indice di questo articolo...
- quando andare a Disneyland Paris ?
- alta, media e bassa stagione a Disneyland Paris...
periodi con maggiore affluenza nei Parchi Disneyland Paris...
ponti, festività e vacanze scolastiche francesi... - stagioni climatiche e orari dei Parchi Disneyland Paris...
- stagioni a tema ed eventi a Disneyland Paris...
- Disneyland Paris mese per mese...
- Disney Music Festival a Disneyland Paris, primavera-estate 2025...
quando andare a Disneyland Paris ?
Disneyland Paris è aperto tutti i giorni dell' anno, ma non tutti i giorni o periodi sono uguali.
Qual' è il periodo migliore per andare a Disneyland Paris?
Quale il periodo più economico per gli Hotel Disney? Quale il periodo meno affollato?
Ti elenco 3 aspetti da considerare quando scegli le date per il tuo viaggio:
- i periodi o i giorni di alta, media o bassa stagione, ma anche eventuali "ponti" in corrispondenza delle festività o delle vacanze scolastiche francesi...
- le stagioni climatiche che incidono sul comfort della visita e sugli orari di apertura dei Parchi,
- le stagioni a tema e di conseguenza il tema degli addobbi, delle parate, etc...
...e quindi ti riassumo tutti i periodi in... - Disneyland Paris, mese per mese...
Mancano
all' apertura della nuova area FROZEN!
E' il momento di organizzare un viaggio a Disneyland Paris, che puoi cancellare o modificare entro 7 giorni dalla partenza! Guarda il
E' prevista un' anteprima nelle giornate 15, 18, 23, 24, 25 Marzo per i possessori di un pass annuale, ma il primo click-day del 20 Gennaio ha già fatto sold-out. Forse verrà riproposto a Febbraio. Appena ne ho notizie ti avviso su questa pagina e su Facebook.
Vediamoli uno ad uno...
1)
alta, media e bassa stagione a Disneyland Paris...
periodi con maggiore affluenza nei Parchi Disneyland Paris...
ponti, festività e vacanze scolastiche francesi...
Il primo aspetto da considerare è il calendario, ovvero i periodi di bassa/alta stagione, i "ponti" festivi, le vacanze scolastiche e il giorno della settimana.
Queste variabili incidono su due elementi importanti: i prezzi dei pacchetti soggiorno hotel+biglietto (e anche degli hotel della zona), sul prezzo dei biglietti di entrata e sull' affluenza nei Parchi.
alta, media e bassa stagione...
L' alta stagione interessa il periodo natalizio e quello in corrispondenza di "ponti" e Halloween.
I periodi di media stagione solitamente sono ad Aprile, in estate da fine Giugno a metà Agosto e tra Halloween e Natale.
I periodi di bassa stagione sono subito dopo il periodo natalizio, dai primi di Gennaio a tutto Febbraio, poi la prima di metà Giugno, tutto Settembre e fino a metà Ottobre.
i "ponti" festivi...
Considera eventuali "ponti" che risultano dalle diverse festività francesi.
In particolare a Maggio/inizio Giugno i giorni: 8 Maggio (data fissa), l' Ascensione, il Lunedì di Pentecoste (variano ogni anno).
In Francia sono festivi anche il 14 Luglio (festa nazionale) e l' 11 Novembre.
Non lo sono ovviamente il 25 Aprile, 2 Giugno e neppure i giorni 8 e 26 Dicembre.
le vacanze scolastiche...
Le vacanze scolastiche in Francia sono differenti da quelle italiane.
Oltre al periodo estivo gli studenti stanno a casa (e le famiglie vanno a Disneyland) la terza decade di Ottobre e una decina di giorni ad Aprile che però sono distribuiti su tutto il mese a seconda della regione, e che di fatto lo rendono tutto "pericoloso".
Le scuole iniziano i primi di Settembre e rendono questo mese molto tranquillo su questo aspetto.
il giorno della settimana...
Il giorno della settimana incide molto sull' affluenza, sul prezzo dei pacchetti soggiorno e sul costo del biglietto di entrata (quelli per un giorno).
L' affluenza nei weekend aumenta di molto, durante tutto l' anno, perché oltre ai visitatori occasionali si aggiungono anche i possessori degli abbonamenti annuali, che magari abitano vicino e ci passano la giornata, rimanendo almeno fino alla parata del pomeriggio.
Anche il Disney Village (che è sempre aperto a tutti gratuitamente) il venerdì e sabato è frequentato anche dai residenti della zona che affollano i vari ristoranti.
Di norma ti conviene scegliere giornate infrasettimanali.
Statisticamente quelli con minore affollamento sono il martedì e giovedì.
Guarda le previsioni su radiodisneyclub.fr
Il giorno di arrivo incide anche sul prezzo dell' intero soggiorno, negli Hotel Disney e in misura simile anche negli altri hotel della zona.
Tipicamente i giorni da evitare per il check-in sarebbero il sabato e il venerdì.
Prova a selezionare come data di arrivo qualche giorno o settimana prima o dopo, vedrai come cambiano i prezzi...!
Anche il costo del biglietto di entrata ai Parchi per un solo giorno cambia e di molto a seconda del giorno della settimana.
Leggi biglietti di entrata ai Parchi
2)
stagioni climatiche e orari dei Parchi Disneyland Paris...
Il secondo aspetto da considerare è la stagione climatica.
Le condizioni meteo mediamente sono leggermente diverse rispetto a quelle delle nostre regioni e oltre che sul comfort della visita incidono anche sul numero di attrazioni da poter fare, dato che una parte sono all' aperto.
Già da ora puoi renderti conto delle differenze confrontando queste previsioni meteo e temperature a Disneyland Paris per i prossimi 7 giorni con quelle della tua città.
Cerco di darti qualche indicazione di massima sui singoli mesi più avanti.
Un ulteriore aspetto è la "durata del giorno", ovvero l' ora del tramonto, che incide sugli orari di chiusura dei Parchi, più anticipata in inverno.
I due Parchi aprono tutti i giorni alle 9.30, e di norma chiudono alle 19.00 in inverno e le 22.00/23.00 nei weekend o in estate, quando appunto a parità di costo del biglietto puoi goderti 3/4 ore in più.
Puoi vedere con qualche mese di anticipo gli orari dei giorni del tuo viaggio sul sito disneylandparis.it
(clicca in alto sull' icona calendario).
La diversa longitudine fa sì che il tramonto arrivi più tardi rispetto alle nostre città, infatti noterai che in Maggio/Giugno lo spettacolo serale viene programmato circa alle 23 perché prima c' è ancora luce e le attrazioni sono ancora aperte, nonostante da noi sia già buio da mezz' ora...
Non dimenticare che gli ospiti degli Hotel Disney e di alcuni hotel partner possono entrare nei Parchi fino a un' ora di anticipo rispetto agli altri visitatori, con il vantaggio di poter fare alcune attrazioni tra le più frequentate durante il giorno, o mettersi in fila per una foto coi personaggi.
L' iniziativa si chiama Più tempo per la Magia.
3)
stagioni a tema ed eventi a Disneyland Paris...
Il terzo aspetto riguarda il tema che viene scelto per la stagione e che caratterizza alcuni tra gli aspetti più importanti di Disneyland Paris, ovvero le parate e i relativi personaggi, gli spettacoli e gli addobbi dei Parchi.
Oltre ad i temi ricorsivi della stagione natalizia e di Halloween ogni anno viene scelto un tema che può prendere spunto da un evento o da una novità dei Parchi (ad esempio i 30 anni oppure la nuova area Marvel - Avengers Campus), da uno dei film Disney (a d esempio il Re Leone), o infine altri temi più classici (ad esempio Pirati e Principesse).
Ogni anno qualcosa di nuovo e diverso...



Con questa occasione di solito vengono modificate le promozioni in vigore sui pacchetti ufficiali Disneyland Paris, e quindi il prezzo finale dei soggiorni, anche se ad un occhio attento queste sono più o meno sempre le stesse.
Di solito si tratta di uno "sconto" sul prezzo finale, o l' "omaggio" della mezza pensione, a seconda del momento.
Sempre nell' arco dell' anno possono svolgersi alcune giornate a tema, come ad esempio Electroland, FanDaze, Disney Run.
4)
Disneyland Paris mese per mese...
Vediamo a questo punto come ognuno di questi tre aspetti appena elencati si manifestano durante un intero anno, mese per mese...
