In Francia sono ancora oggi diffuse le prese di corrente "francesi", che sono un po' diverse dalle "italiane" e alle "shuko tedesche", che sono più diffuse tra noi.
.
Le prese "francesi" accolgono spine con solo due fori laterali, dato che la "terra" è posizionata leggermente traslata in alto, come si vede da questa foto:
Per questo motivo sarà impossibile inserire una spina tripolare di tipo "italiano", con i tre poli allineati e la "terra" nel mezzo.
Ciò potrebbe diventare un problema se, al rientro in hotel o alloggio, abbiamo bisogno di ricaricare l' indispensabile smartphone, la videocamera, il tablet, pc etc, o di usare il phon portato da casa, se appunto hanno questo tipo di spina.
A Parigi una buona buona parte degli hotel, anche quelli più moderni, dispone di prese "francesi", come anche la maggior parte dei b&b, ovvero case private messe a disposizione dei turisti.
Gli hotel Disney e anche quelli più moderni costruiti nei pressi di Disneyland prese elettriche internazionali.
adattatori per prese elettriche francesi...
Ti suggerisco di acquistare e portare con te un adattatore, possibilmente a 3 vie, che ti consente di attaccare fino a tre prese, anche di tipo "shuko, tedesche", come questo:
Vimar, Adattatore multiplo SICURY 250 V~, bianco - max 1500 W - spina 2P+T 16 A combinata standard tedesco e francese - due presa 2P+T 16 A standard italiano tipo P17/11 e una presa 2P+T 16 A standard italiano tipo P30 (contatti di terra laterali e centrale)
Oppure un adattatore singolo.
Costano pochi euro, e si trovano nei negozi di materiale elettrico, fai da te. Io ad esempio l' ho comprata da Brico.
Ovviamente li trovi in vendita anche a Parigi, ma perché non partire già preparati?
link...
Per gli approfondimenti: wikipedia, viaggiatori.net, parisinfo
Qua infine la famosa "presa della Bastiglia"...