zone e quartieri di Parigi...

in questo articolo...

qualche dato su Parigi...


parigistemma superficie: 105 km2, divisa in 20 quartieri, detti arrondissement
popolazione: 2 milioni di abitanti, 11,2 milioni (circa 1/6 dei francesi) circa nell'intera area metropolitana, chiamata Ile de France. approfondimenti
densità: 20.264 abitanti/km2
perimetro: 36 km, larghezza (est-ovest)
altitudine: 50 m slm
fuso orario: GMT + 1 (come Roma), adotta l' ora legale
CAP: da 75001 a 75020. il 75 indica il comune di Parigi, le ultime due cifre l' arrondissement

 

 

Parigi, ovvero il comune di Parigi, ha una superficie di poco più di 100 km quadrati, suddivisa in arrondissement ma sopratutto in vari quartieri, ognuno con le proprie caratteristiche e punti di interesse.

Gli arrondissement (abbreviato arr.) di Parigi sono 20, e sono una divisione amministrativa, diciamo delle circoscrizioni, con confini ben delimitati.
La numerazione parte dal "centro" di Parigi, e puoi ritrovarla ad esempio negli indirizzi degli hotel o dei vari punti di interesse: nel CAP, ad esempio 75018, le ultime due cifre identificano appunto l' arrondissement.
Te ne parlo più dettagliatamente in gli arrondissement di Parigi...

 

Parigi non ha un vero e proprio "centro storico".
Nasce lungo le rive dell' Ile de la Citè, cresce romana poco più a sud e poi diventa importante intorno al palazzo reale dell' attuale Louvre, dalla parte opposta della Senna. Rimane medievale fino alla rivoluzione e poi alle grandi trasformazioni napoleoniche di metà ottocento, quando si allarga inglobando i tanti villaggi che erano sorti all' esterno dei suoi primi confini per sfuggire alla tassazione o alle regole e leggi della città. Cresce molto con le espposizioni universali di fine '800, con il benessere di inizio '900 ed arriva ad oggi ad ospitare gli oltre 2 miliioni di parigini in un tessuto urbano ormai saturo ma frammentato in tante zone o quartieri, ognuno con la propria storia e identità.
Sono queste le differenze che affascinano un visitatore di Parigi e che la rendono quasi unica.

 

 

...com' è fatta Parigi?


mappa parigi 10Parigi è rotonda.
E' tagliata in due dal suo fiume, la Senna, che scorrendo da est a ovest (in senso antiorario) identifica la rive droite (riva destra) a Nord e la rive gauche (riva sinistra) a Sud.

E' con questa divisione che inizio a raccontarti Parigi e i suoi quartieri...

 

 

      l’ articolo continua... >>



Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna