. Ovviamente se non ti presenti all' appuntamento non succede niente.
I dettagli qui.
Esiste anche una versione VIP, per chi alloggia in una suite, che consente di usare senza limiti ed orari la coda Fastpass.
Da Ottobre 2018 (per spillare altri quattrini) sono state create due versioni a pagamento: Super FASTPASS e Ultimate FASTPASS, che ti danno diritto a saltare la fila, in qualsiasi orario, ad alcune o a tutte le attrazioni FP. Se davvero ti interessa leggi i dettagli.


single riders disneyland parissingle ridersSINGLE RIDER
Presso alcune attrazioni (identificate dall' icona) puoi trovare all' entrata le indicazioni anche per Single rider.
In pratica ti ritrovi in una fila composta da persone che accettano di sedersi su uno dei posti liberi lasciati ad esempio dalle famiglie o gruppi (ad esempio ti siedi nel quarto sedile di un carrello occupato da una famiglia di tre). Può capitare anche di ritrovarsi accanto ad un altro Single rider. Magari nascono amicizie, amori...
Anche se viaggi in coppia puoi ugualmente scegliere questa fila, sapendo che probabilmente verrete divisi, ma avrete entrambi ottimizzato i tempi.


BABY SWITCH:
Dedicato alle famiglie con bambini (o adulti) che sono esclusi da alcune attrazioni, ma che i genitori invece vogliono fare.
Non è necessario che tutta la famiglia faccia la coda. Un genitore si mette in fila mentre l' altro aspetta fuori, o si dedica ad altro. Il genitore appena prima di salire sull' attrazione chiede agli addetti il ticket Baby switch, indicando il numero e i nomi degli altri adulti che la vogliono fare successivamente. All' uscita consegna il ticket all' altro o agli altri interessati all' attrazione, che a quel punto non dovranno mettersi in fila, ma potranno accedere all' attarzione passando dall' uscita, riconsegnando il ticket Baby switch agli addetti.
Viene chiamato baby, ma non necessariamente all' esterno ci deve essere un bambino o ragazzo. Puoi usare questo sistema anche nel caso di adulti che semplicemente non vogliono fare l' attrazione, ma che non vuoi lasciare da soli mentre gli altri sono in coda.


linebertyLINEBERTY: l' App per smartphone.
E' la novità del 2018, e per ora funziona solo per le file per farsi fare una foto con i personaggi Disney e solo presso il parco Studios.
E' necessario scaricare l' App gratuita Lineberty dallo store, abilitare il GPS e trovarsi fisicamente all' interno del complesso Disneyland. A partire dalle 9.45 puoi prenotare il tuo Rencontre avec les personnages selezionando l'orario tra quelli disponibili, per i personaggi disponibili e il numero di persone che vogliono farsi fotografare. Ti viene assegnato un numero di ticket da mostrare al momento opportuno all' addetto.
Attenzione che questo è l' unico modo per potersi fare una foto con alcuni personaggi. Chi non dispone di smartphone o tablet dovrà richiedere la prenotazione al personale.
Cin la stessa App puoi prenotare anche i ristoranti dei parchi.

Si dice che i bambini che indossano lo stesso vestito dell' attrazione (Biancaneve, Pirati dei Caraibi, StarTours, Buzz Lightyear L.B) possano chiedere agli addetti che si trovano all' entrata se c' è la possibilità di saltare la fila. Non è una regola scritta, ma tentare non nuoce. Più difficile ottenerlo al Princess pavilion per le bambine con un vestito da principessa.

Infine, anche se capisco che il richiamo del parco Disneyland e del castello sia forte, vorrei suggerirti di iniziare la tua giornata visitando il parco Studios, che al mattino è di norma meno affollato. Idem intorno alle 17 quando tutti si spostano per assistere alla parata.
Non è garantito al 100%, diciamo che quando andiamo noi infoParigi facciamo così.

