Open menu


il museo del Louvre a Parigi...

louvre logo

Il Louvre è il primo museo al mondo per numero di visitatori.
Ospita una collezione delle maggiori arti dall' antichità alla metà del 19° secolo.

Dove:
Parigi non ha un vero e proprio centro storico, ma possiamo dire che il Louvre è il punto più centrale di Parigi. Si trova infatti nel 1° arrondissement, tra la Senna e i jardin des Tuileries.
Orari
: 9.00-18.00 (ma alcune sale chiudono già alle 17.30), il mercoledì e il venerdì fino alle 21.45 (tranne i festivi).
Giorno di chiusura: tutti i martedì, Capodanno, 1 Maggio, 11 Novembre, Natale.

 

 

la collezione permanente del museo del Louvre...


Il Louvre ospita una collezione trasversale di archeologia egizia, antichità greche, etrusche, romane, arti islamiche, nonché pittura europea (molta italiana) da metà del 13° a metà del 19° secolo, e scultura europea dello stesso periodo.

Le opere sono distribuite su 4 livelli, e tre ale: Richelieu, Sully e Denon, alle quali si accede dalla Hall Napoleon, la grande piazza coperta dalla piramide di vetro.

Chiunque visiti il Louvre non avrà il tempo da dedicate ad ognuna delle 35mila opere esposte, quindi dovrà necessariamente organizzarsi un percorso attraverso quelle più rappresentative, se non limitatamente a quelle più "famose".
Ci sarà chi lo visita solo per la collezione di archeologia egizia, chi per la pittura francese, chi solo per vedere la Gioconda e Amore e Psiche.

In questo articolo ho pensato tre percorsi diversi attraverso le opere più rappresentative delle varie discipline e periodi storici proposti, nell' arco, diciamo, di 2 ore, 3 ore o mezza giornata.
Nei percorsi ho cercato di rispettare un minimo di criterio cronologico e di disciplina artistica, ma ovviamente potrai modificarlo a piacimento secondo le tue esigenze o interessi.

Per i puristi dell' arte e della cultura...so benissimo che non è possibile condensare oltre 2 mila anni di arte in 2 o 4 ore...ma mi rivolgo al turista che, in visita a Parigi, scelga giustamente di dedicare una parte del viaggio anche a vedere dal vivo ciò che magari ha fino a quel momento letto o visto sui libri di scuola.
Chi vorrà poi potrà approfondire un determinato tema anche in uno degli altri musei tematici della città.

 

 

      l’ articolo continua... >>


firma infoparigi 5



 

cerca una parola o un argomento su infoParigi.it...

segui infoParigi su Facebook...

 

Parigi in diretta...

www.meteo-paris.com
Tous droits réservés

i coupon di infoParigi...

10 euro di sconto sulogo privalia

10 euro di sconto su logo esselunga a casa

10
euro di sconto sulla prima spesa online
 su logo esselunga a casa con il codice JLM45JLD