Open menu


Disneyland Paris (e Francia) in tempo di covid-19...

extra_toc

2021 disneyland paris chiusuraDisneyland Paris, negli ultimi due anni è stata oggetto di chiusure, limitazioni e regole imposte dalla pandemia covid-19, che sono cambiate diverse volte nel tempo.

Dalla primavera 2022 direi che si è tornati quasi alla normalità per quanto riguarda:

  • regole per entrare in Francia dall' Italia
  • regole per accedere a Disneyland Paris e negli hotel a tema Disney

Te le riassumo in questo articolo, invitandoti a verificare sempre gli aggiornamenti sui siti ufficiali:
disneylandparis.com/it-it/misure-sanitarie oppure puoi contattare l' ufficio commerciale in Italia: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
viaggiaresicuri.it e il sito del governo francese gouvernement.fr

 

 

regole per entrare a Disneyland Paris in tempo di covid-19...


A Giugno 2022 a Disneyland Paris sono quasi del tutto scomparse le limitazioni che erano state introdotte nei periodi precedenti.
E il momento giusto per organizzare un viaggio a Disneyland Paris!
E il 20 Luglio apre la nuova area Avengers Campus - Marvel al parco Disney Studios.


p ditoRicorda bene l' unica regola importante che rimane ancora in vigore, ovvero l' obbligo di registrazione anticipata di ogni giorno di visita se possiedi un abbonamento annuale o un biglietto senza data.
Chi invece ha acquistato un biglietto a data fissa oppure chi ha acquistato un pacchetto hotel+biglietto NON ha questo obbligo.
Trovi le info qui: disneylandparis.com/it-it/registra-biglietti

Al momento e fino a nuova disposizione, contrariamente alla prassi consolidata, sarà possibile cancellare o modificare una prenotazione in un hotel a tema Disney senza penali o spese.
Per farlo dovrai contattare il servizio clienti telefonico 02 7541 9755, oppure in caso di troppa attesa il supporto via messaggio dalla pagina Facebook ufficiale facebook.com/DisneylandParisit



L' uso della mascherina non è più più obbligatorio all' esterno, ma solo raccomandato soprattutto durante le parate e lo spettacolo serale.

Dal 14 Marzo 2022, il Pass Vaccinale e il Pass Sanitario non sono più necessari per accedere a Disneyland Paris, ovvero ai due parchi a tema, ma anche al Disney Village e negli hotel a tema.

Sono nuovamente disponibili gli spettacoli, le parate, gli incontri con i personaggi Disney, sia dentro i parchi che negli hotel Disney, come anche i pasti con i personaggi Disney.

Presso ogni ristorante, hotel a tema, negozio e all' entrata e uscita di ogni attrazione trovi sempre un erogatore di gel per igienizzare le mani (per mia esperienza al 95% dei casi sempre in funzione).
Nei ristoranti tra un avventore e il successivo viene sempre pulito il tavolo.
Solo in poche attrazioni (ad esempio la scuola di disegno degli Studios) le attrezzature vengono igienizzate di volta in volta, e di norma nella quasi totalità delle altre i carrelli, passamano, pistole laser, sedili etc sono quelle appena usate dal precedente visitatore.
Nelle file di attesa non c' è alcun distanziamento.

 

 

regole per entrare in Francia in periodo di covid-19...


Per entrare in Francia dall' Italia, al momento, tutti i viaggiatori maggiori di 12 anni devono soddisfare uno dei requisiti seguenti:
- essere già vaccinati, ovvero aver concluso il ciclo vaccinale, con i dettagli ben spiegati sul sito viaggiaresicuri.it. E' necessaria una certificazione in formato cartaceo o digitale (va bene anche il "nostro" green pass), e ovviamente l' assenza di sintomi.
- se in possesso di risultato negativo di un test PCR o antigenico effettuato entro 24 ore dalla partenza.

Per i dettagli e gli aggiornamenti in tempo reale ti rimando al sito dell' Ambasciata italiana a Parigi ambparigi.esteri.it e al sito dell'Unione Europea reopen.europa.eu

 

 

storico delle regole e limitazioni a Disneyland Paris in periodo di covid-19...

In ordine cronologico inverso ti ricordo (per sola memoria storica) le regole e limitazioni che si sono susseguite a partire dalla primavera del 2020 e che non sono più in vigore.

  • Dai primi giorni di Marzo 2022 stanno progressivamente togliendo alcune delle limitazioni...

  • dal 24 Gennaio 2022 le regole sono state modificate.
    Per i maggiori di 16 anni: è necessario essere in possesso del Pass Vaccinale (va bene anche il "nostro" green pass), ovvero aver completato il proprio ciclo di vaccinazione. Non è più sufficiente quindi il solo  tampone negativo.
    Dai 12 anni e 2 mesi e fino ai 16 anni: è ancora sufficiente il risultato negativo di un test PCR o antigenico effettuato entro le 24 ore precedenti.

    Presso il Disney Village, quindi nei pressi delle entrate dei parchi a tema, è stato allestito un centro per i test Covid-19 attivo tutti i giorni 8.00-20.00, con o senza appuntamento, al costo di circa 45€ e danno il risultato in 15 minuti. Ovviamente nei giorni di punta potrebbero formarsi code. info: disney.loxamed.fr/
    Questi test hanno una validità di 24 ore, quindi se pernotti o intendi passare due o più giorni a DP dovrai fare il test ogni giorno.

    Ovviamente queste sono le disposizioni in vigore in questo momento, ed è impossibile immaginare l' evoluzione di qui ai prossimi mesi, verso i quali di solito si guarda quando si organizza, giustamente con largo anticipo, un viaggio a Disneyland Paris. Si può sperare in un' evoluzione positiva della pandemia, con conseguente allentamento di queste misure, ma i fatti di questi due anni trascorsi ci impongono ancora prudenza.

  • Il 17 Giugno 2021 Disneyland Paris ha riaperto i due parchi e progressivamente anche gli hotel a tema
    riapertura di Disneyland Paris

  • Uno dei momenti più esclusivi ed apprezzati, ovvero l' incontro con i personaggi Disney e Marvel, sia nei parchi che negli hotel, subisce delle limitazioni: non è consentito toccarli o abbracciarli, nè farsi firmare autografi, ma si può solo farsi scattare un "selfie" (da un amico o dagli addetti Photopass) con il personaggio a dovuta distanza.
    Li chiamano "Selfie spot".
    selfie spot disneyland paris selfie spot disneyland paris selfie spot disneyland paris

  • Gli altri momenti più attesi a Disneyland Paris sono le parate, gli spettacoli e lo spettacolo di fine giornata con i fuochi d' artificio

    Nella stagione natalizia 2021 sono tornate le parate con i carri e con i personaggi che sfilano davanti al castello e in Main Street.
    A partire dal 3 Gennaio 2022 sono state "velocizzate", ovvero c' è più la fermata presso Central Plaza e Town Square, dove di solito i ballerini si fermavano per un piccolo spettacolo.

    Tieni presente che nel periodo estivo e autunnale del 2021 le parate erano assenti, e
    erano rimpiazzate da qualche mini parata con i personaggi su auto o calesse, che rimanevano comunque inavvicinabili.
    disneyland paris covid paratadisneyland paris covid parata

    Lo spettacolo Frozen - Reine des Neiges dal 3 Gennaio 2022 verrà sospeso (pare per 3 settimane).
    Lo spettacolo Disney Illuminations (i fuochi d' artificio alla chiusura del parco) dal 3 Gennaio 2022 è stato nuovamente sospeso (pare per 3 settimane), dopo che aveva fatto ritorno nel periodo natalizio 2021.
    In ogni caso puoi controllare sul programma degli eventi (dei giorni immediatamente successivi) se ci sono novità.

  • In tutta Disneyland Paris (dentro i parchi, Village, hotel) è necessario indossare sempre la mascherina chirurgica (sia all' interno che all' esterno) dai 6 anni in su, ad esclusione solo dei pasti e dei selfie con i personaggi.

    disneyland paris covid disneyland paris covid disneyland paris covid

  • Le attrazioni rimangono di norma tutte aperte (salvo quelle in manutenzione), con le dovute distanze da mantenere tra persone che non fanno parte dello stesso nucleo, anche nelle file di attesa.
    Sono sospesi al momento FASTPASS e Single Rider.

  • I ristoranti non offrono i pasti a buffet, ma solo servizio al tavolo. (in realtà per un breve periodo era tornato il servizio a buffet)
    Diversi ristoranti sono aperti solo nel weekend o nelle giornate di maggior (relativa) affluenza.

    Dal 3 Gennaio 2022 nei bar sarà disponibile solo il servizio al tavolo.

    Al momento sono sospesi i pasti con i personaggi, ovvero sono chiusi Auberge de Cendrillon (il pranzo con le principesse Disney) e Cafè Mickey (pasti con i personaggi al D. Village).
    (approfondimenti)

  • Tranne poche eccezioni tutti i negozi dei parchi e del Village sono aperti.
    I camerini non sono utilizzabili, ma è possibile ottenere il reso fino a 30 giorni dopo, anche se di norma non è possibile restituire capi di abbigliamento già indossati.

