Se ti dicessi che "l' originale" della statua della libertà di New York si trova a Parigi?
Si, perché la sua storia è 100% francese, e a Parigi ne puoi trovare addirittura 6 copie (anzi 6 e mezzo)!
statua libertà new york

 

storia della statua della libertà...

L' opera fu donata nel 1886 dalla Francia all' America in segno di amicizia e in occasione del centenario della Dichiarazione di Indipendenza.

La statua, ovvero il suo aspetto esteriore, fu ideata da Frédéric-Auguste Bartholdi, scultore francese.
Pare si sia ispirato per l' aspetto della statua al quadro del 1830 La Libertà che guida il popolo di Delacroix (esposto al Louvre), mentre la faccia della statua sarebbe della madre.
statua liberta Frédéric Auguste Bartholdistatua liberta madre di Frédéric Auguste Bartholdi

La parte esterna venne realizzata utilizzando 300 fogli di rame uniti insieme.
Il suo colore è passato gradualmente dal rosso rame al marrone scuro e poi al verde bluastro attuale ed è il risultato dell' ossidazione del rame, nei primi 30 anni circa, con l' aria inquinata  nel porto sul fiume Hudson nella baia di Manhattan.
colori della statua della libertà

La struttura portante invece fu progettata da Gustave Eiffel e realizzata in ferro. Se guardi le foto la troverai molto simile a quella della torre Eiffel, che venne realizzata pochi anni dopo, nel 1889, a Parigi.
Diciamo che Gustave Eiffel è stato l' inventore dei simboli dell' America e di Parigi...
 struttura della statua libertà di eiffel struttura della statua libertà di eiffel struttura della statua libertà di eiffel struttura della statua libertà di eiffel

La statua venne pre-assemblata in Francia presso gli stabilimenti di Levallois Perret, poi smontata e spedita in America dove venne poi rimontata.
 struttura della statua libertà di eiffel testa della statua libertà di eiffel costruzione in francia della statua libertà di eiffel costruzione in francia della statua libertà di eiffel

 

gli esemplari della statua della libertà a Parigi...

Dicevamo che a Parigi ci sono 6 esemplari della statua della libertà...

Per studiare l' aspetto della statua, Bartholdi realizzò un modello di studio in scala 1:16 (poco meno di 3 metri) in bronzo (1).
Oggi è conservato all' interno del museo Arti e Mestieri di Parigi.
Diciamo che questo esemplare è la prima e la vera statua della libertà.
statua libertà al museo arti e mestieri di parigi

Una sua copia (2), delle stesse dimensioni, è collocata all' esterno dello stesso museo.
statua libertà al museo arti e mestieri di parigistatua libertà al museo arti e mestieri di parigi

Un altro esemplare originale (3) sempre in scala 1:16 fu realizzato in bronzo, a spese dello stesso Bartholdi, per essere esposta all' esposizione universale del 1900.
Venne acquistata poi dallo stato francese e rimase esposta, fino al 2011, all' interno dei jardin du Luxembourg, i giardini pubblici di pertinenza del Senato francese.
Successivamente venne spostata all' interno del Museo Orsay, al piano terra.
statua libertà al museo orsaystatua libertà al museo orsay

Ai giardini du Luxembourg è stata successivamente collocata un' ulteriore copia (4).
Al suo sul basamento è stata collocata una targa in memoria delle vittime dell' 11 Settembre.
statua libertà al jardin luxembourg

Ma la copia più grande (5) e forse più conosciuta e più facile da vedere si trova sull' isoletta Allée des Cygnes, sulla Senna, in corrispondenza del pont Grenelle, ad est della torre Eiffel.
E' realizzata in bronzo ed è alta 11,5 metri, quindi 1/4 dell' originale.
E' ben visibile dal ponte, ma anche dai bateaux mouches, perché quelli che fanno il giro più lungo fanno inversione proprio intorno a quest' isoletta.

Fu donata dalla comunità americana nel 1886 come ringraziamento per la statua vera e propria che stava nascendo sulla baia di Manhattan.

Originariamente questa statua era girata verso la città, come a guardare verso la torre Eiffel realizzata dallo stesso progettista della sua struttura interna, poi nel 1937 è stata girata verso est, per "guardare" verso New York.
statua libertà a parigi grenellestatua libertà a parigi grenellestatua libertà a parigi pont grenellestatua libertà a parigi pont grenellestatua libertà a parigi pont grenellestatua libertà a parigi pont grenelle

Infine, una copia (6) a scala molto ridotta della statua della libertà fa parte di una scultura curiosa Le Centaur di Cesar, ed è collocata in place Michel Debré.
E' piccolina, ma pur sempre una statua della libertà.
le centaur cesar statua libertà parigile centaur cesar statua libertà parigi
foto: frenchmoments.eu, parisladouce.com

Inoltre esistono altre copie di parti della statua.
Una riproduzione della sola fiamma della torcia, a grandezza naturale, è stata collocata nel 1989 nei pressi del ponte de l' Alma.
Questa è stata un dono da parte dei lettori del giornale Herald Tribune alla Francia, come ringraziamento in occasione del centenario dall' omaggio della statua da parte dei francesi.
E' realizzata in rame dorato su basamento di marmo.
fiamma statua libertà tunnel alma parigifiamma statua libertà parigifiamma statua libertà tunnel alma parigi

Il luogo è diventato tristemente noto perché all' interno del tunnel stradale sottostante ha perso la vita nel 1997 in un incidente Lady Diana.
Non essendo il tunnel accessibile ai pedoni, i molti che negli anni hanno voluto renderle omaggio hanno scelto questa fiamma a ricordo della principessa, ed infatti i dintorni sono pieni di scritte e piccoli oggetti a sua memoria.

Un' ulteriore copia della fiamma è collocata dal 2008 all' interno dei giardini dell' Ambasciata americana a Parigi, nei pressi di place de la Concorde.

Esistono poi diverse riproduzioni che qualche privato o qualche negozio si è fatto realizzare. Vedi l' elenco.

 

 

la statua della libertà a Disneyland Paris...

Anche Disneyland Paris ha la sua statua della libertà, alla quale ha dedicato addirittura una strada, la Liberty Arcade, ovvero uno dei due percorsi coperti paralleli alla Main street U.S.A., sullo stile dei vecchi passages parigini ottocenteschi.
Si trova sulla sinistra, guardando verso il Castello, anche perché porta verso Frontierland, la zona del parco dedicata all' America di fine '800.
fiamma statua libertà parigi

Qui viene raccontata la storia della statua attraverso poster, immagini, modellini e oggetti dell' epoca. Forse questa è la più grande raccolta di documentazione sulla statua.
statua libertà parigi in liberty arcade a disneyland parisstatua libertà parigi in liberty arcade a disneyland parisstatua libertà parigi in liberty arcade a disneyland parisstatua libertà parigi in liberty arcade a disneyland parisstatua libertà parigi in liberty arcade a disneyland paris

Addirittura in una piccola stanza nascosta da tende viene raccontato il giorno di inaugurazione della statua.

 

 

fonti e approfondimenti...

wikipedia.org
en.wikipedia.org/wiki/Statue_of_Liberty
www.statue-de-la-liberte.com
booster2success.com/statue-of-liberty-paris
www.myamazingparis.com

francerevisited.com
www.musee-orsay.fr/lady-liberty-in-orsay
www.musee-orsay.fr/la-liberte-a-orsay

curiosando708090.altervista.org
www.banquisesetcometes.fr
buildipedia.com
panamstory.over-blog.com
facebook.com/pages/Place-Michel-Debrè
la statua della libertà a Parigi spiegata dai Ritals: