Il castello di Disneyland Paris è dedicato alla bella addormentata nel bosco.
Oltre al simbolo di Eurodisney è ovviamente l' attrazione più fotografata del parco e anche di Parigi, al pari della torre Eiffel e Notre Dame.
La piccola salita davanti al portone è il luogo ideale per fare la fatidica domanda...😍

Ogni parco Disney ha il suo castello, ma il castello di Disneyland Paris è quello con più dettagli curiosi, tutti da conoscere. E' anche l' unico castello dove si può visitare l' interno, anch' esso ricco di chicche. E in più c' è anche una grotta sotterranea...

 

i colori del castello di Disneyland Paris...

Da sinistra: Serenella, Fauna e FloraI colori principali del castello non sono scelti a caso, ma riprendono i colori degli abiti delle Fate della Bella Addormentata: Fauna per il verde della collinetta di sinistra, Flora per il rosso/rosa delle torri e Serenella per il blu dei tetti.



Castello Disneyland Paris 10castello disneyland paris con cielo nuvolosoIl colore rosa, che è un richiamo al colore dell' abito della principessa Aurora, ha la particolarità di risaltare sul cielo spesso grigio della regione parigina, ma anche nelle giornate di pieno sole.

La sua facciata principale, ovvero quella che si vede già da lontano su Main Street USA, è esposta verso nord-ovest affinché non abbia mai il sole alle spalle, ovvero non sia mai controluce nelle foto.

 

Il castello di Disneyland Paris è posto al centro delle 4 aree del parco (Frontierland, Adventureland, Fantasyland e Discoveryland) e si trova alla fine di Main Street USA.

 

 

quanto è alto il castello di Disneyland Paris?

Diversi trucchi visivi di origine cinematografica hanno lo scopo di farlo sembrare ben più alto e maestoso di quanto non lo sia in realtà.

Castello Disneyland Paris Altezza 2Castello Disneyland Paris Altezza 5Infatti Il castello di Disneyland Paris è alto solo 50 metri circa, meno di qualsiasi campanile delle nostre città, meno della torre di Pisa che è alta 57 metri, ed è impietoso il confronto con gli oltre 300 metri della torre Eiffel. Guarda il disegno qui a fianco.

Pare che l' altezza sia stata volutamente tenuta sotto di una certa soglia per evitare l' obbligo di doverlo dotare della luce di segnalazione rossa sulla sommità come avviene per gli altri edifici. Effettivamente sarebbe stata troppo antiestetica.
Pensa che la Tower of Terror, l' attrazione con gli ascensori impazziti del parco Studios è alta 61 metri. Ed ha la luce di segnalazione.

Il colore rosa non è lo stesso per tutta l' altezza, ma ha ben 14 tonalità diverse, leggermente più chiare via via che si sale, per farlo sembrare più alto.

Eppure il castello sembra così alto! Lo avresti mai detto?

 

L' aspetto del castello cambia a seconda del punto da dove lo si guarda. Diciamo che ha 4 lati diversi.

 

  • Il prospetto principale, il più fotografato e il primo che si osserva quando si entra al parco, è quello visto da Main Street USA.
    Su questo prospetto viene anche proiettato lo spettacolo serale con getti d' acqua, luci e fuochi d' artificio.
    castello disneyland paris visto da main streetspettacolo notturno disneyland paris illuminations

  • Da sinistra lo si vede ergersi su una collinetta con prato verde e alberi. Vuole richiamare l' immagine dell' abbazia di Mont saint Michel, in Normandia, sulla costa nord. Il fusto squadrato degli alberi, assente in natura, annulla i rapporti tra le diverse altezze, di nuovo per farlo sembrare più slanciato. In realtà quegli alberi sono alti circa 2 metri.
    vista da sinistra del castello della Bella addormentata nel bosco a Disneyland Parisalberi quadrati sotto al castello di Disneyland Parisalberi quadrati sotto al castello di Disneyland Paris

  • Visto da Discoveryland il castello fa da sfondo al palco dove si tengono gli spettacoli con i personaggi Disney. Volendo c' è un piccolo terrazzo rialzato che offre una vista migliore. La stessa posizione è ottima anche per veder passare le parate.
    vista da Discoveryland del castello della Bella addormentata nel bosco a Disneyland Parispalco degli spettacoli sotto al castello di Disneyland Pariscastello di Disneyland Paris visto da destra

  • Visto da Fantasyland si notano diversi dettagli sul retro del castello.
    Intanto osserva la scala esterna in legno che porta ad un ipotetico piano superiore con finestre di una delle torri.
    vista da Fantasyland del "retro" del castello di Disneyland Paris

  • Facci caso...in una giornata col cielo sereno e limpido, se fai una foto al castello catturerai anche un aereo in volo! Appena partito da Orly. Vero?

 

interno del castello...

