quando andare a disneyand paris

quando andare a Disneyland Paris ?


ditoQual' è il periodo migliore per andare a Disneyland Paris?


Disneyland Paris è aperto tutti i giorni dell' anno, ma non tutti i giorni o periodi sono uguali.

Ti elenco 3 aspetti da considerare quando scegli le date per il tuo viaggio:

  1. i periodi o i giorni di alta, media o bassa stagione,
  2. le stagioni climatiche che incidono sul comfort della visita e sugli orari di apertura dei parchi,
  3. le stagioni a tema e di conseguenza il tema degli addobbi, delle parate, etc...

 

 

alta, media e bassa stagione a Disneyland Paris...

periodi con maggiore affluenza nei parchi Disneyland Paris...


Il primo aspetto da considerare è il calendario, ovvero i periodi di bassa/alta stagione, i "ponti" festivi, le vacanze scolastiche e il giorno della settimana.

Queste variabili incidono su due elementi importanti: i prezzi dei pacchetti soggiorno hotel+biglietto (e anche degli hotel della zona), sul prezzo dei biglietti di entrata e sull' affluenza nei parchi.

 

alta, media e bassa stagione...

L' alta stagione interessa il periodo natalizio e quello in corrispondenza di "ponti" e Halloween.
I periodi di media stagione solitamente sono ad Aprile, in estate da fine Giugno a metà Agosto e tra Halloween e Natale.
I periodi di bassa stagione sono subito dopo il periodo natalizio, dai primi di Gennaio a tutto Febbraio, poi la prima di metà Giugno, tutto Settembre e fino a metà Ottobre.

 

i "ponti" festivi...

Considera eventuali "ponti" che risultano dalle diverse festività francesi.
In particolare a Maggio/inizio Giugno i giorni: 8 Maggio (data fissa), l' Ascensione, il Lunedì di Pentecoste (variano ogni anno).
In Francia sono festivi anche il 14 Luglio (festa nazionale) e l' 11 Novembre.
Non lo sono ovviamente il 25 Aprile, 2 Giugno e neppure i giorni 8 e 26 Dicembre.

 

le vacanze scolastiche...

calendario disneyland parisLe vacanze scolastiche in Francia sono differenti da quelle italiane.

Oltre al periodo estivo gli studenti stanno a casa (e le famiglie vanno a Disneyland) la terza decade di Ottobre e una decina di giorni ad Aprile che però sono distribuiti su tutto il mese a seconda della regione, e che di fatto lo rendono tutto "pericoloso".
Le scuole iniziano i primi di Settembre e rendono questo mese molto tranquillo su questo aspetto.

 

il giorno della settimana...

calendario affluenza disneyland parisIl giorno della settimana incide molto sull' affluenza, sul prezzo dei pacchetti soggiorno e sul costo del biglietto di entrata (quelli per un giorno).

L' affluenza nei weekend aumenta di molto, durante tutto l' anno, perché oltre ai visitatori occasionali si aggiungono anche i possessori degli abbonamenti passaporti annuali, che magari abitano vicino e ci passano la giornata, rimanendo almeno fino alla parata del pomeriggio.

Anche il Disney Village (che è sempre aperto a tutti gratuitamente) il venerdì e sabato è frequentato anche dai residenti della zona che affollano i vari ristoranti.

Di norma ti conviene scegliere giornate infrasettimanali.
Statisticamente quelli con minore affollamento sono il martedì e giovedì.
Guarda le previsioni su radiodisneyclub.fr

Il giorno di arrivo incide anche sul prezzo dell' intero soggiorno, negli hotel Disney e in misura simile anche negli altri hotel della zona.
Tipicamente i giorni da evitare per il check-in sarebbero il sabato e il venerdì.
Prova a selezionare come data di arrivo qualche giorno o settimana prima o dopo, vedrai come cambiano i prezzi...!

Anche il costo del biglietto di entrata ai parchi per un solo giorno cambia e di molto a seconda del giorno della settimana.
Leggi biglietti di entrata ai parchi

 

 

stagioni climatiche e orari dei parchi Disneyland Paris...

Il secondo aspetto da considerare è la stagione climatica.

Le condizioni meteo mediamente sono leggermente diverse rispetto a quelle delle nostre regioni e oltre che sul comfort della visita incidono anche sul numero di attrazioni da poter fare, dato che una parte sono all' aperto.
Già da ora puoi renderti conto delle differenze confrontanto queste previsioni meteo e temperature a Disneyland Paris per i prossimi 7 giorni con quelle della tua città.


