Usare la metropolitana (Metro) di Parigi, ma anche il RER (la metropolitana per la periferia), per alcuni è motivo di ansia, soprattutto se è la prima volta che si visita Parigi.

In questo articolo ti descrivo tutti i vari passaggi da fare prima, durante e dopo così quando arrivi sai già come muoverti.

come si usa la metropolitana di Parigi

 

come si usa la metropolitana di Parigi: 

  1. trovare ed entrare nella stazione/fermata,
  2. acquistare il titolo di viaggio e passare il tornello,
  3. scegliere la giusta linea e la giusta direzione,
  4. aspettare e salire sul treno fino alla stazione/fermata stabilita,
  5. seguire le indicazioni per l' uscita o per l' eventuale linea e direzione per la corrispondenza, fino alla destinazione finale.

 

Penso ti sia d' aiuto leggere anche: tutti i mezzi di trasporto pubblico di Parigi...Metro, RER, autobus... per capire quali sono i mezzi di trasporto di cui si parla.

 

  

come trovare la fermata o stazione della metropolitana di Parigi...

Sulle mappe, cartine di Parigi, le fermate dei mezzi sono identificate con i relativi simbolilogo metro parigiper la metropolitana/Metro, logo metro parigiper i treni verso la periferia, logo metro parigiper gli autobus e logo metro parigiper i tram. 
Gli stessi simboli li trovi sui cartelli all' interno delle stazioni, aeroporti etc...

In strada le entrate del Metro sono identificate da paline, architravi e edicole come queste...
metro25insegna entrate metropolitana parigientrate metropolitana parigientrate metropolitana parigi

Una buona parte sono le opere art-nouveau di Hector Guimard.

 

 

acquistare il biglietto o un abbonamento ai mezzi pubblici...

Una volta varcato l' accesso, quindi di norma scese le scale o le scale mobili, ti ritrovi in vari corridoi che convergono in slarghi dove si trovano le biglietterie e i tornelli.

Se non li hai già acquistati online su una delle App ufficiali, dovrai per una singola corsa o meglio un abbonamento giornaliero, o settimanale o (sconsiglio) quello per turisti.

In quasi tutte le fermate e in tutte le stazioni trovi sportelli automatici (in verde) o con addetto (Guichet) dove acquistare il tuo titolo di viaggio o richiedere una mappa/cartina tascabile Paris Plan.

Agli sportelli puoi pagare sempre con carta di credito, anche prepagata, sia dall' addetto che all' automatico. 
Se hai solo contanti rivolgiti allo sportello con addetto o agli sportelli automatici con il simbolo delle monetine, con scritto paiement par especes.
Agli sportelli automatici puoi scegliere anche la lingua italiana.

Gli sportelli automatici con una cornice vistosa viola scuro servono per ricaricare, pagando con carta di credito, un pass Navigo che già possiedi.

sportello informazioni con addetto alla metropolitana di Parigisportello automaticoricarica Navivo alla metropolitana di Parigisportelli automatici metropolitana di Parigi

 

 

come capire il percorso da fare con la metropolitana di Parigi...

Bene, abbiamo acquistato il giusto titolo di viaggio.
Ma come fare per andare dove vuoi andare? (cit.)

Arriva il momento di sfoderare la tua mappa della metropolitana, che puoi avere cartacea oppure su smartphone guardando questo sito oppure una delle App ufficiali.

mappa della metropolitana di parigi

clicca per la mappa delle linee della metropolitana, Metro di Parigi in .pdf

 

Localizza sulla mappa il nome della stazione dove ti trovi e di quella che devi raggiungere.

Percorrile con lo sguardo. Se entrambe sono unite da una linea dello stesso colore significa che il percorso è diretto.
Diversamente sarà necessaria una corrispondenza, ovvero un cambio linea. Quindi osserva tutto il percorso della linea di partenza, aiutandoti con il colore, e fai la stessa cosa con la linea della destinazione. Vedi dove le linee si incontrano (con il pallino bianco). Quella diventa a stazione di corrispondenza.

Ora occorre capire la direzione (il capolinea) e il numero della linea da prendere.

Dalla stazione di partenza percorri con l' occhio la linea fino alla stazione di destinazione e prosegui ancora fino al capolinea. Qui leggi il numero della linea e il nome del capolinea, che appunto sarà la direzione da prendere.

