dorme

come scegliere un hotel a Parigi?

Scegliere un hotel o un b&b a Parigi, la città dell'amore è facile perché puoi scegliere tra veramente tante soluzioni, diverse da loro per charme, tipologia, prezzo, zona, quartiere, o vicinanza ai trasporti pubblici.

Dipende certamente da chi sarà al tuo fianco a Parigi, che sia la tua dolce metà, un caro amico, un' amica, un gruppo di amici, la famiglia o persino il fascino di un viaggio in solitaria.
Dipende molto dal budget che vuoi destinare all' alloggio in se, quindi se cerchi il tipico charme di una città che sa farsi amare o se cerchi solo un rifugio dove tornare la sera anche solo per una doccia e per ricaricare lo smartphone.

 

dove dormire, quale alloggio scegliere a Parigi?

Il ventaglio a disposizione è notevole:

  • un tipico hotel "parigino" tipico, pieno di charme, spesso a conduzione familiare, spesso all' interno di un tipico edificio parigino haussmanniano,
  • un hotel di una catena (Novotel, Ibis, TimHotel, B&B, Campanile, Kyriad, Premiere Classe...), solitamente più "anonimi" ma con minore rischio di avere brutte sorprese se ti affidi a marchi che conosci,
  • un hotel economico, low cost, che offrono una dotazione d servizi minore, pur rimanendo entro standard minimi di qualità,
  • un hotel iconico con vista sulla città o sulla torre Eiffel,
  • una camera chez l' abitant o un apppartamento privato, tutto per te (AirB&B e simili),
  • un ostello o residenza per studenti, se sei giovane fuori e/o dentro,
  • un residence, per i soggiorni più lunghi,
  • un hotel con parcheggio privato, se vai a Parigi in auto,
  • una soluzione testata o suggerita da infoParigi,
  • un campeggio o un' area attrezzata per il tuo camper.

 

in quale zona di Parigi dormire?
quali zone, quartieri o arrondissement evitare?
quali sono gli hotel in centro o vicini al centro?

La maggior preoccupazione è quella di scegliere l' alloggio in una zona che sia il più possibile "in centro" o centrale, in un quartiere frequentato ma allo stesso tempo tranquillo in termini di rumori e sicurezza personale.

Come già ti ho parlato qui, a Parigi non esiste un vero e proprio "centro storico" e i quartieri più centrali, le zone di Notre Dame o Louvre, per intendersi, non è detto che siano le migliori dove pernottare perché magari sono zone molto vissute di giorno (quando te sarai in giro per la città) e magari più anonime la sera, prima o dopo cena, quando rientri.
Quali sono le zone da evitare quando si sceglie un hotel a Parigi?
Parigi non ha delle vere e proprie zone da evitare, ma è anche vero che in una metropoli di 2 milioni di abitanti non tutti i quartieri sono belli da vedere come lo sono rue de Rivoli, place Vendome, etc...

A Parigi girerai molto a piedi, ma difficilmente ti sposterai a piedi tra un luogo e l' altro, usando molto i mezzi pubblici. Potrei suggerirti di scegliere un hotel o alloggio il più possibile vicino ad una fermata della metropolitana, meglio ancora se servita da più linee e ancora una delle linee "principali" ovvero la 1, la 4, la 2 e la 6. Nelle descrizioni degli hotel questo aspetto è sempre ben evidenziato.

 

Se hai una preferenza verso un determinato quartiere, zona o riva della città:

 

rivegaucherive gauche
5°, Quartiere latino, 6°, Saint Germain, 7°, Invalides-Torre Eiffel, 13°, Place d'Italie, 14°, Montparnasse, 15°, Torre Eiffel

rivedroiterive droite
1°, Louvre, 2°, Bourse, 3°, Le Marais, 4°, Hôtel-de-Ville, , 8°, Champs Elysées, 9° Opéra, 10°, République-Gare Nord, Est, 11°, Bastille, 12°, Gare Lyon-Bercy,
16°, Passy, 17°, Batignolles, 18°, Montmartre, 19°, La Villette, 20°, Pere Lachaise-Belleville

 

 

  •  se hai trovato il tuo hotel attraverso un motore di ricerca trivago, booking etc, cerca anche il sito ufficiale per vedere le foto, eventuali giudizi e fai anche una simulazione per confrontare i prezzi. Potresti ottenere un prezzo migliore o qualche benefit tipo la colazione o il wifi omaggio.
    Se disponibili fai anche la richiesta di iscrizione alle newsletter del sito perchè probabilmente ricevi un coupon sconto.

  •  per renderti conto della distanza dalla fermata della metropolitana, o il tipo di zona o quartiere in cui si trova, inserisci l' indirizzo preciso dell' hotel su Google Street View, e fai una passeggiata virtuale nei dintorni.