 

 

p pic1programma gli spettacoli, parate e incontri con i personaggi Disney...


Prima di partire procurati il programma degli spettacoli e parate dei parchi Disneyland e cerca di creare il tuo programma personalizzato.
Gli orari cambiano a seconda della stagione, ma anche di settimana in settimana. Purtroppo viene pubblicato solo con pochi giorni di anticipo.

Ti ricordo che in qualsiasi momento puoi spostarti da un parco all' altro, ma il trasferimento ti farà perdere almeno un quarto d' ora.

disneyland guidaAppena entri in uno dei parchi o in un hotel procurati anche la guida ai parchi.
La trovi anche in italiano, è gratuita, e contiene la mappa dei due parchi con la lista e una breve descrizione delle attrazioni, info sui ristoranti e punti di ristoro, e qualche utile informazione. Direi indispensabile.
Prendine una in più, come souvenir.

Per i più smart esistono app per smartphone.

infoparigi topolinoUna delle attrazioni principali (e a mio parere LA principale) è la possibilità di incontrare i personaggi Disney, per farsi fotografare o farsi firmare un autografo...
Nell' arco della giornata ciò sarà possibile:
- in mattinata, presso la hall degli hotel Disney,
- nei due parchi, nei luoghi contrassegnati sulla mappa dalla manina su fondo rosso, negli orari programmati,
- a colazione, pranzo o cena in alcuni ristoranti del parco o dell' hotel Disneyland.

Dal 2018, in sperimentazione presso il parco Stoduis, è possibile prenotare tramite app la foto con i personaggi.

Se hai bisogno di informazioni, qualsiasi, puoi rivolgerti ai due punti informazione City hall e Studio Services che trovi all' interno dei parchi. Probabilmente troverai personale italiano o che parla italiano.
In più in giro per i parchi potrai rivolgerti al personale vestito di rosso con una grande "i" sulle spalle, ma anche agli addetti di ogni singolo negozio od attrazione.
Contrariamente al resto della Francia, qui cercheranno di comprenderti se gli parlerai in italiano o inglese.
Tutto il personale ha una targetta con il nome. Vengono chiamati "cast member".

 

 

p pic1scarica le app per lo smartphone...


app disneyland parisapp disneyland parisProbabilmente possiedi uno smartphone.
Sia per iPhone che per Android esistono alcune App dedicate a Disneyland.



Per iPhone o iPad:
- MagiPark. Ottima. magipark.com
Puoi visualizzare un elenco con i tempi di attesa aggiornati in tempo reale delle varie attrazioni, suddivise per parco e ordinabili per nome o per tempo, e puoi creare anche una tua lista. Puoi ricercare anche le più vicine al punto dove ti trovi. C' è anche la visualizzazione su mappa zoomabile.
E' presente una lista dei ristoranti con indicazione del tipo di cucina, dlla fascia di prezzo e degli orari. Per alcuni trovi il link al numero francese per la prenotazione.
Puoi creare delle notifiche in base alle aperture/chiusure delle attrazioni o sui tempi di attesa.

- Disneyland Paris. L' app ufficiale. disneylandparis.it/mobile-app
Ha le stesse caratteristiche di MagiPark.


- PhotoPass. L' app ufficiale del servizio PhotoPass.
In pratica rivedi sull' app le fotografie che ti vengono scattate all' interno dei parchi dai fotografi ufficiali, magari durante gli incontri con i personaggi, e quelle scattate nei momenti clou di alcune attrazioni più adrenaliniche.


- Maps for Disneyland Paris.
Offre una mappa un po' rudimentale con l' indicazione dei tempi di attesa delle attrazioni, nel punto in cui si trovano.
Presenta un banner inferiore dove si può cliccare per errore, magari consultando l' app mentre si cammina.
Non ha altre funzioni. Più di una volta ho avuto impressione che i tempi non fossero quelli corretti.
Per me inutile.

- Wait times

E' l' app gemella della precedente. Raggruppa i tempi di attesa in elenco.
Mesi fa indicava 20 minuti di attesa per l' attrazione Star Tours, chiusa per rehab da qualche giorno. Mh...

 

 

p pic1prenota i ristoranti...


So che può sembrare limitante doversi vincolare prenotando un pasto, ma ti assicuro che anche nei giorni di minore affluenza alcuni ristoranti più gettonati possono esaurire i posti, ed è bruttissimo quando ti presenti all' entrata e ti senti dire che è tutto prenotato fino al giorno/i successivi.

Ritengo quasi indispensabile prenotare i pasti con i personaggi, ovvero i ristoranti Inventions, Plaza Garden, Auberge de Cendrillon, Cafè Mickey.

Puoi prenotare:
- durante la prenotazione del soggiorno,
- in un secondo momento, contattando il numero Servizio Prenotazioni Ristoranti al numero +33 1 60 30 40 50 (chiamata internazionale, ma scegli lingua italiana), oppure chiamare il numero italiano e chiedere il favore,
- al check-in o durante il soggiorno in un hotel Disney,
- interno dei parchi, presso i punti informazione City hall e Studio Services.

Prenota anche con largo anticipo, più aspetti più rischi che sia già tardi. Se cambi idea puoi sempre cancellarla, presso gli stessi canali.

 

 

p pic1tempo e attese per mangiare...


Dei circa 50 locali del complesso alcuni sono ristoranti con servizio al tavolo, alcuni invece offrono la formula buffet, altri sono una sorta di fastfood o selfservice, li chiamano "a ristorazione rapida".
Per i primi dovrai preventivare 60/90 minuti circa per il pasto, e anche per godertelo a pieno. In quelli a buffet quasi o circa un' ora, per chiedere o trovarti un tavolo libero e muoverti tra i vari banchi dove si trovano le pietanze.
Nei selfservice guadagni tempo anche se troverai certamente una fila di attesa maggiore, perchè sono locali più economici e richiesti. Puoi ottimizzare facendo la fila mentre gli altri vanno a cercare il posto. I menu e le formule sono sempre ben esposti e visibili da distante.
Caso a parte sono i locali con i pasti con i personaggi Disney. Qui come minimo rimarrai due ore tra il pasto e le foto che farai.

Se riesci cerca di organizzarti con gli orari. Sopratutto i risto rapida hanno orari di apertura molto larghi. Cerca di evitare le fasce 12.30-14.

Ricorda che puoi sempre uscire e rientrare dal parco, quindi potresti benissimo pranzare al Disney Village, da Annette, Five Guys, Hearl of Sandwitch, di solito meno affollati a quell' ora. Da fare magari durane il trasferimento da un parco all' altro...è quasi di strada.

 

 

p pic1prepara lo zaino...


Portati uno zaino o una borsa dove mettere:
- una o due bottigliette di acqua da acquistare all' esterno, perchè dentro i parchi in qualsiasi bar o chiosco i prezzi dell' acqua in bottiglia sono assurdi,
- una batteria supplementare per il tuo smartpone, perchè probabilmente ne farai un uso intenso per video e foto. Ovviamente non dimenticare il caricabatterie, da attaccare a qualche presa che trovi nei bar, ristoranti, e in hotel,
- un adattatore per le prese di corrente francesi,
- qualche biscotto, cracker, salatino da granocchiare quando sei in coda,
- una crema solare, un berretto perchè passerai le giornate quasi totalmente sotto al sole,
- un ombrello.

In tutte le attrazioni potrai tenere con te lo zaino, al massimo in quelle più movimentate dovrai depositarlo negli appositi box quando stai per salire.

 

 

p pic1noleggio passeggino e sedia a rotelle...  