Se la destinazione non è sulla stessa linea occorre cambiarla presso una delle stazioni che le serve entrambe.
Quindi dalla stazione di partenza e contemporaneamente dalla stazione di arrivo percorri con l' occhio le due linee fino ad individuare il punto in cui si uniscono, che nelle mappe è evidenziato con un pallino bianco.
Ora, dalla stazione di partenza percorri tuta la linea che passa per il pallino bianco e prosegue fino al capolinea, così trovi la direzione da prendere della prima linea e il suo numero. Poi dalla stazione di corrispondenza fai la stessa cosa fino a incontrare la stazione di arrivo e prosegui con l' occhio ad individuare il secondo capolinea e numero della linea.
Fine. Più complicato a dirsi che a farsi.

Facciamo un esempio pratico su come si usa la metropolitana di Parigi
se da Bastille devo andare ad Abbesses prendo la linea 1 direzione La Dèfense e scendo a Concorde, qui cambio e seguo le indicazioni per la linea 12, scelgo la direzione Porte de la Chapelle e scendo a Abbesses.

 

Ricapitolando: per ogni tragitto dovrai tenere a mente 3 cose...:
1) il numero della linea
2) la direzione (il capolinea)
3) la fermata/destinazione di arrivo o di incrocio con altra linea.
In caso di corrispondenza con altra linea di nuovo altre 3 cose...numero, destinazione, arrivo.

 

 

tornelli della metropolitana e RER di Parigi...

Una volta che hai il tuo titolo di viaggio sul suo supporto (biglietto cartaceo, tessera con microchip o smartphone) arriva il momento di passare il tornello.
Ormai vanno bene tutti i tornelli che accettano tutti i tipi ti titoli di supporto.

Ti avvicini al tornello, inserisci nella fessura (freccia rossa) il ticket cartaceo oppure avvicini, sfiori, appoggi la tua carta con microchip o il tuo smartphone sulla superficie sopra un grande "occhio color viola" o azzurro (freccia verde). 
Se va tutto bene il tornello emette un suono e a quel punto puoi avvicinarti alla barra, spingerla e passare o attendere che si aprano le barriere in vetro.

Importante: se usi ancora i ticket cartacei ricorda di riprenderlo dalla fessura di uscita (freccia blu). Ricorda che i ticket cartacei non sono più in vendita dal 2025 e rimangono attivi quelli già acquistati in precedenza.solo fino a fine 2025.

tornello delle entrate delle stazioni della metropolitana e RER di parigismartphone NFC iphone android al tornello metro Parigipass-navigo-al-tornello metro Parigi

Se hai qualche dubbio puoi farti un attimo da parte e osservare come fanno gli altri. 

Se hai un bagaglio puoi chiedere all' addetto di farti passare attraverso alcuni tornelli appositi, diversamente dovrai arrangiarti un po'.
Cerca di non appoggiare smartphone o card più di una volta o peggio cambiare tornello perché potrebbe bloccarti l' accesso per circa 15 minuti.

 

Una volta superato il tornello devi raggiungere la banchina in attesa dell' arrivo dei vagoni, che a Parigi servono una sola linea ognuno.

Devi quindi imboccare il corridoio giusto, tenendo a mente
1) il numero della linea
2) la destinazione.

Per fortuna i cartelli sono abbondanti e posti anche all' entrata di ogni corridoio.
In alcune stazioni più grandi non stupirti se dovrai percorrere lunghi tratti a piedi, con varie salite, discese, scale mobili, tapis roulant...

Concettualmente potresti percorrere corridoio che servono diverse linee, poi corridoi che servono le due destinazioni di una sola linea fino al corridoio che serve la tua linea e la tua destinazione.

Qualche esempio...

metro-parigi-cartello-M1-M4-M14-.jpgin questo cartello, se giri a sinistra vai verso le linee 1, 4 e 14 per entrambe le destinazioni di ogni linea.
Inoltre vai anche verso alcune uscite (Sortie) con il relativo nome delle strade. Approfondiamo più avanti.




metro-parigi-cartello-M1-M4-M14-.jpgin questo cartello, se giri a sinistra vai verso la linea 1 per entrambe le direzioni, verso la linea 2 ma solo con la destinazione porte Dauphine e la linea 6 ma solo verso la destinazione Etoile.




Quemetro-parigi-cartello-M1-M4-M14-.jpgsti due cartelli sono gli ultimi che incontri nel tuo percorso perché entrambe servono la linea 1, ma se vai a sinistra prendi la direzione Chateau de Vincennes, invece a destra prendi la direzione opposta La Defense.

Come vedi per ogni direzione sono elencate tutte le fermate della linea che ci sono da quella stazione in poi.
Ad esempio, se devi arrivare a Porte Maillot dovrai prendere la direzione La Defense e scendere alla seconda fermata.
E' evidente che questa foto è stata presa alla stazione di Charles de Gaulle - Etoile (è sempre la prima in alto, evidenziata in blu).

metro08Infine alla banchina troverai i pannelli che indicano il tempo di attesa dei treni successivi.
Potrai sederti sulle panchine, dove soprattutto la sera tardi troverai qualche inoffensivo clochard che dorme.

