dormire a Disneyland Paris...
Sostanzialmente hai due possibilità: dormire "dentro" o "fuori" Disneyland.
Per "dentro" si intende dormire in uno dei 6 hotel a tema Disney o volendo in uno dei Disney Nature Resort, le strutture per gli amanti della natura, gestite da Disney.
Per "fuori" si intendono tutte le altre sistemazioni, che si trovano comunque nei dintorni del parco:
- hotel selezionati, ovvero strutture private ma convenzionate con il parco,
- altri hotel, ovvero strutture completamente autonome.
In più potresti scegliere di dormire:
- nel tuo camper, rimanendo all’ interno dell' area di sosta camper del parcheggio Disney,
- in un qualsiasi hotel di Parigi e raggiungere Disneyland in 40 minuti con il RER.
Per dormire in un hotel a tema Disney devi necessariamente acquistare un pacchetto ufficiale hotel + biglietti
che comprende appunto pernottamento+biglietti per i parchi.
Volendo puoi aggiungere la colazione, la mezza pensione, la pensione completa, o il volo.
Se scegli un hotel selezionato hai due possibilità:
- acquistare un pacchetto ufficiale hotel + biglietti
che comprende pernottamento+biglietti per tutti i giorni del soggiorno,
- prenotare la camera direttamente sui siti di booking o sul sito personale dell' hotel.
Se scegli uno degli altri hotel potrai prenotarlo direttamente sui siti di booking o sul sito personale dell' hotel.
I pacchetti ufficiali comprendono sempre:
- il pernottamento in hotel. Da Marzo 2017 la colazione non è più compresa ma facoltativa,
- il biglietto di ingresso ai due parchi valido per tutti i giorni (due giorni per ogni notte pagata), compreso quelli di arrivo e di partenza. Quindi 1 notte: 2 giorni di parchi, 2 notti/3giorni...etc...
Puoi aggiungere, se vuoi, la prima colazione, la mezza pensione o la pensione completa.
A seconda del periodo dell' anno ci sono delle promozioni (ad esempio la mezza pensione è omaggio).
Il giorno dell' arrivo ti consegneranno dei buoni pasto da utilizzare presso il ristorante del tuo hotel o in qualsiasi altro dei parchi o del Village, a seconda della categoria che avrai acquistato (standard, plus, premium).
Approfondimenti: Disneyland Paris...dove mangiare a colazione, pranzo, cena, con mezza pensione...
Infine puoi aggiungere al pacchetto anche il viaggio in aereo, treno TGV...
Un vantaggio in più: alloggiando in un hotel Disney puoi entrare nei parchi in anticipo rispetto all' orario normale (le 10.00), quindi per accedere alle attrazioni senza fare troppa coda. L' iniziativa si chiama Più tempo per la magia.
Non è possibile prenotare il solo soggiorno (senza biglietti) presso un hotel a tema Disney.
Puoi farlo solo se possiedi un passport annuale o sei ex azionista Disneyland Paris, e ovviamente presso gli hotel selezionati e gli altri hotel.
Puoi prenotare questi pacchetti hotel + biglietti
o in una agenzia viaggi.
Negli hotel Disney il check-in si effettua a partire dalle 15. L' operazione porta via un po' di tempo perchè ti danno informazioni sui parchi, ti consegnano le mappe e i ticket dei parchi, ti chiedono di scegliere gli orari per la colazione ed eventuali pasti compresi nel pacchetti. Quasi sempre trovi personale italiano o che parla anche italiano.
Di norma negli hotel francesi viene chiesto solo un documento per camera, ma a DP è probabile che vengano a chiesti tutti, anche ai minori. Non dimenticarli a casa!
Ti consegnano anche la Carta d'Identità Disneyland, che prossimamente funzionerà anche come carta di pagamento. Qua le info.
Il check-out deve avvenire entro le 11.
Sia il giorno di arrivo che quello di partenza puoi lasciare gratuitamente i bagagli al deposito del tuo hotel.
Esiste anche un servizio di check-in espresso, ovvero vieni accolto al tuo arrivo alla stazione del RER, ti vengono consegnati subito i biglietti per i parchi, e puoi lasciare i bagagli che poi ritroverai nella tua stanza. Il servizio ovviamente è a pagamento.