- Da Gennaio fino a fine Marzo, è solitamente stagione economica o super economica. Di conseguenza anche il prezzo degli hotel e dei pacchetti è più basso.
E' il periodo con il minore afflusso di visitatori, almeno nei giorni lavorativi. In più è anche periodo di saldi!
- Gennaio e Febbraio sono i periodi più freddi e umidi, con le giornate molto corte, infatti i Parchi chiudono alle 19.00.
In questo periodo ne approfittano per fare manutenzione alle attrazioni, quindi può capitare di trovarne diverse chiuse per diversi giorni o settimane.
A causa del freddo le attrazioni più esposte potrebbero essere aperte solo nelle ore più centrali.
Se poi trovi la neve l' atmosfera è ancora più magica...
Il vantaggio è che è il periodo meno affollato, quindi fai meno file e giri molto meglio...



Stagione invernale 2026, da Febbraio 2026: A million splashes of colour
Dal 7 Febbraio 2026: La fabrique des reves de Minnie
Mancano
all' apertura della nuova area FROZEN!
E' il momento di organizzare un viaggio a Disneyland Paris, che puoi cancellare o modificare entro 7 giorni dalla partenza! Guarda il
E' prevista un' anteprima nelle giornate 15, 18, 23, 24, 25 Marzo per i possessori di un pass annuale, ma il primo click-day del 20 Gennaio ha già fatto sold-out. Forse verrà riproposto a Febbraio. Appena ne ho notizie ti avviso su questa pagina e su Facebook.
- Ad Aprile gli studenti francesi hanno una decina di giorni di vacanze, ma essendo sfalsate a seconda della regione rendono quasi tutto il mese soggetto a maggiore affluenza.
Idem per il periodo di Pasqua.
Le condizioni meteo possono essere molto variabili, alternando giornate primaverili a giornate autunnali, con notevoli sbalzi termici tra le ore centrali e mattino e tardo pomeriggio/sera. - A Maggio e Giugno le giornate sono molto lunghe, ed il sole tramonta "più tardi" dato che Disneyland è spostata più a nord/ovest rispetto alle nostre città.
Di norma a Maggio non fa ancora eccessivamente caldo, ma il clima potrebbe variare da pioggia a sole anche più volte nell' arco della giornata e anche le temperature possono variare molto dal giorno alla sera. Fai la valigia di conseguenza e vestiti "a cipolla"...
A Maggio e anche inizio Giugno mesi fai attenzione ad alcuni giorni festivi francesi, diversi rispetto ai nostri, e ai relativi "ponti".
L' 8 Maggio è festivo tutti gli anni. Nel 2026 cade di Giovedì.
Due ricorrenze religiose hanno una data che varia ogni anno, ma sono sempre festivi il giorno (variabile) dell' Ascensione (Giovedì 14 Maggio 2026) e il Lunedì di Pentecoste (Lunedì 25 Maggio 2026).
A fine Giugno potrebbe fare molto caldo, come anche fare freschino se becchi la perturbazione. Non dimenticare la crema solare, cappellino, ma anche una felpa.
In uno dei primi weekend di Giugno (nel 2025 ancora da confermare) si tiene il Disney Paris Pride, presso il Parco Walt Disney Studios, una serata per tutti, rivolta al tema dell' l’inclusione e la diversity, con un concerto dal vivo e spettacolo davanti alla Hollywood Tower.
- Quello estivo è il periodo di media o alta stagione.
Da Luglio iniziano le vacanze scolastiche, quindi di norma i prezzi sono stabili per tutti i mesi di Luglio e Agosto, e c' è anche poca differenza sia nei prezzi che sull' affluenza tra il weekend e infrasettimanale.
Così almeno fino a metà Agosto.
A Luglio può fare molto caldo, con le giornate molto soleggiate, ma da metà Agosto inizia a fare freschino la sera. - Il 14 Luglio ricorda che è la festività nazionale. Nel 2026 è un Martedì, quindi anche il weekend precedente si preannuncia affollato
- Da inizio Settembre e fino a metà Ottobre inizia una stagione un po' morta, con affluenza media e prezzi in fascia economica.
Gli studenti rientrano in classe i primi del mese.
