indice dell' articolo...
In Francia sono ancora oggi diffuse le prese di corrente "francesi", che sono un po' diverse dalle "italiane" che invece sono usate dai dispositivi elettrici che di norma ci portiamo in viaggio come i caricabatterie o magari phon, fornelli o dispositivi medici.
Le prese "francesi" accolgono spine con solo due fori laterali, dato che la "terra" è posizionata leggermente traslata in alto, come si vede da questa foto:
Per questo motivo sarà impossibile inserire una spina tripolare di tipo "italiano", con i tre poli allineati e la "terra" nel mezzo.
Le prese "shuko tedesche" invece di norma si adattano bene alle spine "francesi".
Ciò potrebbe diventare un problema se, al rientro in hotel o alloggio, abbiamo bisogno di ricaricare l' indispensabile smartphone, la videocamera, il tablet, pc etc, o di usare il phon portato da casa, se appunto hanno questo tipo di spina.
A Parigi alcuni hotel, residence e b&b potrebbero avere ancora prese "francesi".
A Disneyland Paris, trattandosi di strutture mediamente più recenti, il problema è minore, ovvero gli hotel Disney dispongono tutti di prese universali (quindi senza adattatore) mentre alcuni hotel/residence "partner" potrebbero ancora disporre di prese "francesi".
Ad esempio al Villages Nature Paris le spine sono ancora di tipo "francese".
La soluzione comunque è semplice ed economica...
adattatori per prese elettriche francesi...
Ti suggerisco di acquistare e portare con te un adattatore, possibilmente a 3 vie, che ti consente di attaccare fino a tre prese, anche di tipo "shuko, tedesche", come questo:
Vimar, Adattatore multiplo SICURY 250 V~, bianco - max 1500 W - spina 2P+T 16 A combinata standard tedesco e francese - due presa 2P+T 16 A standard italiano tipo P17/11 e una presa 2P+T 16 A standard italiano tipo P30 (contatti di terra laterali e centrale)
Oppure un adattatore singolo.
Costano pochi euro, e si trovano nei negozi di materiale elettrico, fai da te. Io ad esempio l' ho comprata da Brico.
Ovviamente li trovi in vendita anche a Parigi, ma perché non partire già preparati?
link...
Per gli approfondimenti: wikipedia, viaggiatori.net, parisinfo
Qua infine un esempio della famosa "presa della Bastiglia"...