  • consulta sempre la politica di cancellazione...di solito puoi rinunciare fino a qualche giorno prima dell' arrivo previsto, o addirittura il giorno stesso.

  • porta con te una copia della prenotazione, oppure conserva l' email di conferma sul tuo smartphone, così eviterai eventuali incomprensioni in fase di check-out.

  • prima di prenotare leggi i giudizi su Tripadvisor. Ma leggili con attenzione: a volte qualche giudizio non è intelligente...c' è chi prenota un 2 stelle e si lamenta se alla reception non parlano (o non vogliono parlare) inglese o italiano.

  • se acquisti anticipatamente l' intero soggiorno è probabile che ti riservino una camera di minor pregio, perchè sanno che anche se ti lamenti ormai hai già pagato. Fai un attento confronto tra la tariffa prepagata e la tariffa da saldare in loco.

  • se non hai già pagato anticipatamente ti verrà richiesto di pagare l' intero soggiorno appena arrivi.
    Non stupirti se ti chiederanno un solo documento do identità, oppure neanche uno, al check-in, in Francia funziona così.

 

hotel a Parigi suggeriti da infoParigi...

 

hotel in zona Montmartre...

Regyn's Montmartre, **
Si trova al centro del quartiere Montmartre, quello “degli artisti”, molto frequentato sia di giorno che di sera.
Sei a due passi dalla basilica di metà ottocento del Sacro Cuore, e dalle viuzze e piazze di Montmartre.
La piccola piazzetta dove si trova, place des Abbessess è un concentrato di chicche: a pochi metri, nel giardino di fianco si trova il Mur de je t’ aime, una parete di piastrelle in ceramica dove è scritto “ti amo” in tutte le lingue del mondo.
L' entrata della metropolitana Abbesses, che si trova proprio davanti all' hotel, è un bellissimo esempio delle varie edicole in stile art nouveau di Hector Guimard.
Nel periodo natalizio nella piazza viene allestito un piccolo mercatino.
Di fronte si trova la chiesa di fine ottocento in mattoni e cemento rinforzato (un anticipo della tecnica del “cemento armato”). 

L’ hotel è un 2 stelle, le camere hanno moquette e tessuto alle pareti, sono abbastanza spaziose, con armadio e cassaforte. Evita le camere Standard che sono anonime e danno sulla corte interna, ma scegli una Comfort (con vista sulla piazzetta) o meglio ancora una Privilege, che trovandosi ad un piano più alto (con ascensore) offre una bella vista sulla torre Eiffel in lontananza, che è molto bella da vedere tutta illuminata o quando scintilla, i primi 5 minuti di ogni ora.
La colazione un po' cara per quanto offre, magari opta per un qualsiasi cafè nei dintorni. Mia recensione qui.
vista dalla camera del hotel regyns montmartre a parigiregyns montmartre

 

Timhotel Montmartre, classificato 2*
Anche questo hotel del quartiere Montmartre si trova in una deliziosa piazzetta alberata, di fianco al Bateau Lavoir, e ad una fontana Wallace.
Appena sotto le scale si trova un cafè con tavolini all' aperto.
Il Sacre Coeur e tutta Montmartre sono raggiungibili a piedi .
place emile goudeau timhotel montmartre
Quando ci sono stato avevo pagato anticipatamente la stanza, per usufruire di un' offerta del loro sito, ma di conseguenza mi hanno dato una stanza piccola e con vista sulla corte interna, accanto all' ascensore quindi di passaggio e con un bagno microscopico.
La colazione era nella norma di un 2*. La vicinanza con le zone più belle di Montmartre ha ripagato. Mia recensione qui.
Attenzione che dalla fermata Abbesses del Metro si deve fare una bella salita, quindi almeno all' arrivo ti suggerisco il Taxi.

Altri hotel in zona Montmartre.

 

 

5 arrondissement di Parigi hotel in zona quartiere latino...

Hotel Cluny Square, incrocio tra i due boulevard Saint-Michel e Saint-Germain, nel 5° arr
In pieno quartiere latino, quello dell’ antica università Sorbonne, quindi ancora oggi quartiere di scuole, licei, studenti, biblioteche, librerie, tutte raggiungibili a piedi. Nei dintorni si trovano un sacco di punti di interesse raggiungibili a piedi, dalle due isole sulla Senna, Notre Dame, la Sainte Cappelle (la cappella reale a due piani con delle meravigliose vetrate, gotica, piccola ma meravigliosa), la zona dei ristoranti multietnici per turisti di rue de la Huchette e limitrofe, i giardini di Lussemburgo, il neoclassico Pantheon. Da non perdere poi la rue Mouffetard (pedonale, piena di negozi di generi alimentari, pesce, con la merce esposta in strada), e poi la place de la Controscarpe, con i vari cafè.
Recensito qui.

Altri hotel nel quartiere latino, a saint germain.

 

 

hotel con PARCHEGGIO auto privato a Parigi e vicinanze...