Di norma le giornate possono essere umide, ovvero piove o sta per piovere, e quelle con il sole sono più rare. Anche se nel 2024 e 2023 è stato più caldo ad inizio settembre che a fine giugno...
- Fai attenzione che dal 20 Ottobre gli studenti sono in vacanza per una decina di giorni.
- In autunno il clima può essere piovoso, oppure regalarti bellissime giornate di sole. O entrambe nel giro di poche ore.
In autunno e inverno noterai notevoli escursioni termiche tra il giorno e la sera/notte.
Dopo il tramonto l' umidità rende quasi sempre bagnate le strade e i marciapiedi, anche se non piove da giorni.
- Il giorno 11 Novembre in Francia è sempre festivo.
Nel 2026 cade di Mercoledì, quindi attenzione al ponte con il weekend precedente.
- Subito dopo Halloween e fino ai primi di Gennaio si entra nella stagione del Natale a Disneyland Paris
, che come puoi immaginare è il periodo più ricco di addobbi, parate e spettacoli.



- Il periodo di Natale a Disneyland Paris ha una affluenza media, e tra l' inizio di Dicembre e il 15 circa può capitare qualche giornata infrasettimanale tranquilla.
Dopo il 15 Dicembre iniziano le vacanze scolastiche, e i prezzi in questo mese subiscono delle fluttuazioni notevoli dalla fascia economica alla fascia alta anche per pochi giorni di differenza.
Ti suggerisco di pianificare il tuo viaggio con attenzione, facendo diverse simulazioni, modificando la data di arrivo anche di un giorno prima o dopo.
L' alta stagione si ha dal 20 circa fino a fine anno.
serate private sotto Natale a Disneyland Paris...
- Attenzione: a Dicembre, nel periodo precedente al Natale, si tengono alcune serate "private".
In quei giorni i Parchi chiudono in anticipo rispetto agli orari classici (di solito le 18.30), e anche lo spettacolo finale viene anticipato. Anche se hai acquistato il regolare biglietto i Parchi chiudono anticipatamente, senza diritto a rimborso e i visitatori sono invitati gentilmente a lasciare il parco. Anche i negozi dei Parchi vengono chiusi a quell' ora.
Gli invitati, muniti di pass o apposito braccialetto, sono di solito i dipendenti di alcune aziende o gruppi di aziende francesi che "affittano" i Parchi e offrono come benefit natalizio la possibilità esclusiva di godersi le attrazioni senza fare troppa fila (anzi quasi nulla) e fino a tardi, con (a volte) anche una ripetizione dello spettacolo di fuochi d' artificio finale.
Nel 2022 anche la famiglia infoParigi è riuscita (grazie a qualche abile supercazzola) ad ottenere questa possibilità e quindi a poter (ri)fare attrazioni come Alice, Pinocchio, Peter Pan oltre alle foto con le Principesse e con Topolino facendo una fila media di 5 minuti. In più quel giorno era il compleanno di infoParigina... Emozionante, lo ammetto...
Ti consiglio di verificare sul calendario quali sono queste date, che potrebbero interessare il parco Disneyland o il parco Studios, o entrambi.
- Passare il giorno di Natale può essere veramente speciale, e non eccessivamente affollato come si potrebbe pensare.
- Ricorda che il 26 Dicembre in Francia (almeno nella regione parigina) non è un giorno festivo.
- Infine, l' ultimo giorno dell' anno è un' altra data particolare.
Per il 31 Dicembre a Disneyland Paris le iniziative cambiano ogni anno.
Già dopo l' estate ti conviene informarti, perché eventuali serate speciali a metà Novembre già in sold-out.
Qui il video della serata del capodanno 2012.
E tu, quando pensavi di andare a Disneyland Paris?
storico degli anni passati
Disney Music Festival a Disneyland Paris, primavera-estate 2025...
Dal 19 Aprile al 7 Settembre 2025 la stagione estiva del 2025 è incentrata sulla musica, concerti dal vivo, spettacoli di danza ed esibizioni artistiche all'aperto che rendono omaggio ai più grandi e ai più recenti successi Disney.
I protagonisti sono i personaggi Disney e Pixar, Minnie, Vaiana, Miguel.
Leggi tutto su Disney Music Festival a Disneyland Paris, la stagione estiva 2025...
