indice di questo articolo...
- il lago Adventure Bay...
- la promenade Adventure Way...
- le giostre di Rapunzel e Up...
- area Frozen - World of Frozen, attrazione Frozen Ever After, ristorante, negozi...
- giorno e sera ad Arendelle...
- spettacoli e parate...
- negozi e ristoranti dell' area Frozen e lungolago...
- quando apre l' area Frozen a Disneyland Paris?
- la rivincita del "secondo parco"...
- area Il Regno del Re Leone...
- plastico del parco Disney Adventure World...
La nuova area Frozen aprirà il 29 Marzo 2026 a Disneyland Paris, al parco Walt Disney Studios, che con l' occasione cambierà nome in Disney Adventure World.![]()
![]()
Non si tratta solo di una nuova attrazione o il rifacimento di aree già presenti, bensì un ampliamento di questo parco, con la realizzazione di diverse nuove land. Tanta roba!
Infatti la nuova land dedicata al mondo di Arendelle si affaccia su un nuovo lago artificiale dove si arriva percorrendo un nuovo viale alberato di circa 300 metri, con ai lati nuovi giardini, nuove attrazioni e 14 tra nuovi ristoranti, lounge bar e punti ristoro.
Il lago di 3 ettari diventa il cuore del parco e il palcoscenico di uno spettacolo diurno e di un grandioso spettacolo serale con luci, video e droni, un po' come lo è quello sul Castello della Bella Addormentata nel Bosco nel Bosco del parco Disneyland.
Senza dubbio la la trasformazione più ambiziosa di questo parco, aperto per la prima volta nel 2002, che con un grande piano da 2 miliardi di euro lo porterà a quasi raddoppiare la superficie entro il 2030.
Infatti sono già iniziati lavori di una ulteriore nuova area tematica, dedicata a Il Re Leone, che sorgerà tra l' area Frozen e l' area Marvel Avengers Campus, inaugurata nel 2022.
Il parco Disney World Adventure diventa ancora più "trasversale", passando dalle principesse Disney, Rapunzel, Anna, Elsa, ma anche dai supereroi Marvel fino ai personaggi Toys, Nemo, Monsters & Co.
Non sapremo quale scegliere...ovvero non sapremo quale vedere per primo nei giorni a Disneyland Paris...
Vediamo nel dettaglio tutte le novità, senza sapere bene da dove iniziare...
il lago Adventure Bay...
Il nuovo lago artificiale, Adventure Bay è il nuovol punto centrale del parco, su quale si affacciano l' area Frozen e la futura area Il Re Leone.
Durante il giorno propone fontane coreografate e giochi d'acqua.
A chiusura del parco è il palcoscenico di un nuovo spettacolo serale Cascade of light di luci e suoni che sfrutta le tecnologie più recenti, anche con droni aerei e acquatici, rendendolo uno show mai visto prima a Disneyland Paris.![]()
![]()
![]()
![]()
Il palcoscenico ha una parte centrale e 4 braccia orientate verso 4 aree del parco, e a qualcuno non è sfuggito un riferimento a Na'Vi di Avatar, ipotizzando una evetuale futura area dedicata. Vedremo.
la promenade Adventure Way...
Subito dopo aver attraversato il padiglione World Premiere si arriva al lago percorrendo un lungo viale alberato, Adventure Way. Fa da collegamento anche alle aree Toy story e anche Ratatouille.
Vuole ricordare il viale centrale dei Jardin de Tuileries a Parigi, con lo sguardo prospettico dal Louvre lungo i Champs Elysèes fino all' Arco di Trionfo.
Qui invece vedi le fontane, giardini all' inglese, le luci dei lampioni riflesse nel lago e sullo sfondo la montagna del Nord di Arendelle, mentre ai lati ha giardini all' inglese, punti ristoro e Gazebo con personaggi come Winnie-the-Pooh, Peter Pan e La carica dei 101.
Una colonna sonora originale di oltre 40 minuti, registrata agli Abbey Road Studios, accompagnerà i visitatori lungo Adventure Way.
le giostre di Rapunzel e Up...
Ai lati del viale Adventure Way hai due nuove attrazioni adatte a tutti...
Raiponce Tangled Spin è una attrazione rotante in stile "tazze impazzite".
