indice dell' articolo...
- il castello della bella addormentata...
- Main Street USA...
- gli edifici di Fantasyland...
- piccole curiosità sulle attrazioni e gli hotel Disney...
- regole e divieti...
- cani e animali a Disneyland Paris...
- un barbiere al parco Disneyland...
- confini amministrativi...
- LEGO e Disneyland...
- il Disney Club, ex club degli azionisti Disneyland Paris...
- impara a disegnare i personaggi Disney...
- nomi "francesi" dei personaggi Disney?
- qualche dato numerico su Disneyland Paris...
Forse nessuno tra gli altri parchi divertimento sparsi nel mondo ha una cura così maniacale come nei parchi Disney per i dettagli delle tematizzazioni delle attrazioni, ma anche degli spazi comuni, dei ristoranti, dei negozi.
Qui niente è lasciato al caso, e ogni scelta di colore, immagine, posizione di un dettaglio non è lasciata al caso ma ha un significato ben preciso.
il castello della bella addormentata...
Il castello della bella addormentata è l' attrazione principale del parco Disneyland Paris. Colpisce in lontananza in fondo a Main Street USA. Il suo colore principale è il rosa, scelto per farlo risaltare sul cielo spesso grigio della regione parigina. Sembra molto alto...ma sai quanto è alto in realtà il castello della bella addormentata di Disneyland Paris?
L' aspetto cambia a seconda del punto da dove lo si guarda: da sinistra ricorda Mont saint Michel, visto da Discoveryland fa da sfondo al palco dove si tengono gli spettacoli, mentre visto da Main Street fa da sfondo allo spettacolo serale con luci e fuochi d' artificio.
All' interno si trova un negozio che vende tutto l' anno articoli natalizi, al piano superiore le vetrate che ricordano le cattedrali gotiche francesi raccontano la storia della Bella Addormentata.
I dettagli curiosi sul castello della bella addormentata sono davvero tanti e li ho raccolti in curiosità sul castello della bella addormentata a Disneyland Paris...
Main Street USA...
Main Street è la strada principale del parco Disneyland, ed è ispirata ad una città americana di inizio '900, meglio ancora a Marceline, in Missouri, dove Walt Disney è cresciuto.
Come per ogni città sulla strada si affacciano tanti negozi, ristoranti, ma anche attività cittadine come il barbiere, la pompa di benzina, il dentista e il maestro di pianoforte. Qui trovi anche City Hall (l' ufficio informazioni).
Anche da Main Street passano tutte le parate che si susseguono durante la giornata e in caso di affollamento puoi utilizzare per spostarti le due gallerie coperte che corrono parallele alla strada, Liberty Arcade e Discovery Arcade, che richiamano i passages couverts ottocenteschi parigini.
Le curiosità in questa parte del parco sono davvero tantissime e l' attenzione al dettaglio è quasi maniacale. Le ho dovute riassumere in un articolo separato: curiosità su Main street USA a Disneyland Paris...
gli edifici di Fantasyland...
A Fantasyland l' architettura degli edifici che ospitano negozi, attrazioni e ristoranti, vuole richiamare alcuni paesi europei.
L' auberge du Cendrillon (pranzo con le principesse Disney) con la sua piccola corte interna sono un omaggio alla Francia, con i suoi castelli ed edifici tardo gotico.
La zona di Peter Pan e la giostra delle tazze sono un omaggio alla Gran Bretagna, come anche il giardino all' inglese del labirinto di Alice. Il piccolo lago, ovvero l' acqua, sono un richiamo all' oceano e allo stretto della Manica.
L' area dove si trova la pizzeria Bella Notte è ovviamente un omaggio all' Italia. L' edificio infatti "pende" per richiamare la torre di Pisa.
Nella parte con architettura tedesca/tirolese si trovano il fast food di ispirazione bavarese Au chalet de la Marionnette.
Stranamente trovi qui anche l' attrazione dell' italianissimo (e pistoiese) Pinocchio.
Soffermati a guardare la facciata dell' attrazione Biancaneve e i sette nani: potresti intravedere la regina Grimilde che scruta i visitatori dall' alto da una finestra.
A Fantasyland si sono a mio parere due ottime posizioni per vedere la parata (Disney stars on Parade ad esempio).
