indice di questo articolo...
- Parigi intramuros o periferie...
- quali sono gli arrondissement, le zone e quartieri pericolosi, meno sicuri o da evitare a Parigi?
- zone nei pressi delle gare du Nord e gare de l' Est.
- quartieri a nord di Montmartre,
da rue Caulaincourt fino al blvd Peripherique,
la zona del mercato delle pulci di Clignancourt-st Ouen. - le zone ad est di Montmartre,
tra Barbès-Rochechouart e Château Rouge. - la zona tra LesHalles e Pompidou.
- la zona tra tour Eiffel e Trocadero.
- il Bois de Boulogne.
- zona fuori porte de la Chapelle.
- zona a nord del bacino della Villette.
- la zona tra Réaumur Sébastopol e Strasbourg St-Denis.
- la zona di Pigalle.
- Montparnasse Bienvenue.
- Belleville.
- zona a sud di Pere Lachaise e porte de Bagnolet.
- i quartieri e arrondissement di Parigi meno centrali...
- quali sono i quartieri malfamati di Parigi?
A Parigi non esistono zone o quartieri "pericolosi" da evitare, "malfamati" o insicuri, semplicemente perché non esistono, né qui né altrove, zone sicure al 100%.
Su questa pagina mi rivolgo a chi è alla ricerca di qualche indicazione in più per la scelta del quartiere o della zona dove pernottare, in un hotel o appartamento per quei pochi giorni del viaggio, perché magari è la prima volta che la visita Parigi e non la conosce sotto questo aspetto di cui raramente si parla nelle guide cartacee o su internet, ma che in realtà è una delle domande più comuni che vengono fatte.
Nessuno dei 20 arrondissement di Parigi va evitato a priori, come anche non esistono quartieri di Parigi da evitare nella loro totalità.
D' altra parte non tutti gli oltre cento chilometri quadrati della città sono belli e ordinati come rue de Rivoli o place Vendome.
Mi limito a segnalarti quali sono le zone di Parigi che, magari più delle altre, trasmettono al turista una sensazione di minore tranquillità, ben sapendo che non sono assolute verità, che tutto è soggettivo, che un conto è una situazione di degrado e un altro è il maggior rischio di episodi di microcriminalità che per assurdo spesso avvengono nei luoghi più affollati, più "belli" e "più famosi".
Un elemento spesso determinante è l' orario: una stessa zona diventa meno rassicurante in tarda serata o la notte, quando probabilmente già sarai a dormire in hotel, mentre durante il giorno è normalmente vivibile.
Non considero "pericolosa" la presenza di "barboni", senzatetto o clochard, che sono presenti un po' ovunque. Compaiono la sera ma puoi trovarli anche di giorno mentre occupano panchine, i marciapiedi riparati dei vicoli o a dormire sopra le grate di aerazione della metropolitana, come anche su panchine e corridoi delle stazioni del Metro e RER.
Sono di norma innocui, al massimo un po' chiassosi per via dell' alcol e quasi mai infastidiscono i turisti, ben sapendo che la loro presenza è tollerata dalla Police solo finché non danno fastidio.
Nelle vicinanze di alcune stazioni della metropolitana potrebbe essere un po' più palese lo spaccio. Di norma però questi personaggi non si permettono di importunare i turisti, che ben sanno riconoscere.
Parigi intramuros o periferie...
In questo articolo parliamo delle zone e arrondissement del comune di Parigi, per intendersi tutto quanto sta all' interno della tangenziale (boulevard pheripherique), ovvero il 90% dei punti di interesse per un turista che vuole visitare Parigi.
Altra cosa sono le periferie banlieue, ovvero tutti i comuni confinanti con Parigi, e te ne parlo in le periferie, banlieue parigine...
Mancano
all' apertura della nuova area FROZEN!
E' il momento di organizzare un viaggio a Disneyland Paris, che puoi cancellare o modificare entro 7 giorni dalla partenza! Guarda il
E' prevista un' anteprima nelle giornate 15, 18, 23, 24, 25 Marzo per i possessori di un pass annuale, ma il primo click-day del 20 Gennaio ha già fatto sold-out. Forse verrà riproposto a Febbraio. Appena ne ho notizie ti avviso su questa pagina e su Facebook.
quali sono gli arrondissement, le zone e quartieri pericolosi, meno sicuri o da evitare a Parigi?
Come detto non esistono interi arrondissement o quartieri da evitare, semmai alcune zone di Parigi dove fare maggiore attenzione o che banalmente hanno un po' meno il tipico sapore parigino che ci piace tanto...