Cerco di darti qualche indicazione di massima sui singoli mesi più avanti.

orologioUn ulteriore aspetto è la "durata del giorno", ovvero l' ora del tramonto, che incide sugli orari di chiusura dei parchi, più anticipata in inverno.
I due parchi aprono tutti i giorni alle 9.30, e di norma chiudono alle 19.00 in inverno e le 22.00/23.00 nei weekend o in estate, quando appunto a parità di costo del biglietto puoi goderti 3/4 ore in più.
Puoi vedere con qualche mese di anticipo gli orari dei giorni del tuo viaggio sul sito disneylandparis.it (clicca in alto sull' icona calendario).

La diversa longitudine fa sì che il tramonto arrivi più tardi rispetto alle nostre città, infatti noterai che in Maggio/Giugno lo spettacolo serale viene programmato circa alle 23 perchè prima c' è ancora luce e le attrazioni sono ancora aperte, nonostante da noi sia già buio da mezz' ora...

extra magic hoursNon dimenticare che gli ospiti degli hotel Disney e di alcuni hotel partner possono entrare nei parchi fino a un' ora di anticipo rispetto agli altri visitatori, con il vantaggio di poter fare alcune attrazioni tra le più frequentate durante il giorno, o mettersi in fila per una foto coi personaggi.

L' iniziativa si chiama Più tempo per la Magia.

 

 

stagioni a tema ed eventi a Disneyland Paris...


Il terzo aspetto riguarda il tema che viene scelto per la stagione e che caratterizza alcuni tra gli aspetti più importanti di Disneyland Paris, ovvero le parate e i relativi personaggi, gli spettacoli e gli addobbi dei parchi.

Oltre ad i temi ricorsivi della stagione natalizia e di Halloween ogni anno viene scelto un tema che può prendere spunto da un evento o da una novità dei parchi (ad esempio i 30 anni oppure la nuova area Marvel - Avengers Campus), da uno dei film Disney (a d esempio il Re Leone), o infine altri temi più classici (ad esempio Pirati e Principesse).

Ogni anno qualcosa di nuovo e diverso...
marvel avengers disneyland parispirati principesse disneyland parisre leone disneyland parishalloween disneyland parisnatle disneyland paris

Con questa occasione di solito vengono modificate le promozioni in vigore sui pacchetti ufficiali Disneyland Paris, e quindi il prezzo finale dei soggiorni, anche se ad un occhio attento queste sono più o meno sempre le stesse. Di solito si tratta di uno "sconto" sul prezzo finale, o l' "omaggio" della mezza pensione, a seconda del momento.

Sempre nell' arco dell' anno possono svolgersi alcune giornate
a tema, come ad esempio Electroland, FanDaze, Disney Run.

 

 

 

p ditoVediamo a questo punto come ognuno di questi tre aspetti appena elencati si manifestano durante un intero anno...


  • Da Gennaio fino a fine Marzo, è solitamente stagione economica o super economica. Di conseguenza anche il prezzo degli hotel e dei pacchetti è più basso.
    E' il periodo con il minore afflusso di visitatori, almeno nei giorni lavorativi.
    In più è anche periodo di saldi!


  • Gennaio e Febbraio sono i periodi più freddi e umidi, con le giornate molto corte, infatti i parchi chiudono alle 19.00.
    In questo periodo ne approfittano per fare manutenzione alle attrazioni, quindi può capitare di trovarne diverse chiuse per diversi giorni o settimane.
    A causa del freddo le attrazioni più esposte potrebbero essere aperte solo nelle ore più centrali.
    Se poi trovi la neve l' atmosfera è ancora più magica...
    disneyland paris fontana ghiacciatadisneyland paris castello con la nebbiadisneyland paris castello con la nevedisneyland paris castello con la neve


  • Ad Aprile gli studenti francesi hanno una decina di giorni di vacanze, ma essendo sfalsate a seconda della regione rendono quasi tutto il mese soggetto a maggiore affluenza.
    Idem il periodo di Pasqua.
    Le condizioni meteo possono essere molto variabili, alternando giornate primaverili a giornate autunnali, con notevoli sbalzi termici tra le ore centrali e mattino e tardo pomeriggio/sera.