La prima è salire sul muretto che delimita la siepe davanti a Pizzeria bella notte, e la seconda è davanti alla balaustra lungo il percorso di accesso a It's a small world. Riesci così a vedere i personaggi e i carri nella loro interezza e in più la posizione rialzata ti consente di non aver nessuno davanti che ti esclude il guardo (cit.). Ti conviene però prendere posto per tempo, non raccontarlo troppo in giro e soprattutto dovrai farmele trovare libere quando ci veniamo noi famiglia infoParigi 😄!
piccole curiosità sulle attrazioni e gli hotel Disney...
- Sai qual' è l' attrazione che ha una sua parte sott' acqua?
E' Big Thunder Mountain presso Frontierland del parco Disneyland.
Si tratta di una "montagna russa" in tema caccia all' oro che si inerpica per una montagna completamente circondata dalle acque. Si accede all' attrazione dalla stazione posta sulla terraferma, a Frontierland, e quindi all' andata e al ritorno il trenino attraversa due tunnel che passano appunto "sotto l' acqua"...
L' attrazione è molto amata, fattibile anche dai bambini e per questo sempre molto affollata nonostante in alcuni momenti i treni in circolazione arrivino a 5/6 contemporaneamente! Vista la complessità e le necessarie misure di sicurezza spesso l' attrazione viene fermata per diverse ore durante la giornata, con i visitatori in attesa che sono costretti a tornare indietro. Dovesse succederti chiedi ai Cast Member il pass per ritornare alla riapertura saltando la fila! - Il lago che circonda Big Thunder Mountain, dove naviga il battello Thunder Mesa Riveboat, è in realtà un bacino artificiale profondo poche decine di centimetri. Il battello scorre su un sistema di binari nascosti sott' acqua.
- It's a small world è una delle attrazioni che non dovrai perdere. E' una crociera intorno al mondo, dove ogni paese è rappresentato da bamboline con i vestiti tipici che si muovono e cantano tutte la stessa musichetta, semplice e ripetitiva che ti rimarrà in testa.
E' una delle più anziane come concezione. Venne creata per il padiglione americano dell' expo di New York del 1964, e visto il grande successo Disney decise di inserirla in tutti i suoi parchi. - In Buzz Lightyear Laser Blast devi colpire con un cannone spaziale dei bersagli. Concentrati su quelli a forma triangolare dato che ognuno ti assegna 10.000 punti.
Un trucco: se poi colpisci il medaglione sotto il collo di Zurg (l' acerrimo nemico di Buzz) ottieni il bonus di 999999 punti!
Al termine della gara puoi ritirare la foto con il tuo punteggio. - All' esterno del Phantom Manor puoi vedere anche una tomba. Se ti avvicini sentirai però un cuore che batte ancora...
- Circolano alcune leggende sulle attrazioni. Si dice che in Mad Hatter's Tea Cups (la giostra delle tazze) la tazza color viola giri più veloce delle altre. Non è vero.
- Come in tutti i rollercoaster o montagne russe, se preferisci avere maggiori sensazioni di forza e velocità cerca di prendere posto in coda al convoglio.
- Presso l' hotel Cheyenne puoi vedere un piccolo orto dove vengono coltivate verdure e legumi che puoi mangiare nella famosa zuppa (ratatouille) del ristorante Chez Remy del parco Studios, nella nuova area dedicata al cartone Ratatouille.
Sempre presso questo hotel in stile western ci sono le arnie dove viene prodotto il miele che poi è in vendita al negozio Broadalk Candy Palace.
regole e divieti...
- All' interno dei parchi non puoi girare a dorso nudo o senza scarpe.
- Non puoi mangiare fuori delle apposite aree, neppure nelle file di attesa. Certo un sorso alla bottiglia e un cracker mentre sei in attesa, si...
In tutte le aree esterne del parco e ovviamente anche nelle file di attesa non è consentito fumare. Puoi farlo solo in alcune aree delimitate.
In nessun locale troverai in vendita i chewingum, per evitare che poi vengano gettate a rimangano incollate a terra. Certo puoi masticare quelli che hai già. - Dal giugno 2015 all' interno dei parchi è vietato l' utilizzo dei bastoni per selfie, per motivi di sicurezza verso gli altri visitatori: info, avviso
La cosa assurda è che lungo il percorso dal parcheggio auto o delle navette verso le entrate troverai qualche venditore ambulante che li propone.
cani e animali a Disneyland Paris...
Dentro Disneyland Paris, ovvero nei parchi e negli hotel Disney, non sono ammessi animali, neppure di piccola taglia.