Ovviamente i "confini" di queste zone non sono mai geograficamente definiti in maniera netta e chiara.
Ti elenco le zone che a mio parere potrebbero piacerti di meno...
zone nei pressi delle gare du Nord e gare de l' Est.
Siamo nel 10° arrondissement.
La Gare du Nord è la stazione dei treni più frequentata d' Europa, con 700mila viaggiatori al giorno e pare 10/15 spacciatori contemporaneamente. E' servita da 3 linee della metropolitana e dai treni verso le banlieue a nord.
Nelle strade limitrofe a queste due stazioni (gare) puoi trovare personaggi della periferia che si ritrovano qui senza motivo a bighellonare. La sera tardi magari preferisci le strade principali.
La zona è priva di interesse turistico ma con molti hotel a disposizione e con prezzi leggermente più bassi della media della città. Sceglili con cura leggendo le recensioni perché qui anche l' attenzione verso il cliente è meno presente.
All' ospedale di fianco alla gare du Nord è stata creata una stanza per tossicodipendenti, che prima o dopo girano per queste strade.
quartieri a nord di Montmartre,
da rue Caulaincourt fino al blvd Peripherique,
la zona del mercato delle pulci di Clignancourt-st Ouen.
Siamo nel 18° arrondissement.
La zona è priva di interesse, quindi un turista non ha motivo di andarci, se non per visitare il mercato delle pulci.
Per fortuna ci sono pochi hotel, di conseguenza il rischio di errore è basso.
Fai attenzione alle piccole insidie soprattutto sulla metropolitana, linee 4 e 12, in questa zona.
le zone ad est di Montmartre,
tra Barbès-Rochechouart e Château Rouge.
Siamo nel 18° arrondissement. classificato ZSP
Se si esclude il bel mercato della Goutte d' or e qualche murales, la zona è priva di interesse, nonostante l' appetibile vicinanza con Montmartre.
Le facce che si incontrano a tutte le ore nei pressi dell' incrocio di Barbès non sono per niente raccomandabili. E' riconosciuta come una delle maggiori piazze di spaccio o ricettazione.
Non è necessario evitarla a priori, basta tirare dritto evitando di incrociare gli sguardi e nessuno ti darà fastidio. La zona è spesso battuta da Police in borghese ed è sciocco che questi individui plurischedati si mettano a dare fastidio ai passanti.
Ci sono diversi hotel o appartamenti nella zona, anche economici, ma se leggi bene le recensioni in molti raccontano di edifici non sempre ben tenuti, non sempre con ascensore, non sempre ben puliti. Quindi il degrado dell' area è dovuto più agli standard sotto la media delle strutture ricettive piuttosto che dalla gente che popola le strade.
la zona tra LesHalles e Pompidou.
la notte. Samo nel 1° arrondissement.
La zona è centrale, ospita tanti uffici e il centro commerciale Les Halles.
Proprio sotto si trova il nodo di scambio tra le linee del RER da/verso la periferia e le linee del Metro. Si tratta della stazione sotterranea più grande d' Europa, è addirittura suddivisa in 3 settori, e al suo interno è presente pure un commissariato di Polizia.
La zona di giorno è piena di gente, ma la sera le strade si svuotano e l' atmosfera cambia.
Peraltro dal 2025 la zona perderà l' attrattiva del centro Pompidou che rimarrà chiuso per diversi anni per grandi lavori di ristrutturazione.
Come per la zona delle stazioni gare du Nord e de l' Est qui spesso si ritrovano gruppi di ragazzi e personaggi poco raccomandabili a bighellonare. Qualche volta cercano il pretesto per creare confusione. Se li incontri tira dritto serenamente per la tua strada.
Di giorno fai attenzione alla zona vicino alla fontana des Innocents.
la zona tra tour Eiffel e Trocadero.
la notte. Samo nel 7° arrondissement.
Capisco il fascino della torre Eiffel illuminata, ma dopo mezzanotte non ti addentrare nei giardini ai lati delle vasche del Trocadero, nè sotto gli alberi dei Champ de Mars. Rimani in tranquillità sul grande prato sotto la torre.
C' è un po' di tutto: senzatetto ubriachi, spaccio, prostituzione.
il Bois de Boulogne.
la notte.
Il Bois de Boulogne è un enorme parco alberato, un po' ai margini della città, molto bello di giorno, ma di notte cosa ci vai a fare?
Se alloggi all' omonimo campeggio rientra in taxi.