  • A Maggio e Giugno le giornate sono molto lunghe, ed il sole tramonta "più tardi" dato che Disneyland è spostata più a nord/ovest rispetto alle nostre città. E non fa ancora eccessivamente caldo.
    In questi due mesi fai attenzione ad alcuni giorni festivi francesi, diversi rispetto ai nostri, e ai relativi "ponti".
    L' 8 Maggio è festivo tutti gli anni.
    Altre ricorrenze religiose hanno una data che varia ogni anno, quindi sono sempre festivi il giorno (variabile) dell' Ascensione (18 Maggio 2023) e il Lunedì di Pentecoste (29 Maggio 2023).

    In uno dei primi weekend di Giugno si tiene il Disney Paris Pride, presso il Parco Walt Disney Studios, una serata per tutti, rivolta al tema dell' l’inclusione e la diversity,
    Nel 2023 sarà il 17 Giugno.
    Per questa occasione alcune attrazioni sono aperte fino a notte inoltrata, e si tiene un concerto dal vivo e spettacolo davanti alla Hollywood Tower (nel 2022 con MIKA).
    l biglietto per l' evento è venduto a parte.
    2022 disneyland paris pride 2022 disneyland paris pride

  • Quello estivo è il periodo di media o alta stagione.
    Da Luglio iniziano le vacanze scolastiche, quindi di norma i prezzi sono stabili per tutti i mesi di Luglio e Agosto, e c' è anche poca differenza sia nei prezzi che
    sull' affluenza tra il weekend e infrasettimanale.
    Così
    almeno fino a metà Agosto.
    A Luglio può fare molto caldo, con le giornate molto soleggiate, ma da metà Agosto inizia a fare freschino la sera.

  • Il 14 Luglio ricorda che è la festività nazionale. Nel 2023 è un venerdì, quindi anche il weekend successivo si preannuncia affollato.

  • Da inizio Settembre e fino a metà Ottobre inizia una stagione un po' morta, con affluenza media e prezzi in fascia economica.
    (in realtà nel 2022 tutto il mese ha
    visto giornate molto affollate per via della voglia di ripresa dopo la pandemia e anche grazie alle temperature sopra la media)
    Gli studenti rientrano in classe i primi del mese.
    Di norma le giornate possono essere umide, ovvero piove o sta per piovere, e quelle con il sole sono più rare.

  • Fai attenzione che dal 20 Ottobre gli studenti sono in vacanza per una decina di giorni.


  • In autunno il clima può essere piovoso, oppure regalarti bellissime giornate di sole. O entrambe nel giro di poche ore.
    In autunno e inverno noterai notevoli escursioni termiche tra il giorno e la sera/notte.
    Dopo il tramonto l' umidità rende quasi sempre bagnate le strade e i marciapiedi, anche se non piove da giorni.


  • Dai primi di Ottobre compaiono alcuni addobbi a tema Halloween.
    halloween a disneyland parishalloween a disneyland parishalloween 2019 disneyland paris


  • Prima del 2022 per la notte di Halloween il parco organizzava una serate speciale, con spettacoli, animazioni, incontri con i personaggi per le foto. (vedi i dettagli della serata 2022)
    halloween 2022 a disneyland parishalloween 2022 a disneyland parishalloween 2022 a disneyland parishalloween 2022 a disneyland parishalloween 2022 a disneyland parishalloween 2022 a disneyland parishalloween 2022 a disneyland paris

    Nel 2023 invece pare che si possa partecipare con il normale biglietto di ingresso.



  • Il giorno 11 Novembre in Francia è sempre festivo, ma nel 2023 cade di Sabato.


  • Subito dopo Halloween e fino ai primi di Gennaio si entra nella stagione del Natale a Disneyland Paris , che come puoi immaginare è il periodo più ricco di addobbi, parate e spettacoli.
    natale a disneyland parisnatale a disneyland parisnatale a disneyland paris

    Il periodo di Natale a Disneyland Paris ha una affluenza media, e tra l' inizio di Dicembre e il 15 circa può capitare qualche giornata infrasettimanale tranquilla.
    Dopo il 15 Dicembre iniziano le
    vacanze scolastiche, e i prezzi in questo mese subiscono delle fluttuazioni notevoli dalla fascia economica alla fascia alta anche per pochi giorni di differenza. Ti suggerisco di pianificare il tuo viaggio con attenzione, facendo diverse simulazioni, modificando la data di arrivo anche di un giorno prima o dopo.
    L' alta stagione si ha dal 20 circa fino a fine anno.

    Considera però che in questo periodo potrebbero tenersi alcune serate "private".
    Questo comporta che i parchi chiudono ai visitatori anche un' ora prima rispetto agli orari classici, e anche lo spettacolo finale viene anticipato, dopo il quale tutti sono invitati gentilmente a lasciare il parco. Anche i negozi dei parchi vengono chiusi. Un po' deludente, anche perché non ci sono avvisi in merito, se non solo l' indicazione dell' orario di chiusura sull' app.

