indice di questo articolo...
Parigi si prepara ad accogliere un nuovo profumo, non di baguette e croissant caldi, ma di schiacciata appena sfornata, finocchiona e pecorino stagionato e di Regarde comme ça fume!
![]()
Il 1° Novembre 2025 apre All’Antico Vinaio a Parigi, il locale più recensito al mondo, simbolo della convivialità fiorentina e della semplicità che sa diventare arte da esportare in un ponte ideale unisce ora l’Arno alla Senna, le colline del Chianti ai boulevard parigini, la genuinità contadina toscana al gusto raffinato della capitale francese.
dove si trova l' Antico Vinaio a Parigi?
Dopo Firenze, New York, Los Angeles e Dubai, anche la Ville Lumière si inchina al fascino delle schiacciate toscane, a due passi da Notre Dame e al 3 di Rue de Petit Pont, nel 5° arr, con le Metro vicine Citè, Saint-Michel, Cluny-La Sorbonne.
La zona è centralissima e vivace, frequentata a tutte le ore, di fronte a rue de la Huchette con i suoi locali e ristoranti e al giardino davanti alla libreria Shakespeare and Company. ![]()
![]()
Da toscano non posso che essere orgoglioso di questa Toscana che piace nel mondo e del fiorentino Tommaso, bersaglio d’invidia sui social solo perchè ha avuto successo esportando farina e prosciutti dal negozio di famiglia di via de' Neri di Firenze e oggi apre il suo 50° locale. Cinquanta, eh, mica 5...che poi altri se la tirano 50 volte per molto meno...
PS: dopo la schiacciata ci vuole un gelato a forma di rosa da Amorino, in rue de la Huchette.![]()
![]()