Se scegli la sosta libera con il tuo camper fermati accanto agli altri in sosta nelle strade nei dintorni del campeggio. Non ho notizia di particolari episodi spiacevoli.
zona fuori porte de la Chapelle.
siamo sempre nel 18° arr, verso nord dalla .
Non confondiamo le zone di (M 2) La Chapelle, che si trova tra la zona delle gare du Nord e de l' Est e (M 2, 5) Stalingrad e (M 12) porte de la Chapelle.
La prima riflette un po' le caratteristiche delle due zone descritte, quindi non il massimo dello charme parigino ma solo qualche attenzione in più nel rientro verso i tanti hotel, anche di alta categoria, della zona.
Porte de la Chapelle, che si trova poco più verso nord, come dice il nome si trova alle porte di Parigi, al confine con i comuni di Saint Denis e Saint Ouen. Qui d' interessante c' è solo l' Adidas Arena.
Inoltre ti riporto alcune segnalazioni che ricorrono spesso su blog, forum, e qualche guida circa altre zone poco raccomandabili, ma che non mi trovano totalmente d' accordo.
zona a nord del bacino della Villette.
Siamo nel 19° arrondissement. classificato ZSP. Tra (M 2, 5) Stalingrad , (M 2, 5) Jaures e (M 7) Riquet.
E' una zona periferica, ma non insicura, almeno di giorno. La sera tardi indubbiamente aumenta e diventa ben più palese lo spaccio in strada, con gruppetti di persone che stazionano sui marciapiedi anche lungo diverse decine di metri.
Presso Stalingrad il disagio non è dato tanto dagli spacciatori ma dagli utilizzatori che prima potrebbero infastidire anche i turisti con richieste di denaro e dopo magari aggirarsi per la zona in preda agli effetti.
Magari se hai un hotel in zona puoi scegliere di rientrare in taxi/uber la sera.
Davanti alla stazione Jaures trovi un McDonalds aperto 7/7 fino alle 2 di notte e poco distante l' economico e ricercato ibis Budget Paris La Villette 19ème
la zona tra Réaumur Sébastopol e Strasbourg St-Denis.
la sera. 2° arrondissement.
L' ho percorsa tante volte senza problemi. La zona, seppur centrale è un po' priva di punti di interesse per le serate di un turista.
Si legge che qui sia più frequente lo spaccio e la prostituzione, ma se anche lo è non avviene alla luce del sole. Quindi una zona dove poter alloggiare tranquillamente.
la zona di Pigalle.
alla sera. 9° arrondissement.
Il quartiere sta perdendo sempre più la fama di quartiere bordello e "a luci rosse" dove tutto ruota intorno al sesso. E' vero che qui si concentrano molti locali di quel tipo, ma molti, come il museo de l' erotisme, hanno chiuso. In più la zona è sempre illuminata e frequentata. Rimane qualche locale dove la gente ci passa la notte ed esce un po' alticcia...ma alle 2 di notte te cosa ci fai ancora in giro a piedi?
Anche di giorno sulle panchine del marciapiede alberato centrale puoi notare qualche tipo un po' strano. Non chiederti cosa o chi stia aspettando e vai per la tua strada.
Magari stai alla larga dai gruppi o comitive di giovani attaccabrighe, locali e altri turisti, che potresti incontrare tra il Moulin Rouge e place Pigalle.
Nel cuore della notte, magari nei weekend, è possibile qualche rissa tra gruppi di giovani ubriachi. Ma ripeto, che ci stai a fare? In questi momenti sono sempre presenti postazioni di Police in divisa e pure in borghese.
Se ti interessa solo fare una foto al celebre Moulin Rouge la fermata del Metro linea 2 dove scendere è Blanche (e non Pigalle).
Montparnasse Bienvenue.
alla sera. Siamo nel 14° e 15° arrondissement.
Il quartiere, meno "centrale" degli altri, è composto da larghi boulevard circondati da alti palazzoni hausmanniani.
Forse i grandi spazi e il fatto che ristoranti e brasserie non siano attaccati l' uno all' altro come nel quartiere latino fanno effettivamente sentire un po' soli chi rientra a piedi la sera lungo i larghi marciapiedi.
Semmai stai alla larga dalle zone buie e nascoste nei pressi del complesso sotto al grattacielo e della stazione gare Montparnasse.
Piuttosto fai attenzione alle cacche di cane che le odiose vecchiette che popolano il quartiere si sognano di raccogliere.
Ne troverai tantissime, anche al centro del marciapiede. Ci sono anche le statistiche su quante persone ogni anno cadono a terra dopo assere scivolate su una di queste cacche.