Ci si siede su delle gondole rotanti che si muovono sotto un cielo di Oaken in aria e sospese dal soffitto dipinto a mano, con una musica esclusiva e gli annunci di Mandy Moore. Tutto quanto per rivivere la scena delle lanterne volanti di Rapunzel.![]()
![]()
![]()
Dall' altro lato una attrazione tipo "calcinculo" (da me si chiamano così), una attrazione a sedili volanti ispirato (per la prima volta) al film Up, che quindi dall' alto offrirà una vista panoramica sul parco.
(ancora non è confermata l' apertura al 29 Marzo 26)![]()
area Frozen - World of Frozen, attrazione Frozen Ever After, ristorante, negozi...

La novità più attesa, la nuova grande area Frozen, la "land" dedicata all’universo Frozen - Il Regno di Ghiaccio trova fondo al viale alberato.
Come detto non si tratta solo di una nuova attrazione, ma di un intero villaggio da esplorare, Arendelle, con le tipiche case d' ispirazione norvegese e scandinava con i tetti spioventi e le facciate decorate con motivi floreali e rosemaling, l’arte decorativa tradizionale norvegese.
Dietro vedo il bosco di conifere e le montagne innevate.
Sulla Montagna del Nord, alta 36 metri, si erge il palazzo di Ghiaccio di Elsa, ben visibile dal lago e anche da buona parte del parco.
Al centro del villaggio trovi la Fontana dell' amicizia.
La Torre dell’Orologio è l' ingresso dell' attrazione Frozen Ever After.
Allo scoccare di ogni ora la torre si anima con le figure di Anna e Elsa, con un movimento simile a quello sulla facciata di It's a small world e la musica di... facciamo un pupazzo di neve?![]()
![]()
![]()
L' attrazione è adatta a tutti, e non "adrenalinica". Si tratta di una crociera lenta seduti su barchette che si muovono sull' acqua attraverso 10 scene emblematiche del film (+2 partenza e arrivo) con oltre 30 personaggi in movimento Animatronics.
E' simile per concezione a It's a small world o I pirati dei Caraibi. Vedi l' idea a Disneyland Tokio.![]()
![]()
In uscita, dopo aver attraversato la Galerie des Portraits du Château del Castello di Arendelle, puoi incontrare i personaggi del film, Anna e Elsa, per una foto e uno scambio di battute. (prenotabili via Lineberty)![]()
![]()
In giro potresti incontrare anche Olaf, il simpaticissimo pupazzo di neve che qui è replicato mediante un robot Animatronics di ultima generazione costruito che replica con una fedeltà strabiliante i buffi movimenti del personaggio, che sembra davvero vivo, osserva ed interagisce con gli ospiti. Samanthaaaa?
Una delle novità più attese.![]()
![]()
![]()
Infine potesti incontrare Oaken, il robusto gestore del negozio con sauna (saldi grande svendita...) e il baby Troll Mossie.![]()
giorno e sera ad Arendelle...
Il villaggio di Arendelle, il Castello di Arendelle, la montagna del Nord con il Palazzo del ghiaccio di Elsa, tutto è bello da vedere di giorno, ma anche di sera...![]()
![]()
spettacoli e parate...
L' area Frozen ha un suo spettacolo diurno. Non una parata ma uno spettacolo coloratissimo di quindici minuti, presentato più volte al giorno, sul lago, nella Baia di Arendelle, dove il pubblico può assistere a Celebrazione ad Arendelle con Anna, Elsa, Olaf, Kristoff e gli abitanti del villaggio a bordo di tre maestosi barconi drakkar vichinghi.
Il pubblico può cantare insieme i brani più celebri della saga, come “Let it go” o “Snow yourself’”.![]()
negozi e ristoranti dell' area Frozen e lungolago...
Trattandosi di un intero villaggio, ma soprattutto trattandosi di un' industria Disney, non possono mancare ristoranti e negozi dove consumare la carta di credito...
Il ristorante Nordic Crowns Tavern è decorato con quadri e oggetti che raccontano la storia del Regno e della sua famiglia reale.
E' aperto a pranzo e cena ed è con servizio rapido (quindi self-service) e propone piatti componibili ispirati alla cucina nordica: base di purè di patate o quinoa, proteine come salmone grigliato o polpette nordiche, verdure di stagione e due salse (cranberry acidula o aneto cremosa).
Immancabilmente propone anche dessert ghiacciati, gelati, sorbetti e specialità nordiche, con opzioni senza glutine e vegane.![]()
- Arendelle Boutique propone souvenir di Frozen e creazioni ispirate all’artigianato scandinavo: sculture in legno, abiti con rosemaling, accessori ricamati.
Saldi grande svendita... (cit.)
E' possibile anche spedire cartoline dalla cassetta delle lettere del villaggio. - Al Fjord View Shop puoi comprare Rúna, un giocattolo interattivo a forma di bebè troll, dotato di tecnologia avanzata: reagisce al tocco, muove occhi e orecchie, si illumina e comunica con altri troll e con ambienti e personaggi di Arendelle.
Simpaticamente sui nuovi articoli a tema Frozen non saranno applicati (per i primi 12 mesi) gli sconti di norma garantiti ai possessori di un Disneyland Pass, l' abbonamento annuale, o ai membri ex azionisti. Un po' come già avviene oggi per gli articoli della boutique del Disneyland Hotel e come è stato in passato per la boutique dell' hotel Marvel. Sigh!
Dalla parte opposta del lago trovi il nuovo ristorante elegante The Regal View Restaurant & Lounge.
Un bel locale in stile Art Nouveau con vista sul lago, su Arendelle e lo spettacolo serale.
Qui il servizio è al tavolo, una raffinata esperienza gastronomica in compagnia di diverse Principesse Disney: Belle, Merida, Jasmine, Aurora, Mulan, Ariel.
Il ristorante è prenotabile già da ora.
E' compreso nelle formule pasto ExtraPlus e Premium, con supplemento in loco per le altre formule.![]()
![]()
![]()
Il Lounge è un bar a fianco che condivide la posizione esclusiva. E' compreso nella formula ExtraPlus.![]()
Lungolago trovi il West Pavillon dove i visitatori potranno incontrare Topolino o Minnie in nuove tenute vittoriane.
quando apre l' area Frozen a Disneyland Paris?
il 29 Marzo 2026, al parco Disney Adventure World, ex Walt Disney Studios.![]()
![]()
la rivincita del "secondo parco"...
Fin dalla apertura nel 2002 il Parco Walt Disney Studios (o in breve Studios...) aveva vissuto un po’ nell’ ombra del Parco Disneyland, che in tanti chiamano ancora il parco "principale".
Per anni si è avuta la sensazione che fosse stato aperto giusto per poter dire di avere due Parchi in Europa, ma che fosse privo di una sua vera identità.
In realtà il "parco Studios" è stato oggetto negli anni di grandi ampliamenti, con la creazione ex-novo di nuove land e nuove attrazioni, come l' area Toon Studio nel 2007 con l' attrazione Crush’s Coaster (ispirata a Alla Ricerca di Nemo), nel 2014 con la bellissima zona parigina La Place de Rémy, con e attrazione Ratatouille e il ristorante Chez Rémy, ed infine nel 2022 con l' inaugurazione del Marvel Avengers Campus, con le attrazioni Flight Force (ex Rock ’n’ Roller Coaster) e Spider-Man W.E.B.
Il parco ha poi ospitato uno show serale proiettato sulla facciata dell' Hollywood Tower e con i droni, e la piazza davanti è la location di alcune serate speciali e concerti dal vivo.
Decisamente la nuova area Frozen e Il Re leone, ma anche il lago e il boulevard con le nuove attrazioni gli toglieranno di dosso il preconcetto di parco "sfigato".
Al termine di questi lavori, considerando anche le modifiche e gli ampliamenti passati, il nuovo parco Disney Adventure World sarà "nuovo" per oltre il 90% dal primo Walt Disney Studios, dopo aver quasi raddoppiato la superficie originaria.
Per la cronaca all momento non è stata confermata l'area di Star Wars, che invece era stata annunciata nel 2018.
video completo della nuova area FROZEN...
Un bel video completo DA NON GUARDARE a meno che non tu voglia spoilerare la visita...
area Il Regno del Re Leone...
Sono già iniziati i lavori per la nuova land che sarà dedicata a Il Re Leone.
Si immagina verrà inaugurata nel 2027 e la grande novità sarà la grande attrazione adrenalinica “Terra del Branco”. Sarà una attrazione acquatica (tipo "Splash Mountain") con discese fino a 16 metri, personaggi Animatronics e una colonna sonora immersiva.
L' ambientazione prevede la Rupe dei Re alta 37 metri.-2025-2026-17.jpg)

-2025-2026-18.jpg)
plastico del parco Disney Adventure World...
Dal 19 Aprile 2025 puoi vedere, presso il pre-show di Animation Celebration, il grande plastico di come sarà il parco Disney Adventure World di qui al 2030.




