I mercatini delle pulci (Marche aux puces) si dice che prendano il nome dal fatto che i vestiti, i vecchi giocattoli, i tappeti che si vendevano in questi mercati erano infestati dalle pulci, ed erano stai allontanati dalla città proprio per questo motivo.

I mercati delle pulci di Parigi si trovano nelle zone più esterne o nell' immediata periferia. Sono il mercato di Saint-Ouen-porte de Clignancourt, il mercato di porte de Vanves, il mercato dei libri antichi e usati e il mercato di Montreuil.

 

 

mercato Saint-Ouen-porte de Clignancourt...

Il principale mercato delle pulci a Parigi è quello di Saint-Ouen-porte de Clignancourt. E' il più grande di Europa e si trova appena fuori del confine nord del 18° arrondissement, nel comune di Saint-Ouen.
mappa del mercato delle pulci a Parigi st-Ouen-porte de Clignancourt

percorso per il mercato delle pulci a Parigi st-Ouen porte ClignancourtIl vero mercato delle pulci è composto da una decina di mercati che si affacciano per lo più lungo la rue des Rosiers e rue Jules Vallès.
Di norma sono dei padiglioni coperti da belle strutture in metallo e vetro e una accanto all' altra si susseguono negozi o piccole botteghe con la merce ben in vista. In totale sono circa 2000 venditori.
Qui trovi veramente delle belle cose, abiti, oggetti e giocattoli vintage, antiquariato, modernariato, vinili, fumetti, libri. Dovrai dedicargli almeno qualche ora.
E' aperto nel weekend e il Lunedì (meglio), solitamente dalle 9 alle 18. Alcune botteghe sono aperte anche il Venerdì 9-12.

L' ufficio del turismo di Saint-Denis organizza delle visite guidate gratuite: tourisme-plainecommune-paris.com
sito ufficiale pucesdeparissaintouen.com
scarica la brochure mercato pulci St ouen/Clignancourt in .pdf
approfondimenti: fr.wikipedia, tripadvisor, viaggioineuropa.it
mercato delle pulci a Parigi st-Ouen porte Clignancourtmercato delle pulci a Parigi st-Ouen porte Clignancourtmercato delle pulci a Parigi st-Ouen porte Clignancourtmercato delle pulci a Parigi st-Ouen porte Clignancourt

Nei dintorni invece trovi tanti negozi, uno a fianco all' altro, che vendono per la maggior parte abbigliamento uomo/donna e sportivo, scarpe, profumi d' imitazione, valigeria. Quindi siamo su rue Jean-Henri Fabre, quella di fianco alla tangenziale, e sulla perpendicolare avenue Michelet. I prezzi sono a buon mercato, ma rimane qualche dubbio sull' autenticità dei marchi.
mercato delle pulci a Parigi st-Ouen porte Clignancourtmercato delle pulci a Parigi st-Ouen porte Clignancourt
(https://francedigitale.com/randonnee/afficher/102)

Inoltre trovi i marciapiedi invasi da venditori improvvisati di merce di dubbia provenienza, altri di provenienza non dubbia che scappano  appena arriva la Police e ricompaiono immediatamente dopo. Ricordo molti anni fa in vendita autoradio con ancora i cavi attaccati e troncati di netto, notebook senza alimentatore, valigie con la serratura spudoratamente manomessa...

 

come arrivare al mercato delle pulci di Saint-Ouen-porte de Clignancourt

percorso per il mercato delle pulci a Parigi st-Ouen porte ClignancourtCi arrivi con la linea 4 della metropolitana, scendendo al capolinea porte de Clignancourt.
Una volta in strada di prosegui verso nord su avenue de la porte de Clignancourt seguendo le indicazioni in bianco per Peripherique. Ignora il primo mercato sulla sinistra prima del ponte e prosegui fino a passare sotto al viadotto della tangenziale/boulevard Peripherique. Subito dopo hai sulla sinistra rue Jean-Henri Fabre e in direzione nord/ovest la rue des Rosiers.



strada per il mercato delle pulci a Parigi st-Ouen porte Clignancourtstrada per il mercato delle pulci a Parigi st-Ouen porte Clignancourtstrada per il mercato delle pulci a Parigi st-Ouen porte Clignancourtstrada per il mercato delle pulci a Parigi st-Ouen porte Clignancourt