Se invece non acquisti un pacchetto ufficiale, potrai comprare i biglietti per i parchi o un passport annuale direttamente sul sito disneylandparis.
gli hotel a tema Disney...
Se vuoi dormire "dentro" Disneyland scegli uno dei 6 hotel a tema Disney, ognuno diverso dagli altri:
Disneyland Hotel
, 5* (il più grande 5* di Francia) E' quell' edificio vittoriano color rosa sotto il quale si passa per entrare nel parco Disneyland.
Ha una piscina interna, una spa, due ristoranti (Inventions e California Grill, aperti a tutti). Veramente bello, ma costoso.
Attenzione al fatto che le camere con vista sul castello sono soltanto le camere VIP.
Dalla parte opposta, oltre il Disney Village, si trovano gli altri 5 hotel:
Hotel New York
, 4*, è il più vicino (700 metri dai parchi) e si trova davanti al lago del Disney Village.
Dall' estate 2020 ha riaperto con la nuova temaptizzazione Marvel, con camere e spazi comuni decorate con sculture, fumetti, manifesti e disegni.
Ogni piano rappresenta uno dei personaggi Marvel. altre info qui
Ha una piscina coperta e una piscina scoperta.
Newport Bay Club
, 3*, si trova nei pressi del lago (1 km dai parchi) ed immerso nel verde. E' un bell' edificio in stile New England, con una piscina coperta e una piscina scoperta. Ottimo rapporto q/p.
Sequoia Lodge
, 3*, (800mt/1,2 km dai parchi) è ispirato ai parchi nazionali americani ed è immerso nel verde. Le camere sono in stile rustico.
E' composto da un corpo centrale dove si trovano reception e ristorante più alcuni lodges separati dove si trovano le camere.
Santa Fe
, 2*, (1,1/1,5 km dai parchi) ha gli edifici con una tematizzazione molto curata in stile western e le camere a tema Toy Story. Ottimo per famiglie con bambini piccoli visto l’ampio spazio all’aperto e la presenza in estate dei pony. Le stanze non hanno aria condizionata ma solo un ventilatore a pale sul soffitto. Anche in questo caso esiste un corpo centrale e diversi edifici separati, alcuni anche un po' distanti.
Cheyenne
, 2*, (1,1/1,5 km dai parchi) è tematizzato Cars. Anche qui solo pale al soffitto. Ha un corpo centrale con la reception, ristorante, bar e boutique, mentre le camere si trovano all' interno di diversi edifici separati, con in più la possibilità di parcheggiare gratuitamente l' auto nei pressi del proprio.
Questi sei hotel sono quelli in assoluto più vicini alle entrate dei parchi e del Disney Village.
Sono collegati ai parchi con un comodo servizio di navetta gratuito, attivo fino a tardi. Puoi arrivarci anche a piedi, attraverso percorsi pedonali e senza barriere architettoniche. Semmai un po' bui la sera.
Tutti questi hotel dispongono di parcheggio gratuito scoperto.
categorie delle camere e trattamento VIP...
Negli hotel a tema Disney puoi scegliere tra diverse categorie di camera, a seconda della tipologia, posizione o vista. Ovviamente il prezzo cambia.
Alcuni hotel hanno anche camere VIP, che includono anche il servizio Fastpass versione hotel.
Al Disneyland Hotel è bene sapere che le camere che hanno vista sul parco e sul castello sono solo le "Castle Club con vista Parco Disneyland", e sono prenotabili solo telefonicamente.
Al New York le camere base hanno vista sul giardino, altre su Rockefeller plaza. Le camere VIP Empire State Club hanno vista sul lago.
Al Newport Club le camere VIP sono quelle del Compass Club.
Al Sequoia Lodge le camere Montana sono quelle negli edifici più vicini al blocco centrale con reception, ristorante e boutique. Le camere VIP sono quelle del Golden Forest Club.
Gli hotel Cheyenne e Santa Fe non hanno camere VIP. Le differenze di prezzo sono date dalla vicinanza o meno dell' edificio dal blocco centrale e/o dal percorso verso i parchi. Differenze nell' ordine di circa 3/400 metri.