Chi ha figli piccoli potrà usare il passeggino. Si rivelerà molto utile.
Tutti gli spazi del complesso sono privi di barriere architettoniche e senza scalini, e anche all' interno dei negozi ci si muove abbastanza facilmente. Nei pressi delle entrate delle attrazioni c' è sempre uno spazio dove poterli lasciare. Non l' ho mai visto fare, ma puoi portarti una piccola catena per legarlo alle varie ringhiere o parapetti.
L' utilità è indubbia, per far riposare il bambino, per velocizzare i trasferimenti tra le zone o tra i parchi, e inotre per aiutarti a trasportare lo zaino, bottigliette d' acqua, ombrelli e le borse con i vari acquisti.

Se non vuoi o puoi portare il tuo da casa potrai utilizzare il servizio di noleggio passeggini (location de possettes) presente all' interno dei due parchi, appena passate le entrate.
Si pagano 20€ al giorno (gratuito per Infinity o Magic Plus) per rimanere all' interno dello stesso parco, ma pagando anche una cauzione di 50€ si può passare da un parco all' altro o restituirlo in uno dei due. Il modello a noleggio (vedi la foto) ha una forma un po' strana, e lo spazio per riporre gli oggetti è un po' ridotto. Se puoi, porta il tuo. Info

Un servizio analogo mette a disposizione anche sedie a rotelle.

 

 

p pic1per disabili, donne in gravidanza...


infoparigi 2013 222Chi ha una disabilità o una disabilità temporaea (anche un braccio ingessato) avrà un trattamento adeguato. Stessa cosa anche per le donne in stato di gravidanza.
Chi ha difficoltà a camminare potrà noleggiare anche una sedia a rotelle.

Costoro, insieme ad un accompagnatore, potranno accedere alle attrazioni, tranne quelle appositamente escluse, saltando la fila, ovvero accedendo attraverso l' uscita (basta seguire l' apposita indicazione). Per alcune attrazioni sarà necessario attendere che arrivi la navicella o carrello appositamente predisposto.

Sarà necessario richiederel' apposito pass cartaceo presso il punto informazioni di uno dei parchi, mostrando la documentazione medica che attesti lo stato.
Info brochure.disneylandparis.com, donne-gravidanza, ospiti-diversamente-abili

 

 

p pic1servizi a Disneyland Paris... 


Servizi presenti all' interno dei due parchi:
- noleggio passeggini e servizi per i bebè e bambini, bambini smarriti
- conservazione medicinali e prodotti speciali
- pronto soccorso e defibrillatore
- francobolli e buca delle lettere
- un barbiere
- informazioni, prenotazioni ristoranti, oggetti smarriti presso City hall e Studio Services

Gli animali all' interno dei parchi non sono ammessi, ma presso il parcheggio auto è disponibile il servizio a pagamento di Accoglienza animali, dove è possibile lasciare il proprio amico anche per tutto il soggiorno.

 

 

p pic1è possibile fare check-in in un hotel Disney prima delle 15?


Per prassi, no. Sul sito, sui cataloghi, nonchè sulla documentazione per la prenotazione che ricevi per mail è ben indicato che la camera non ti viene consegnata prima delle 15. Al massimo puoi rischiare e presentarti al check-in qualche ora prima.

In ogni caso ricorda che tutti gli hotel Disney offrono gratuitamente il servizio di deposito bagagli, che si trova nei pressi della reception. Puoi lasciarli e poi chiedere gentilmente alla reception se possono intanto consegnarti i tuoi biglietti di ingresso ai parchi. Potrai rientrare anche a fine giornata per completare il check-in e prendere possesso della tua camera, evitando così l' orario di punta degli arrivi (15-19).
Addirittura qualcuno consiglia di pernottare la notte precedente in uno degli altri hotel della zona e di passare di primo mattino alla reception dell' hotel Disney per ritirare i biglietti, per sfruttare anche l' entrata anticipata.

 

 


se questo articolo ti è piaciuto...


potrebbe interessarti anche...


Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

se ti piace...metti mi piace...