indice di questo articolo...
Le attrazioni veloci e adrenaliniche non mancano a Disneyland Paris, che non è solo fiabe e parate ma anche velocità e montagne russe divertenti, con il valore aggiunto della super tematizzazione e dettagli.
Te le elenco in ordine di velocità massima, dalla più veloce, mentre in fondo trovi il mio ordine di preferenza personale.
Alcune, ma non tutte, hanno uno o più "giri della morte", detti loop, oppure degli avvitamenti.![]()
![]()
Fai attenzione alle altezze minime che cambiano per ogni attrazione, da un minimo di 1.02 m a 1.40 m.
le attrazioni dalle più veloci alle più "lente"...
quali attrazioni hanno il "giro della morte" a Disneyland Paris?
Avengers Assemble: Flight Force
Siamo nel parco Studios, World Disney Adventure, nella land Marvel Avengers Campus.
L' attrazione è a tema Iron Man e Captain Marvel che infatti incontri nel percorso di attesa.
E' una montagna russa indoor con partenza da fermo, con il treno che parte a razzo e ti catapulta nel buio totale tra effetti di luce, loop e inversioni.
Raggiunge una velocità massima di 96 km/h (la più veloce del parco), ha dei "giri della morte" loop verticale e inversioni multiple (corkscrew).
Altezza minima: 1.20 m.
Per la cronaca la struttura e il percorso sono gli stessi della precedente prima tematizzazione "Rock 'n' Roller Coaster Starring Aerosmith".
RC Racer
Siamo nel parco Studios, World Disney Adventure, ma nella land Worlds of Pixar dedicata a Toy Story.
Apparentemente innocua l' attrazione ricorda la macchinina radiocomandata di Andy ed è una pista a forma di U che, oscillando avanti e indietro fino quasi alla verticale, raggiunge un' accelerazione momentanea fino a 80 km/h.
Altezza minima: 1.20 m.![]()
Mancano
all' apertura della nuova area FROZEN!
E' il momento di organizzare un viaggio a Disneyland Paris, che puoi cancellare o modificare entro 7 giorni dalla partenza! Guarda il
ATTENZIONE: il 3 Febbraio 2026 dalle 14.30 è possibile, per possessori di un pass annuale, prenotare la visita in anteprima nelle giornate 15, 18, 23, 24, 25 Marzo !!!
Star Wars: Hyperspace Mountain
Siamo nel parco Disneyland, nella land Discoveryland.
Una montagna russa indoor con partenza da fermo, ma su piano inclinato, sembra di essere sparati in cielo. Ti ritroverai in mezzo a una battaglia galattica Star Wars tra navicelle, luci laser e la colonna sonora dal film, tutto al buio.![]()
Raggiunge una velocità massima di 71 km/h, ha dei "giri della morte" loop verticale e inversioni multiple (corkscrew).
Altezza minima: 1.20 m.
Big Thunder Mountain
Siamo nel parco Disneyland, nella land Frontierland.
Una montagna russa all' aperto con un percorso tra tra canyon, gallerie ed esplosioni in una miniera del Far West, e d' intorno il lago dove naviga il battello Thunder Mesa Riverboat.![]()
Qui l' ambientazione è incredibile, e la velocità ridotta dei vagoncini da miniera, al massimo 64 km/h, consente di apprezzare i dettagli anche durante la corsa.
Non ha "giri della morte" o inversioni, infatti anche le imbragature dei sedili sono molto meno avvolgenti. Di conseguenza è adatta a tutti. Altezza minima: 1.02 m.
Decisamente da non perdere, infatti purtroppo spesso la fila di attesa supera i 60/90 minuti.
Il tracciato e di conseguenza la durata dell' attrazione sono lunghi.
Dato che la partenza e arrivo si trovano nella "terraferma" di Frontierland i più curiosi capiranno che i vagoni passano anche "sotto al lago".
Indiana Jones et le Temple du Péril
Siamo nel parco Disneyland, nella land Adventureland.
Un’avventura ad alta intensità tra rovine archeologiche, con un l"giro della morte" che arriva all’improvviso.