In fase di ristrutturazione degli hotel è probabile che le camere con la nuova tematizzazione costino di più.
gli hotel partner...
Gli hotel partner (o affiliati, convenzionati, che dir si voglia) sono strutture private, non a tema Disney, ma appunto "convenzionate".
Si trovano all' esterno del complesso Disneyland, nelle immediate vicinanze.
Quasi tutti offrono un servizio navetta gratuita con il parco.
Puoi prenotarli attraverso il sito disneyland acquistando un pacchetto hotel+biglietti per tutti i giorni del soggiorno, oppure direttamente acquistando solo il trattamento hotel senza i biglietti dei parchi, che acquisterai a parte soltanto per il numero di giorni che desideri.
Ad esempio prenoti 4 notti di hotel e acquisti a parte i bliglietti per solo 2 giorni di parchi o addirittura per solo un parco a scelta.
Questa soluzione è ideale per chi intende fare base a Disneyland ma visitare uno o più giorni anche Parigi, dove si arriva in 40 minuti di RER.
Se vuoi prenotarli direttamente puoi ricercare il nome dell' hotel sui siti di prenotazione hotel come booking.com (ti ricordo i 15€ di sconto con il coupon infoParigi), tripadvisor.it, trivago.it, e poi scegliendo in base alla posizione, prezzo e recensioni.
Prima di prenotare ti consiglio di verificare anche il prezzo del soggiorno sul sito dell' hotel stesso, che ricerchi su google.
Può capitare di trovare una tariffa inferiore, una promozione diversa o un trattamento aggiuntivo come magari un pacchetto benvenuto, dei gadget. Si dice anche che gli hotel riservino alle prenotazioni dirette le camere di maggior pregio, non dovendo pagare le commissioni ai siti di prenotazioni.
Anche chi alloggia presso uno di questi hotel può usufruire di Più tempo per la magia, anche se li si prenota direttamente. Basterà mostrare il pass dell' hotel ai tornelli.
Eccone alcuni:
- Explorers Hotel, il preferito dalle famiglie. Non è a tema Disney, ma le stanze sono arredate con colori molto vivaci e anche per famiglie numerose. Il plus sono gli spazi comuni: una bellissima piscina coperta con un grande galeone e giochi d' acqua, un cinema 6D, uno spazio gioco per i più piccoli, bar e ristoranti. Piace molto ai bambini. Si trova distante dai parchi e da tutto, ma è collegato da una navetta gratuita.
- L'Elysée Val d'Europe, 3*, al centro del quartiere Val d' Europe. Nella stessa piazza trovi la fermata del RER per i parchi o per Parigi e l' entrata del grande centro commerciale con tanti negozi e ristoranti (dalla parte opposta).
Dispone di parcheggio interrato.
gli altri hotel nei pressi di Disneyland Paris...
Infine esistono altre strutture autonome, non convenzionate con Disneyland, ma non per questo sono meno interessanti, anzi!
Si trovano nei pressi del complesso, ed alcuni proprongono un servizio autonomo di navetta per/da i parchi.
Puoi trovarli cercando "disneyland paris" come località su booking.com, tripadvisor.it, trivago.it, e poi scegliendo in base alla posizione, prezzo e recensioni.
In alternativa cerca nelle località dove si trovano geograficamente: Serris, Montevrain (Val d' Europe), Magny-le-Hongre (Val de France), Bussy saint-Georges.
Te ne segnalo alcuni:
hotel economici, low cost a Disneyland Paris:
- ibis Marne La Vallee Val d Europe, 2*, molto ricca la colazione.
- ibis budget Marne La Vallee Val d'Europe, più economico, camera tripla ovvero un letto alla francese con sopra un terzo letto trasversale. il lavabo si trova direttamente in camera. Foto della stanza ibis budget
Questi due hotel della catena ibis fanno parte dello stesso edificio e si trovano accanto a stazione RER Val d' Europe per Dinseyland (in 2 minuti) e Parigi. Sono un po' anonimi, ma pratici e sono una garanzia per chi conosce la catena. Condividono un grande parcheggio interrato (circa 10€/notte). - B&B Hôtel Disneyland Paris, 2*, struttura recentissima, architettura a mio parere un po' triste, ma le camere sono funzionali. E' un low cost, quindi non aspettarti trattamento da 3*. Rispetto al paricategoria ibis budget qui puoi richiedere un phon alla reception, il lavabo è dentro al bagno e a colazione trovi anche i croissant. Si trova in mezzo al nulla, ma collegato coi parchi da navetta gratuita. Parcheggio esterno gratuito.