  • La capacità dei parchi è ridotta rispetto al normale, si passa da una media giornaliera di circa 40 mila visitatori al giorno a un massimo di 28.000.
    Nel 2020 era stata di 5/10mila al massimo, e così potrebbe tornare a seconda delle disposizioni sanitarie francesi.

  • Il Salon Mickey, ovvero lo spazio esclusivo riservato ai membri del EuroDisney Club (ex club Azionisti), rimarrà chiuso per manutenzione dal 24/1 al 20/2/2022.

  • Nelle camere degli hotel Disney sono eliminati cuscini e trapunte "a tema" (per motivi igienici), nonché accessori come penne e blocchi per appunti.

  • I personaggi saranno a disposizione nella hall degli hotel, ma come per i parchi sarà possibile fotografarli in modalità "selfie", senza contatto.

  • Riguardo gli "altri hotel", ovvero gli hotel partner oppure gli altri hotel delle zone limitrofe ai parchi (Val d' Europe, Val de France, Bussy st Georges, ...) decidono autonomamente quando riaprire. Dovrai verificare singolarmente.


 

periodi di chiusura e riaperture di Disneyland Paris nel 2020 e 2021...


2021 disneylandparis chiuso

Disneyland Paris è rimasto chiuso nel 2020 dal 14 Marzo al 15 Luglio 2020 e dal 30 Ottobre 2020 al 14 Giugno 2021.
Era
stata programmata una riapertura nel periodo natalizio dal 19 dicembre 2020 al 3 Gennaio 2021, poi resa impossibile dai provvedimenti governativi del 24 Novembre.
Una piccola deroga ha riguardato il negozio World of Disney del Disney Village che ha potuto riaprire dal 5 al 23 Dicembre (orario 14-20) per gli acquisti natalizi.

 

  • il Disney Village ha riaperto il 17 Giugno 2021 con orario 16.00-21.00 (buona parte dei negozi e locali).
    Rimarranno ancora chiusi i ristoranti Café Mickey e New Style Sandwich. Il ristorante Annette's Diner sarà aperto anche a pranzo.

  • l' hotel Newport Bay Club ha riaperto il 17 Giugno 2021.

  • l' hotel New York – The Art of Marvel ha riaperto il 21 Giugno.
    Era stato chiuso per diversi anni perchè oggetto di lavori di ristrutturazione e ha riaperto con la nuova tematizzazione completamente dedicata ai supereroi Marvel.

  • l' hotel Cheyenne ha riaperto il 13 Luglio 2021.

  • l' hotel Sequoia Lodge ha riaperto il 1 Dicembre 2021.

  • l' hotel Santa Fe ha riaperto il 23 Ottobre 2021.

  • l' hotel Davy Crockett Ranch ha riaperto il 13 Luglio 2021.
    Chiuderà poi nel periodo invernale, dal 10 Novembre al 31 Marzo 2022.

  • l' hotel Disneyland (e anche i due ristoranti Inventions e California grill) non riapriranno perchè sono già iniziati i grandi lavori di ristrutturazione di questo bellissimo hotel, che riaprirà fra qualche anno con il nuovo tema dedicato alle principessse Disney.
    Un gran peccato non averlo a disposizione nel 2022, quando Disneyland Paris festeggerà 30 anni dall' apertura.

  • il Village Nature ha riaperto il 22 Maggio.

  • il Salon Mickey, il salone esclusivo dedicato ai membri del Euro Disney Club (ex club azionisti EudoDisney) ha riaperto il 17 Giugno. Vedi le condizioni.

  • Per una parte del 2021 il castello della bella addormentata è stato oggetto di lavori di restauro e ritinteggiatura durante i quali era coperto da un ponteggio con un' immagine a grandezza naturale.

    lavori al castello bella addormentata disneyland parislavori al castello bella addormentata disneyland parislavori al castello bella addormentata disneyland paris

 

il video e la canzone della riapertura 2021 di Disneyland Paris...

https://www.youtube.com/watch?v=Bm7xqzPJ-1c

Reportage tv relativo alla riapertura del 2020:

https://www.youtube.com/watch?v=-4u1cvYsa7Y

Reportage tv sulla crisi dell' indotto nelle nuove città vicine al parco (Val d' Europe, ...)

https://www.youtube.com/watch?v=TX86yD440bc

 

i supereroi del 2020/2021...a seconda dei punti di vista...
supereroi covid

 

 

firma infoparigi 5



 

segui infoParigi su Facebook...

 

Parigi in diretta...

www.meteo-paris.com
Tous droits réservés

i coupon di infoParigi...

10 euro di sconto sulogo privalia

10 euro di sconto su logo esselunga a casa

10
euro di sconto sulla prima spesa online
 su logo esselunga a casa con il codice JLM45JLD