prese francesi per la corrente: come sono fatteIn Francia, Parigi e a Disneyland Paris gli hotel, b&b, solitamente hanno installate le prese per la corrente di tipo "francese".

Sono diverse dalle prese "italiane" e quindi potrebbero non essere compatibili con le spine dei nostri caricabatterie, il phon, fornelli o dispositivi medici.

Vediamo quali sono e come rimediare...

come sono fatte le prese per la corrente elettrica francesi?

Le prese francesi per la corrente accolgono spine con solo due fori laterali, dato che la "terra" è posizionata leggermente traslata in alto, come si vede da questa foto:


Di conseguenza sarà impossibile inserire una spina tripolare di tipo "italiano", con i tre poli allineati e la "terra" nel mezzo.
spina tripolare di tipo "italiano"

I cavi con spine "shuko tedesche" invece di norma si adattano bene alle "francesi" proprio perchè hanno il foro che accoglie il polo della terra.
 prese francesi per la corrente: come sono fatte

 

 

posso utilizzare il mio caricabatterie nelle spine francesi, a Parigi, a Disneyland Paris?

Di norma si, gli ultimi modelli di caricabatterie per telefono cellulare, smatphone, tablet, iPad si possono utilizzare nelle prese elettriche francesi.
L' importante è che siano a due poli, e non a 3, quindi senza quello centrale.

Alcuni hotel recenti hanno direttamente le prese USB accanto ai comodini, ma potrebbero essere a basso amperaggio, quindi a "carica lenta".

caricabatterie cellulare smartphone dentro spine elettriche francesicaricabatterie cellulare smartphone dentro spine elettriche francesi
(queste sono al Villages Nature Paris)

 

 

gli hotel a Parigi hanno le prese della corrente francesi?
gli hotel di Disneyland Paris hanno le prese francesi per la corrente ?

A Parigi buona parte degli hotel e a maggior ragione negli appartamenti e b&b hanno prese francesi per la corrente.

Anche a Disneyland Paris gli Hotel Disney, il Villages Nature Paris, dispongono di di prese "francesi", ma spesso anche prese universali e addirittura prese USB dove collegare il solo cavetto.

 

2025 12 20disney+300
 

 

per ricaricare i cellulari serve un adattatore?
esistono adattatori per prese elettriche francesi?

In conclusione, se hai un caricabatterie "classico" a due poli oppure un phon con spina shuko, non è necessario un adattatore, che magari pesa e ingombra in valigia.

Solo per maggiore tranquillità puoi acquistare e portare con te un adattatore, possibilmente a 3 vie, che ti consente di attaccare contemporaneamente fino a tre spine, anche di tipo "shuko tedesche", come questo:
adattatore per prese elettriche francesi a 3
Vimar, Adattatore multiplo SICURY 250 V~, bianco - max 1500 W - spina 2P+T 16 A combinata standard tedesco e francese - due presa 2P+T 16 A standard italiano tipo P17/11 e una presa 2P+T 16 A standard italiano tipo P30 (contatti di terra laterali e centrale)

Oppure un adattatore singolo, ancora più leggero, come questo:
adattatore per prese elettriche francesi


Costano pochi euro, e si trovano nei negozi di materiale elettrico, fai da te. Io ad esempio li ho comprati da Brico.

Oltretutto questi due adattatori si possono usare anche in Italia dentro le prese "tedesche/shuko" che probabilmente abbiamo tutti.

Ovviamente li trovi in vendita anche a Parigi, ma perché non partire già preparati?

 

 

 

altre prese e spine della corrente...

la presa della bastiglianon sopporto le prese in girotu mi piaci, ma sono già presa, non ero al corrente