Vedi anche il B&B Hôtel Marne-la-Vallée, più distante ma ancora più economico. - Premiere Classe Bussy-saint-Georges. Hotel low cost, si trova a Bussy-saint-Georges, un nuovo quartiere satellite posto lungo la linea del RER che lo collega con Parigi in 20 minuti e Disneyland in 5. Rispetto al paricategoria ibis budget il lavabo è dentro il bagno, e a colazione trovi anche i croissant. Questo hotel dispone di un grande parcheggio esterno recintato, condiviso con l' h. Campanile. Dista 800 metri e 10 minuti dalla stazione del RER. Tariffe veramente molto economiche.
- Kyriad Disneyland ParisVedi anche gli altri hotel di Bussy-saint-Georges.
hotel a Disneyland Paris per famiglie numerose:
- Explorers Hotel
- Marriott's Village d'Ile-de-France
appartamenti in residence:
nel quartiere Val d' Europe
- Hipark Serris - Recensione
- Aparthotel Adagio MLV Vd'Europe - Con piscina
La somma di queste strutture rappresentano la quinta capacità alberghiera di Francia.
Disney Nature Resort...
A partire dall' autunno 2018 è stata definita una nuova tipologia di offerta per una clientela più attenta alla natura e la vita all' aria aperta.
Ne fanno parte:
Davy Crockett Ranch
. Si tratta di bungalow dotati di camere e cucina.
E' più distante dai parchi e non dispone di servizio navetta, quindi è dedicato principalmente a chi va in auto.
Fino al 2018 faceva parte degli hotel a tema Disney, infatti conserva ancora la boutique interna.
Villages Nature.
Aperto nel settembre 2017, è un eco villaggio/geoparco con una enorme piscina geotermica in parte coperta e circondata da un grande parco con cottage e appartamenti.
Non dispone di servizio navetta.
E' aperto anche all' esterno, ovvero a chi vuole solo passare una giornata nella piscina o nel parco.
La proprietà è Disney e Pierre&Vacances, infatti alcuni appartamenti possono essere anche acquistati.
qualche suggerimento...
- Se vuoi acquistare un pacchetto hotel+biglietti, oltre al sito disneylandparis.it, fai un preventivo anche sulle versioni in altre lingue del sito, ciccando su “cambia paese di residenza".
Purtroppo (ma può essere un' opportunità) le offerte e i prezzi cambiano in base al paese di provenienza.
Per approfondire: Disneyland Paris...suggerimenti, trucchi, curiosità... - In tutti i casi, hotel Disney o altri hotel, cerca di non essere troppo rigido sulle date del tuo soggiorno, ovvero sulla data di arrivo. Spesso modificando anche di un solo giorno il prezzo totale cambia.
- Se pensi di trascorrere diversi giorni nei parchi, magari più di tre, perchè non valuti l' acquisto di un abbonamento annuale? In questo modo puoi acquistare il solo soggiorno+colazione presso gli hotel Disney, senza i biglietti. In più hai uno sconto nei negozi e ristoranti Disney.
Per i dettagi: passport annuali per Disneyland Paris...
- Se scegli un hotel non a tema sottoscrivi le newsletter ed eventuali carte fedeltà. Qualche piccolo vantaggio c' è sempre.
- Se scegli di prenotare attraverso i siti di prenotazione online, ricorda che prezzi e promozioni possono variare a seconda del giorno della settimana in cui si visita il sito. Si dice che nel weekend i prezzi proposti siano più alti, mentre il miglior giorno per prenotare sia il martedì.
Per ogni visita cancella i cookie del browser, perché un cliente che torna sul sito appare più interessato all’ acquisto (e quindi gli si offrono prezzi maggiori) di quello che ci giunge, magari per caso, per la prima volta.
Commenti offerti da CComment