Non devi perderti una visita dell' interno del castello.
Ti colpirà la monumentalità del volume in altezza. Si intravedono le vetrate dietro la balaustra del piano superiore che ricordano, insieme al soffitto con volte a crociera, la splendida chiesa in gotico francese di Sainte Chapelle di Parigi.
Castello Disneyland Paris Interno 1interno del castello della Bella addormentata a Disneyland Parisvolte a crociera del castello di Disneyland Paris
Trovi sulla sinistra la scala di accesso al primo piano, che in realtà è una sorta di matroneo circolare.
scala verso primo piano del castello di Disneyland Parisscala verso primo piano del castello di Disneyland Parisscala verso primo piano del castello di Disneyland Paris
Le vetrate istoriate, come nelle chiese gotiche, raccontano una storia, qui la fiaba della Bella addormentata nel bosco del 1959. Come nei libri, la storia inizia da sinistra, appena salite le scale.
favola Bella addormentata nel bosco nelle vetrate del castello di Disneyland Parisfavola Bella addormentata nel bosco nelle vetrate del castello di Disneyland Parisfavola Bella addormentata nel bosco nelle vetrate del castello di Disneyland Paris

Le vetrate sono state realizzate dello stesso artigiano che ha curato il restauro delle vetrate della cattedrale di Notre Dame di Parigi.
vetrate del castello di Disneyland Parisvetrate del castello di Disneyland Parisvetrate del castello di Disneyland Paris

Soffermati ad osservare la vetrata ovale, al centro, con la rosa...che dopo qualche attimo scompare in secondo piano e lascia il posto a due colombe bianche. Sono un riferimento alle doti della Principessa Aurora: la rosa rappresenta la bellezza e la colomba la purezza e la capacità di cantare come gli uccellini.
vetrata ovale del castello di Disneyland Parisvetrata ovale del castello di Disneyland Paris

 

Due guardiani in armatura di metallo si occupano della sicurezza...in realtà se ti avvicini li senti russare!
guardiani che russano nel castello di Disneyland Parisguardiani che russano nel castello di Disneyland Paris

 

Sulla parete trovi gli arazzi, fatti a mano e tipici della tradizione medievale francese che prende appunto il nome da Arras, nel nord della Francia.
arazzo nel castello di Disneyland Parisarazzo nel castello di Disneyland Paris

 

Una porta conduce alla balaustra esterna dove hai una bella vista su Fantasyland.
balaustra del primo piano del castello di Disneyland Parisbalaustra del primo piano del castello di Disneyland Paris

 

i negozi dentro al castello...

Al piano terra del castello trovi due piccoli negozietti.
Il più curioso è la Boutique du Château perchè vende tutto l' anno articoli natalizi a tema Disney. Cederai alla tentazione di comprare una palla di natale a ferragosto?
negozio articoli natalizi disneyland paris Boutique du chateaunegozio articoli natalizi disneyland paris Boutique du chateaunegozio articoli natalizi disneyland paris Boutique du chateau
negozio articoli natalizi disneyland paris Boutique du chateaunegozio articoli natalizi disneyland paris Boutique du chateaupalla di natale Disney Mickey Topolino

 

Dalla parte opposta trovi Merlin l'Enchanteur che propone articoli di gioielleria, oggetti in vetro e raffinate statuine a tema Disney.
Qui puoi richiedere la spada di Mago Merlino in vetro, personalizzata sul momento.
bacchetta magica di Mago Merlino a Disneyland Parisbacchetta magica di Mago Merlino a Disneyland Paris

 

Uscendo in direzione Fantasyland trovi la spada nella roccia. Un classico è farsi fare una foto nel tentativo di sfilarla.

 

Nei sotterranei del castello di Disneyland Paris si trova una grotta, la tanière du Dragon, dove si rintana un dragone lungo circa 20 metri, animato con un sistema Animatronic che ai tempi dell' apertura del parco (1992) era molto avveniristico. Nonostante sia dichiarato come destinato anche ai bambini ti avviso che l' ambiente scuro, il movimento realistico e i suoni potrebbero spaventare i più piccoli. Si accede alla grotta attraverso il passaggio sulla sinistra del castello, alla base degli alberi quadrati. Questa è anche una scorciatoia per andare verso Fantasyland senza passare da dentro il castello.
dragone sotto al castello Disneyland Parisdragone sotto al castello Disneyland Paris

 

dettagli sul castello di Disneyland Paris...


Molti dei dettagli del castello sono un richiamo ad alcuni monumenti e alla cultura della Francia.

  • Le tegole blu delle coperture delle torri e di una parte degli edifici di Fantasyland richiamano l' artigianato della regione della Borgogna, e in particolare il tardo gotico dell' Ospizio (ospedale dei poveri) di Beaune.
    tegole dei tetti del castello di Disneyland Paristegole dei tetti del castello di Disneyland Paris

  • Alcune torri hanno la copertura dorata, come in molti edifici reali francesi.
    Sono dorate anche le piccole lumache che sembrano salirci piano piano, e che sono un omaggio alla cucina francese e le escargot della Borgogna.
    Pensa che durante il restauro del 2021 (dopo circa 30 anni) sono state anche ricollocate circa 1200 foglie d' oro 24 carati, per un peso totale di circa 10 chili, quindi per un valore di circa mezzo milione di €.
    dettagli dorati del castello di Disneyland Parislumache dorate del castello di Disneyland Paris

  •  Nel corso del 2021, anche durante le chiusure del parco per Covid, il castello è stato oggetto di un completo (e costoso) restauro. Il ponteggio è stato coperto da un telone che riproduceva l' immagine del castello a grandezza naturale.
    2021 lavori castello dsineyland paris2021 lavori castello dsineyland paris2021 lavori castello dsineyland paris

    Al termine del cantiere il telone è stato riutilizzato per realizzare piccoli accessori come borsette e astucci, che ormai però sono andati esauriti, visto la loro unicità. info
    articoli fatti con il telone del restauro del castello di Disneyland Parisarticoli fatti con il telone del restauro del castello di Disneyland Parisarticoli fatti con il telone del restauro del castello di Disneyland Paris

 

Se conosci altre curiosità sul castello della Bella addormentata a Disneyland Paris lascia con un commento !

 

PS: Puoi liberamente copiare sui social o altri siti i contenuti di questo sito, alla fine non sono segreti industriali o brevetti, ma almeno cita la fonte infoParigi.it!
Grazie!