Fai attenzione alla linea gialla.
Soltanto le linee 1 e 14 (la più recente) hanno le protezioni anticaduta.


La frequenza dei treni varia a seconda dell' ora della giornata, ma in ogni caso sarà difficile dover attendere più di 5 minuti, anche a tarda ora. Nell' esempio si vede che in orario non di punta l' attesa è di soli 2 minuti.

Se appena arriva il treno vedi che è molto affollato, puoi cercare di raggiungere uno dei vagoni di testa o di coda, oppure puoi rimandare al treno successivo.

Quando arrivi alla tua stazione o fermata prescelta puoi uscire seguendo le indicazioni verso la o le Sortie, oppure puoi cambiare linea, di nuovo individuando i corridoi che postano verso 1) la linea e 2) la destinazione.

 

 

le uscite (Sortie) della metropolitana...

Una volta raggiunta la destinazione è il momento di uscire, quindi risalire in superficie.
Dovrai seguire le indicazioni verso  Sortie , che significa appunto uscita. 

Puoi farlo in due modi: prendendo la prima Sortie a caso, la prima che ti capita davanti o quella verso la quale si dirige il flusso di persone. Quando arrivi in strada ti orienti con un navigatore o con una cartina e continui a piedi verso la tua destinazione.

Oppure puoi farlo in maniera più ragionata, scegliendo tra le varie Sortie quella più coerente con il percorso che vuoi fare.
Ogni fermata ma soprattutto ogni stazione della metropolitana di Parigi ha più di una uscita, che risalgono in superficie su due lati opposti di una stessa strada o su strade limitrofe..
Pensa che la stazione di Chatelet-Les Halles ha addirittura 19 ed è divisa infatti in 3 settori. (PS, la uscita 10 è una delle magnifiche edicole art-nouveau di Hector Guimard)
19 uscite stazione Chatelet Les Halles Parigi

Prendere la giusta uscita ti consente di evitare di ritrovarti dalla parte opposta e dover quindi attraversare la strada dopo aver aspettato il verde pedonale, e nei larghi boulevard parigini questo comporta la perdita di qualche minuto. Tanto vale allora da sotto prendere la uscita giusta.

 

metro parigimetro06Per farlo puoi aiutarti il sistema di cartelli che si trovano agli angoli dei corridoi.

E' sempre indicato il numero dell' uscita, il nome della strada e spesso anche il punto di interesse principale. In questo caso il palazzo dell' Opera Garnier.


 

Fine, eccoti a destinazione, con tutta Parigi da vedere!

 

 

l' App e sito Sortie du Metro, per nerd...

Ti propongo due chicche, un po' da nerd, ma che possono tornare utili.

Il sito sortiesdumetro.fr  elenca e dettaglia tutte le uscite di tutte le fermate o stazioni del Metro di Parigi. Gratis.

L' app per smartphone Paris-ci la sortie du Metro fa lo stesso lavoro, su smartphone. Costa 2.39€.

 

 

App per smartphone e siti ufficiali...

- RATP (ufficiale) ti consente di avere le mappe, gli orari e calcolare gli itinerari.
- Next Stop Paris (ufficiale) per avere anche informazioni sui biblietti e abbonamenti, e info turistiche con piccole audioguide gratuite.
- Metro Paris Subway.
Scarica e stampa la Guide Transport ufficiale.

 

 

i cani possono entrare in metropolitana di Parigi?

posso portare bagagli, valigie, biciclette, sci, passeggini, monopattini?

I cani possono entrare nella metropolitana e RER di Parigi se tenuti sempre al guinzaglio e con museruola.

Puoi trasportare con te un bagaglio della dimensione massima di 70 cm in altezza.

Puoi entrare con un passeggino su Metro e RER, ma se non occupato va chiuso.

passeggini-cani-biciclette-su-Metro-Parigi-2.jpgpasseggini-cani-biciclette-su-Metro-Parigi-2.jpg

 

 

orari della metropolitana e RER di Parigi...

orarioMetropolitana e RER di Parigi funzionano tutti i giorni dalle 5.30 alle 01.00/01.20 circa. Il sabato sera fino alle 02.00 circa.
Gli autobus generalmente dalle 06.30 alle 21.45, molte linee fino alle 00.30.
Durante la notte, da mezzanotte circa, circolano alcune linee di autobus notturni Noctilien, fino alle 06.00.

Sul sito RATP trovi gli orari per singola linea.