Open menu


parchi e giardini a Parigi...

extra_toc

parchi e giardini



parc luxembourgJardins du Luxembourg.
Metro : RER B Luxembourg
Questo grande parco nasce come giardino di pertinenza del palazzo del Senato francese, molto centrale, in mezzo a il quartiere latino, il Pantheon, Saint Germain.
Ampi viali alberati in terra battuta (che possono diventare polverosi o fangosi a seconda del meteo), statue, molti specchi d' acqua con sedie e sdraiette a disposizione per rilassarsi, prendere il sole o pisolare. Molto ben curato e molto frequentato.

 

parc buttes-chaumontParc des Buttes-Chaumont, 19°arr, (Metro Botzaris, linea 7bis)
Come dice il nome (butte significa collina), il parco si delinea con molti sentieri con ripidi saliscendi e altri in mezzacosta, e per questo motivo è molto frequentato da parigini che fanno jogging, sopratutto la domenica mattina, o da gruppetti con istruttore che fanno thai-chi, kick-boxing, arti marziali.
Offre diversi scorci panoramici sulla città, piccoli corsi d' acqua, un laghetto, molti alberi d' alto fusto molto ombreggianti, e tante panchine. Pochi fiori e aiuole.

 

parc boulogneBois de Boulogne e Jardin d'acclimatation
Veramente enorme, oltre 800 ettari. Era un' antica foresta reale per la caccia alla volpe, si trova un po' ai margini della città, a ovest, nei pressi di porte Maillot. Vaste aree verdi o alberate sono tagliate da strade percorribili anche in auto, magari un po' sconsigliato la notte visti gli episodi spiascevoli contro prostitute e clienti che lo frequentano.
Si trova qui il campeggio di Parigi.
Approfondimenti: wikipedia, tripadvisor, paris.fr,

 

parc vincennesBois de Vincennes,
Dalla parte opposta rispetto al B. de Boulogne, alla periferia est. Oltre 900 ettari, più grande del Central Park e quattro volte Hyde Park, anche questo era un' antica riserva reale di caccia, ed usato per le esercitazioni militari. Organizzato come giardino all' inglese e con quattro laghi, ospita un ippodromo al trotto, un velodromo e uno zoo.
Approfondimenti: wikipedia, tripadvisor, viaggi.repubblica

 

parc montsourisParc Buttes-Chaumont
Si trova nella zona universitaria, a sud, ed è un bellissimo parco di metà '800, con giardino all' inglese, frequentato in primis da studenti che studiano all' aperto, o da chi porta a spasso il cane, fa ginnastica. Qualche collinetta offre una vista panoramica e rilassante sui dintorni. Curato e pulito nelle aiuole con fiori e vaste pelouse, il laghetto, e alberi frondosi.

 

Parc Monceau(Metro Monceau, linea )
Elegante parco, di fine '700, frequentato da mamme e bambini, con molti prati (pelouse9 calpestabili, aiuole con fiori, colonnati in marmo, laghetti.



parchi roma parigi ritalsUn confronto tra i parchi di Roma e Parigi, by Ritals.
video youtube

 

dal blog di infoParigi...

Lunedì, 08 Novembre 2021 22:31

Ecco i set che Lego ha dedicato a Parigi e Disneyland Paris .

Lunedì, 08 Novembre 2021 22:32

I "falsi amici" non sono le persone che pugnalano alle spalle, ma quelle parole, sostantivi o verbi che in francese possono avere un' assonanza o una pronuncia simile a parole in italiano, ma che...

Lunedì, 08 Novembre 2021 22:28

La galette des rois (torta dei Re) è una torta a base di pasta sfoglia, dorata in forno, e può essere farcita all' interno con crema, cioccolato o salsa alle mele. Viene preparata il giorno dell'...

Lunedì, 08 Novembre 2021 22:34

Parigi ville lumière, città di luci, sotto Natale (Noel) è ancora più bella, tra mercatini di natale , strade, piazze e negozi addobbati e illuminati , giostre gratuite, piste di pattinaggio. La...

Lunedì, 08 Novembre 2021 22:32

stranezze della lingua francese... Ai francesi disturba il fatto che la loro lingua, che è la lingua ufficiale del più alto numero di stati al mondo, non sia in realtà la lingua più utilizzata a...

Lunedì, 08 Novembre 2021 22:31

san Valentino 2020 a Parigi . Torna anche quest' anno l' iniziativa del comune di Parigi. Scrivi il tuo messaggio d' amore (entro il 12 febbraio)...i più belli saranno proiettati, il 14 Febbraio,...

cerca nel sito...

parigi in diretta...

www.meteo-paris.com
Tous droits réservés