La corsa è breve ma intensa, con curve strette e inversioni improvvise. La velocità massima è di 58 km/h.
Altezza minima: 1.40 m.
Crush's Coaster
Siamo nel parco Studios, World Disney Adventure, nella land Worlds of Pixar.
E' una sorta di montagna russa in gran parte indoor, con una breve uscita all' esterno, davanti agli altri visitatori.
All’ apparenza una corsa dolce, ispirata al film Nemo, in realtà i vagoni ruotano su sé stessi mentre sfrecciano un po' come i pesci tra salti, curve e discese ispirate ai fondali marini, raggiungendo una velocità massima di 60 km/h.![]()
Non ha loop o inversioni, ma il fatto che le navicelle ruotino su se stesse durante la corsa le rende forse un po' troppo movimentate.
E' forse l' unica attrazione dei due Parchi che potrebbe non piacere a tutti. Altezza minima: 1.07 m.
The Twilight Zone Tower of Terror
Siamo nel parco Studios, World Disney Adventure, nella land Production Courtyard.
L' attrazione è sia adrenalinica che bella da vedere. Siamo dentro un hotel della Hollywood anni '40, il grande palazzo che domina e caratterizza questo parco.
La coda di attesa passa attraverso la hall di questo hotel e poi verso la libreria dove viene raccontata la storia di 5 ospiti del Hollywood Tower Hotel che nel 1939 sparirono misteriosamente dopo che l'ascensore in cui si trovavano venne colpito da un fulmine. L' atmosfera è da brividi e la narrazione horror. I dettagli degli ambienti interni sono molto curati e anche gli addetti hanno un umorismo noir.![]()
L' attrazione, detta anche "degli ascensori impazziti", è una serie di salite e cadute in verticale per circa 30 metri intervallate da momenti horror e aperture della vista verso il resto del parco, dall' alto. I dettagli.
La velocità massima in verticale, che è pure aumentata artificialmente, è di 13 m/s, quindi 47 km/h. Altezza minima: 1.02 m.
Anche questa da non perdere, sia per l' adrenalina che per l' ambientazione.
Mancano
all' apertura della nuova area FROZEN!
E' il momento di organizzare un viaggio a Disneyland Paris, che puoi cancellare o modificare entro 7 giorni dalla partenza! Guarda il
ATTENZIONE: il 3 Febbraio 2026 dalle 14.30 è possibile, per possessori di un pass annuale, prenotare la visita in anteprima nelle giornate 15, 18, 23, 24, 25 Marzo !!!
Ti riepilogo le attrazioni, mettendole nel mio personalissimo ordine di preferenza...
- Big Thunder Mountain, altezza min 1,02 m, velocità max 64 km/h, all' aperto, bella ambientazione western e corsa lunga
- Tower of Terror, altezza min 1,02 m, velocità max 45 km/h, molto bella l' ambientazione e il tema con divertente effetto gravità zero della caduta libera verticale,
- Hyperspace Mountain, altezza min 1,20 m, velocità max 71 km/h, molto balla la partenza da fermo inclinata,
- Avengers Flight Force, altezza min 1,20 m, velocità max 96 km/h, la più veloce dei Parchi, e il tema Marvel,
- Indiana Jones et le Temple, altezza min 1,40 m, velocità max 58 km/h, carina, all' aperto e con un "giro della morte",
- Crush’s Coaster, altezza min 1,07 m, velocità max 60 km/h, per l' ambientazione a tema Nemo,
- RC Racer, altezza min 1,20 m, velocità max 80 km/h, divertente per i bambini per la sensazione di accelerazione.
qualche curiosità...
- Avengers Assemble Flight Force, Star Wars Hyperspace Mountain, Crush’s Coaster sono attrazioni "montagne russe" indoor al buio non solo per scelta scenografica ma anche perché, visto il poco spazio a disposizione, si sviluppano in un volume ridotto che si noterebbe di più se fosse illuminato.




- Per fare un confronto sulle velocità, considera che iSpeed a Mirabilandia è la più alta (55 metri) e la più veloce d' Italia, con i suoi 110 km/h.