Dal 10 gennaio 2025 al Parco Disneyland inizia il nuovo spettacolo notturno Disney Tales of Magic, della durata di 20 minuti, con effetti speciali di ultima generazione, droni, luci laser e fuochi d'artificio sopra il Castello della Bella Addormentata nel Bosco nel Bosco.
Per la prima volta le immagini saranno proiettate anche sulle facciate degli edifici di Main Street, U.S.A., dove di solito si fermano tutti quelli che non hanno fatto in tempo a trovare un posto davanti al Castello.
La colonna sonora, composta esclusivamente per questo spettacolo, richiamerà una ventina di film iconici Disney e Pixar, compreso la nuova canzone Live in Magic, eseguita in francese e in inglese da Noémie Legrand.
le stagioni a tema del 2020![]()
![]()
Dal 11 Gennaio al 3 Maggio 2020 il tema al parco Disneyland è Celebration de la Reine des Neige, ovvero il film di animazione Frozen.
Dal 11 Gennaio al 15 Marzo 2020 al parco Studios il tema sarà Star Wars, Leggende della Forza.
Dal 20 Giugno al 13 Settembre 2020 il tema del parco Disneyland sarà Re Leone, Festival del Re Leone e della Giungla.
Nel parco Studios in estate il tema sarà incentrato sul film di animazione Cars.
le stagioni a tema del 2019![]()
Il 12 Gennaio 2019 inizia al parco Studios la stagione incentrata su Star Wars, Leggende della Forza. Fino al 17 Marzo. info
Quasi contemporaneamente, dal 12 Gennaio 2019 torna al parco Disneyland la stagione dedicata ai pirati e principesse Disney, Festival Pirati e Principesse. Fino al 17 Marzo. Video e info
Dal 21 Marzo e fino al 16 Giugno la primavera è dedicata ai supereroi Marvel. info
La promozione prevede lo sconto 25% e mezza pensione gratuita...
Dal 30 Giugno si entra nella stagione estiva, quest' anno incentrata sul Re Leone, Festival del Re Leone e della Giungla. Fino al 22 Settembre. info
le promozioni degli anni passati...
le promozioni sui pacchetti ufficiali...
Promozione fino al 27/11/2019, per arrivi fino al 1/4/2020, prevede lo sconto fino al 35%...
Inverno 2019/2020: Prenota prima, CONVIENE!
sconto fino al 25% + Mezza Pensione Gratuita
prenotabile fino al 1/10, per arrivi dal 7/11 al 1/4/2020
Scopri le Leggende della Forza (inverno 2018-2019)
sconto fino al 30% sul pacchetto soggiorno
prenotabile fino al 31/3, per arrivi fino al 1/4/2019
Primavera/Estate 2019 - Prenota prima
sconto fino al 25% + Mezza Pensione gratuita
prenotabile fino al 18/2, per arrivi dal 2/4 al 6/11/2019
Regala un Magico Natale!
sconto fino al 20% + Mezza Pensione gratuita
prenotabile fino al 28/11, per arrivi dal 7/11 al 1/4/2019
Offerta Last Minute
sconto fino al 15% + Mezza Pensione Gratuita
prenotabile fino al 5/11, per arrivi fino al 6/11
Estate 2018 (prenota fino al 13/6)
sconto fino al 20% + mezza pensione gratuita.
Primavera/Estate 2018 (fino al 28/2)
sconto fino al 25% + mezza pensione gratuita + i bambini sotto 7 anni non pagano.
Offerta Lastminute
sconto fino al 30% sul pacchetto soggiorno.
A Natale regala la magia - Inverno 2017/2018
sconto fino al 25% + mezza pensione gratuita.
quale è il periodo preferito dalla famiglia infoParigi
La prima metà di Dicembre o in corrispondenza del "ponte dell' Immacolata" perchè con il tema natalizio i Parchi, gli spettacoli, le parate e gli articoli da acquistare sono ancora più belli!
In più ci piace festeggiare il compleanno di Giulia, il 9, a casa di Topolino...
Ci piace molto anche anche a fine Maggio o inizio Giugno, con le lunghe giornate primaverili e con i Parchi che di conseguenza sono aperti fino a tardi...
Se possibile scegliamo un hotel con piscina o meglio ancora un soggiorno al Villages Nature.
...ma ovviamente alla larga dai weekend!