    In queste serate
    la permanenza dentro ai parchi viene garantita solo agli invitati, muniti di pass o apposito braccialetto. Alcune aziende o gruppi di aziende francesi "affittano" i parchi offrendo come benefit natalizio ai propri dipendenti la possibilità esclusiva di godersi le attrazioni senza fare troppa fila (anzi quasi nulla) e fino a tardi, con (a volte) anche una ripetizione dello spettacolo di fuochi d' artificio finale.

    Nel 2022 anche la famiglia infoParigi è riuscita (con grazie a qualche abile supercazzola) ad ottenere questa possibilità e quindi a poter (ri)fare attrazioni come Alice, Pinocchio, Peter Pan oltre alle foto con le Principesse e con Topolino facendo una fila media di 5 minuti...ed in più quel giorno era il compleanno di infoParigina...Emozionante, lo ammetto...


  • Passare il giorno di Natale può essere veramente speciale, e non eccessivamente affollato come si potrebbe pensare.

    Ricorda che il 26 Dicembre in Francia non è un giorno festivo.

    Fai attenzione che le giornate tra Natale e san Silvestro non sono coperte dai passaporti annuali ad esclusione del Infinity.


  • Infine, l' ultimo girono dell' anno è un' altra data particolare.
    Per il 31 Dicembre a Disneyland Paris le iniziative cambiano ogni anno.
    Fino al 2022 si poteva rimanere con il biglietto "normale" fino al tardo pomeriggio, dopo lo spettacolo finale. Poteva rimanere solo a chi ha acquistato un biglietto ad hoc per la serata.
    capodanno disneyland paris

    Nel 2023 invece pare che non ci sarà alcuna serata speciale, anzi i parchi rimarranno aperti fino a tarda notte, per tutti, con uno spettacolo a mezzanotte.
    Seguiranno i dettagli, che di solito vengono rilasciati appena dopo l' estate e che portano eventuali serate speciali a metà Novembre già in sold-out.

    Qui il video della serata del capodanno 2012.

 

 

 

{slide=storico delle stagioni a tema e promozioni degli anni passati...}le stagioni a tema del 2020

2019 leggende della forza disneyland paris2019 stagione re leone disneyland paris
Dal 11 Gennaio al 3 Maggio 2020 il tema al parco Disneyland è Celebration de la Reine des Neige, ovvero il film di animazione Frozen.
Dal 11 Gennaio al 15 Marzo 2020 al parco Studios il tema sarà Star Wars, Leggende della Forza.
Dal 20 Giugno al 13 Settembre 2020 il tema del parco Disneyland sarà Re Leone, Festival del Re Leone e della Giungla.
Nel parco Studios in estate il tema sarà incentrato sul film di animazione Cars.


le stagioni a tema del 2019



le promozioni degli anni passati...

le promozioni sui pacchetti ufficiali...
Promozione fino al 27/11/2019, per arrivi fino al 1/4/2020, prevede lo sconto fino al 35%...

Inverno 2019/2020: Prenota prima, CONVIENE!
sconto fino al 25% + Mezza Pensione Gratuita
prenotabile fino al 1/10, per arrivi dal 7/11 al 1/4/2020

Scopri le Leggende della Forza (inverno 2018-2019)
sconto fino al 30% sul pacchetto soggiorno
prenotabile fino al 31/3, per arrivi fino al 1/4/2019

Primavera/Estate 2019 - Prenota prima
sconto fino al 25% + Mezza Pensione gratuita
prenotabile fino al 18/2, per arrivi dal 2/4 al 6/11/2019

Regala un Magico Natale!

sconto fino al 20% + Mezza Pensione gratuita
prenotabile fino al 28/11, per arrivi dal 7/11 al 1/4/2019

Offerta Last Minute
sconto fino al 15% + Mezza Pensione Gratuita
prenotabile fino al 5/11, per arrivi fino al 6/11
Estate 2018 (prenota fino al 13/6)
sconto fino al 20% + mezza pensione gratuita.

Primavera/Estate 2018 (fino al 28/2)
sconto fino al 25% + mezza pensione gratuita + i bambini sotto 7 anni non pagano.

Offerta Lastminute

sconto fino al 30% sul pacchetto soggiorno.

A Natale regala la magia - Inverno 2017/2018
sconto fino al 25% + mezza pensione gratuita.