Belleville.
Siamo nel 20° arrondissement.
Belleville è il quartiere più multietnico della città.
Qui convivono pacificamente non so quante etnie di origine non francese o non europea. In realtà negli ultimi anni il quartiere da operaio si è molto imborghesito, ma non ha perso l' aspetto multicolore.
Non è una zona da evitare, anzi ti consiglio di visitarlo proprio per apprezzare il miscuglio di gente che gira per le strade. In più se cerchi la cucina etnica qui hai un ricco bouquet d' offerta.
zona a sud di Pere Lachaise e porte de Bagnolet.
la notte. Siamo nel 20° arrondissement. classificato ZSP
Qui effettivamente lo spaccio e il consumo di droghe è più evidente. Le zone più marginali, nei pressi della tangenziale, non hanno proprio un aspetto tipico parigino. Potresti ricevere qualche richiesta di denaro o spiccioli.
Per evitare di averne un ricordo negativo la sera rientra in hotel in taxi/uber.
i quartieri e arrondissement di Parigi meno centrali...
Non farti spaventare da posizioni meno "centrali", che non per questo motivo sono più "insicure" dei quartieri e arrondissement intorno a Notre Dame.
Pensa che la stessa torre Eiffel non si trova "in centro" e l' arrondissement più "ricco" è il 16°, ai margini ovest della città.
Anche i quartieri più esterni mantengono la loro unicità ed ognuno accoglie hotel, supermercati, cafè e ristoranti ad uso dei residenti e anche dei turisti.
Un esempio su tutti è il quartiere di Nation, apparentemente marginale a est ma servito da ben 4 linee della metropolitana e una del RER A (quindi anche verso Disneyland Paris).
quali sono i quartieri malfamati di Parigi?
Mi sento di dire che a Parigi non esistono quartieri malfamati, ovvero interi isolati, strade o gruppi di vie da evitare.
conclusioni...
Ribadisco che in questo articolo ti ho accompagnato nella scelta (o esclusione) della zona dove scegliere l' alloggio per i giorni del tuo viaggio.
Parigi offre una quantità elevata di hotel o appartamenti tali che tu possa trovare quello che fa per te e per le tue tasche rimanendo nei quartieri più vitali e al massimo quelli appena fuori della tangenziale boulevard Pheripherique.
Leggi sempre le recensioni sui siti di booking, sul sito dell' hotel stesso e su tripadvisor.
Scegli con serenità, e occhio sempre attento, come d' altra parte fai nelle nostre città o in altre città europee.
Probabilmente in hotel rientrerai la sera solo per dormire senza necessità di vivere la quotidianità del quartiere e dei suoi servizi (supermercato, farmacia, etc). La permanenza ridotta riduce (ma non annulla) il rischio statistico che ti accadano episodi spiacevoli.
Ovvio che se cerchi informazioni per un soggiorno più lungo per motivi di studio, Erasmus o per lavoro il discorso è più ampio.Se "cerchi casa a Parigi" fai una scelta più oculata escludendo già quelle zone che ti ho citato. Confrontati e chiedi informazioni anche sui social o sui blog personali di chi a Parigi ci vive ormai da anni.
Certo se rimani più a lungo magari la sfortuna vuole che ricadi in un esempio simile a quello di un mio coinquilino che, molti anni fa, subì una sorta di rapina "silenziosa" in pieno giorno (le 18 circa) davanti ad un grande supermercato lungo la trafficatissima avenue Charles de Gaulle nel "quartiere" borghese (in realtà è un comune a se) di Neuilly sur Seine. Eventi come questo fanno crollare qualsiasi convinzione circa le zone da evitare (e di conseguenza quelle ritenute "sicure") di Parigi...
Leggi anche: sicurezza e microcriminalità a Parigi...
le periferie parigine...
Fin qui abbiamo parlato delle zone di Parigi, quelle che ricadono appunto nel comune di Parigi, tutte all' interno della tangenziale (boulevard pheripherique), dove vivono circa 2 milioni di parigini.
Un argomento diverso sono le periferie e banlieue parigine, ovvero la corona che circonda la città che comprende ad esempio Saint Denis, Neuilly sur Seine, La Defènse, che appunto sono dei comuni a parte ma talmente ben collegati con i mezzi pubblici che vengono consideratati come "quartieri periferici" di Parigi.
Qui vivono circa 10 milioni di abitanti, ovvero un francese su sei, per cui te ne parlo in un articolo dedicato: le periferie, banlieue parigine...