Puoi lasciarli al Accueil Animaux che si trova nei pressi del parcheggio auto Disney. Viene chiamato canile, ma in realtà il tuo peloso dovrà aspettarti all' interno di una gabbia. info
In realtà presso l' hotel Disney Camp Davy Crockett e al Villages Nature è ammessa la presenza di animali, pur se con supplemento e con indicazioni da richiedere preventivamente alla reception.
un barbiere al parco Disneyland...
I maschietti hanno a disposizione anche un vero barbiere per farsi radere la barba o per un taglio di capelli. Il barber shop si chiama Dapper Dan's Hair Cuts, e si trova a Main Street USA. Leggi curiosità su Main Street USA a Disneyland Paris...
confini amministrativi...
Il complesso di Disneyland Paris, ovvero i due parchi, il Disney Village, la zona degli Hotel è talmente vasto che non ricade all' interno dei confini amministrativi di un unico comune. Te ne accorgi se osservi gli scontrini dei vari acquistai che fai, tra negozi del parco, negozi degli hotel, etc... Si, questa è un po' da nerd..
I parchi Disneyland Paris e Disney Studios ricadono quasi totalmente nel comune di Chessy.
Gli hotel Disney invece sono "a cavallo" con il comune di Coupvray, dove ricade anche l' entrata del parcheggio visitatori Disney. Infatti, se arrivi in auto/moto/camper l' indirizzo che dovrai inserire su alcuni navigatori è boulevard de Parc, 77700 Coupvray, Francia.
Per arrivare agli hotel invece fai riferimento all' indirizzo che ricevi nella mail di riepilogo della prenotazione.
Il centro commerciale Val d' Europe e alcuni hotel partner ricadono nel comune di Serris.
L' hotel Disney Davy Crockett Ranch si trova nel comune di Bailly-Romainvilliers, come anche una parte del Villages Nature.
Il tutto ricade, convenzionalmente, in località Marne-la-Vallée. Il dipartimento (la Provincia) è Seine-et-Marne, cap 77000. Il 77 iniziale infatti lo vedrai anche in molte targhe dei veicoli della zona. Per la cronaca Parigi ha il 75.
Leggi anche...: come arrivare a Disneyland Paris...in RER, TGV, navetta, auto, camper......
LEGO e Disneyland...
Leggi...: Lego su Parigi e Disneyland Paris...
il Disney Club, ex club degli azionisti Disneyland Paris...
Appena sulla destra del cancello di entrata laterale di destra del parco Disneyland trovi una porta con l' insegna Salon Mickey. L' accesso è riservato ai possessori della Carte du Club (ex Club degli azionisti).
Leggi: il Salon Mickey, per i membri del Club Mickey (ex) club Azionisti Disneyland Paris...
impara a disegnare i personaggi Disney...
scaricali tutti: personaggi Dinsey da disegnare.zip
nomi "francesi" dei personaggi Disney?
Topolino Minnie Pippo Pluto Cip e Ciop Paperino Paperina Zio Paperone Qui, Quo, Qua Clarabella |
Mickey Minnie Dingo Pluto Tic e tac Donald duck Daisy duck Balthazar Picsou Riri, Fifi, Loulou Clarabelle |
la bella addormentata la bella e la bestia Saetta mcQueen Babbo Natale |
la belle au bois dormant la belle et la bête Flash mcQueen Père Noel |
qualche dato numerico su Disneyland Paris...
- A Disneyland Paris lavorano in circa 14.000 persone. Chi lavora al o per il pubblico (ballerini, commessi, addetti, camerieri, attori, artisti) sono chiamati Cast Member e di norma hanno una targhetta con il nome di battesimo e qualche pins che magari identifica anche la nazionalità o le lingue parlate.
- La parata in media è composta da circa 45 ballerini, 40 artisti.
- I loro vestiti e costumi sono stipati nel più grande magazzino di costumi d' Europa.
- I ristoranti dei parchi e degli hotel distribuiscono circa 22 milioni di pasti l' anno.
- I circa 70 negozi generano un giro d' affari di 20 milioni di € per anno, ai quali contribuiscono anche le 300.000 orecchie di minnie vendute nelle varie tipologie.
- Gli hotel Disney contano in tutto circa 8000 camere.
contatti e link...
Una buona parte di queste curiosità sono ben raccontate in questi video di Laurent Cayuela.
callcenter prenotazioni francese, 0033 01 6030 6053
callcenter prenotazioni ristoranti, in francese, 0033 01 6030 4050
(0033 è il prefisso internazionale per la Francia)
siti ufficiali: disneylandparis.it, il blog
siti e forum amatoriali: mondodisneyland.com (ottimo)
Se conosci altre curiosità su Disneyland Paris lascia con un commento !