La zona non è elegante come place Vendome, e già dentro la metropolitana avrai notato che nell' ultima parte del tragitto, diciamo dopo Gare du Nord, anche il tipo di frequentazione cambia. Niente di pericoloso, ma da qui in poi fai maggiore attenzione ai valori e al tuo smartphone. Cerca di avere il meno possibile l' aspetto da turista.
Non ti stupire se al rientro in Metro trovi giovani che ti si avvicinano da dietro mentre passi dal tornello...lo fanno solo per passare senza biglietto. Se ti capita non ha senso reagire, semmai cerca di evitare passando nei momenti di maggiore afflusso.
Stai alla larga da eventuali accenni di rissa o bagarre, vere o finte, tra venditori ambulanti. In zona è probabile che vedrai pattuglie a piedi della Police con cani antidroga, ma anche diverse pattuglie in abiti civili.
In ogni caso trasforma l' ansia in maggiore attenzione, goditi l' atmosfera colorata della roba in vendita e del cibo di strada e concediti pure qualche acquisto, sicuramente a buon mercato.

 

 

mercato Puces porte de Vanves...

Il mercato di porte de Vanves è un mercato ambulante e si svolge all' esterno, orgogliosamente con qualsiasi condizione meteo. Qui i venditori sono circa 380. 
E' più dedicato all' antiquariato del '700, '800, '900, Art Dèco, oggettistica, modernariato.
Essendo decisamente meno "turistico" è un po' meno soggetto alle attenzioni dei malintenzionati, ma rimani comunque vigile.

E' aperto tutti i Sabato e Domenica mattina, senza eccezioni, dalle 7 alle 14.
sito ufficiale: pucesdevanves.com
mercato delle pulci a Parigi porte de Vanvesmercato delle pulci a Parigi porte de Vanvesmercato delle pulci a Parigi porte de Vanves
mercato delle pulci a Parigi porte de Vanvesmercato delle pulci a Parigi porte de Vanvesmercato delle pulci a Parigi porte de Vanvesmercato delle pulci a Parigi porte de Vanves

 

come arrivare al mercato delle pulci di porte de Vanves...

Il mercato si trova quasi al confine sud del 14° arrondissement.
Ci arrivi con la linea 13 della metropolitana, scendendo a Porte de Vanves. Una volta in strada di prosegui verso sud in rue Julia Bartet e poi giri subito in avenue Marc Sangnier.

 

 

Marché du Livre Ancien et d'Occasion
mercato dei libri antichi e usati

mercsto dei libri antichi di ParigiE' facile intuire che questo è il mercato delle pulci dei libri antichi e usati di Parigi, tappa obbligata per i bibliofili, gli amanti dei libri antichi o moderni, dei libri per bambini e ragazzi, fumetti, e per gli appassionati di letteratura.
Ospita una cinquantina di librai.
Astutamente si svolge al coperto della bella struttura del 1897 dell' architetto Ernest Moreau.


mercsto dei libri antichi di Parigimercsto dei libri antichi di Parigimercsto dei libri antichi di Parigimercsto dei libri antichi di Parigi

E' aperto il Sabato e Domenica dalle 9 alle 18.
sito ufficiale: marchedulivre.paris

 

come arrivare al Marché du Livre Ancien et d'Occasion...

L' ingresso è al 104, rue Brancion, nel 15° arrondissement di Parigi, non lontano dal mercato delle pulci di porte de Vanves.
Ci arrivi non benissimo con la metropolitana. Il percorso più comodo è con la linea 13 della metropolitana fino a Porte de Vanves, poi sali sul tram T3a fino a Brancion, poi prosegui a piedi per 5 minuti. Oppure Convention della linea 12, e ci arrivi in circa 15 minuti a piedi.

 

 

mercato di Montreuil...

Il mercato di Montreuil non è ormai più un mercato delle pulci se non per qualche banco che vende chincaglierie oppure utensili professionali, ricambi auto e altre inutilità.
Piuttosto trovi decine di banchi che propongono abbigliamento, borse e accessori nuovi, provenienti da stock ma non so quanto "di marca" oppure usati. Decisamente a buon mercato. 
mercato delle pulci a Parigi porte Montreuilmercato delle pulci a Parigi porte Montreuilmercato delle pulci a Parigi porte Montreuil

E' un mercato ambulante all' aperto, piuttosto affollato e frequentato dagli abitanti della periferia est di Parigi. Non è insicuro più di un qualsiasi mercato delle nostre parti, semmai il contesto è un po' degradato.
Indubbiamente, se te lo perdi, non ti perdi niente.

E' aperto il Sabato, Domenica e lunedì dalle 7.00 alle 19.00.

 

come arrivare al mercato di Montreuil...

percorso per il mercato delle pulci a Parigi porte MontreuilSi trova appena fuori del confine di Parigi, ad est.
Ci arrivi con la linea 9 della metropolitana, scendendo a Porte de Montreuil. Una volta in strada di prosegui verso est e il boulevard Peripherique e prendi come riferimento l' hotel ibis.