indice di questo articolo...
Disneyland Paris, la città...
In Europa, a livello urbanistico, quando è stata l' ultima volta che è nata una città, da zero?
A me viene in mente Disneyland Paris, inteso come città. Si trova in Francia, a poco più di 30 chilometri da Parigi, in direzione est, nei pressi dell' asse autostradale Parigi-Strasburgo.
E non penso solamente ai due Parchi a tema, al Disney Village e agli hotel a tema. Penso anche a Val d' Europe, Val de France, il Village Nature, che poi non sono vere e proprie "località", bensì agglomerati urbani, quartieri di Disneyland Paris, la città.
Già dagli anni '60 il piano regolatore della regione Ile-de-France, la regione attorno a Parigi, aveva previsto che questa era una delle 5 aree dove sarebbero nate nuove città. Vi ricadevano 26 comuni, detti Mairie, all' interno di tre diversi dipartimenti, Seine-et-Marne, Seine-Saint-Denis e Val-de-Marne.
Venne nominata Marne-la-Vallée (per la presenza del fiume Marna, affluente della Senna) e fu definito un ente pubblico con il compito di gestirla e valorizzarla.
Convenzionalmente quindi Disneyland Paris si trova a Marne-la-Vallée.
Fino al 1985, quando venne scelta la location per Euro Disney, e fino al 1988 prima che iniziassero i lavori, l' area si presentava così:
- il quartiere Val d’ Europe, che comprende il centro commerciale Val d’ Europe, l’ Outlet Village, nonchè altri hotel (Elysees, ibis), residence, collegati al parco e a Parigi con il RER (3 minuti),
- il quartiere Val de France, dove si trovano altri hotel (Explorers, Kyriad, B&B),
- il campo da golf Disneyland,
- il geoparco Nature Village (2017).



