indice di questo articolo...
Il Disney Village è l' area con negozi e ristoranti che trovi accanto all' entrata dei Parchi Disneyland Paris, aperta a tutti, quindi puoi accedere gratuitamente anche senza biglietto per i Parchi. Dovrai solo passare il controllo di sicurezza.
Questa area interamente pedonale rimane aperta fino a tarda sera, anche dopo la chiusura dei Parchi.
Qui trovi diversi negozi Disney, diversi ristoranti, un cinema e anche un bel lago con anche il aerostatico Panoramagique, per osservare tutta Disneyland dall' altezza di 100 metri.
Sul lago si affacciano anche tre degli hotel a tema Disney, e proseguendo raggiungi anche gli altri due.
Essendo aperto a tutti potresti anche concederti una mezza giornata del tuo viaggio a Parigi (arrivi e torni in 35 minuti di RER) così da tornare a casa con un bel souvenir Disney pur senza aver visitato i Parchi (ma tanto poi ti viene la voglia).
negozi del Disney Village...
Ovviamente non mancano le occasioni per lo shopping.
Appena entri trovi World of Disney, il più grande negozio a tema Disney del complesso. Qui trovi tutti i prodotti diciamo generici: peluche, abbigliamento, bambole, giochi, tazze mug, calamite, portachiavi, e anche articoli stagionali come quelli natalizi, Halloween etc. Già qui la carta di credito inizia a soffrire...
Qui trovi anche il Lego Store.
ristoranti e bar al Disney Village...
Al Disney Village trovi anche ristoranti e bar, per tutte le tasche:
- McDonald's: una delle poche occasioni di tutto il complesso per mangiare a costi "normali", allineati con quelli del resto della Francia. Il locale non è grandissimo quindi può essere lento e affollato nei periodi di punta. C' è però il progetto per un suo rifacimento e ampliamento, nel 2025.
- Hearl of Sandwitch: si mangiano sandwich farciti, molto buoni. E' un self service, ovvero fai la fila, ordini e paghi alla cassa. Al bancone ti consegnano un ricevitore luminoso che vibra e si illumina appena l' ordine è pronto. Nel frattempo puoi cercare il posto a sedere. Lo trovi dalla parte opposta rispetto all' entrata, ha anche posti all' esterno in vista sul lago.
- Annette's dinner: vicino all' entrata del village, sulla sinistra. L' ambientazione è in stile fast food americano, con camerieri che si spostano su pattini a rotelle e ogni tanto organizzano qualche mini balletto. Si mangiano ottimi hamburger, se ce la fai ti suggerisco il mega Annette's Maxi "Incredible" Burger (da 600 gr.). Chiedi il menu in italiano.
- Steakhouse, tipico americano.
Starbucks
Leggi anche Disneyland Paris...dove mangiare a colazione, pranzo, cena, con mezza pensione...
locali chiusi
- Buffalo Bill: propone una cena-spettacolo. Si mangia mentre si assiste ad uno spettacolo west con cavalli. Menù fisso con pollo alla brace, padellata texana con chili e fagioli, patate rustiche, bibite a volontà. Ti regalano anche un cappello con colore diverso a seconda del settore in cui ti trovi. molto coinvolgente, il prezzo varia a seconda del giorno e del turno, sui 50€.
- Planet Hollywood ristorante con annesso negozio.
i dintorni di Disneyland Paris...
In più, negli anni successivi all' apertura dei Parchi, si sono sviluppate nei dintorni del complesso alcune aree "satellite", vere e proprie nuove cittadine, con altri hotel, servizi e residenze a disposizione dei visitatori e dei tanti lavoratori dei Parchi.
Il primo è il quartiere Val d’ Europe. Si trova a qualche chilometro dall' entrata dei Parchi.
Dall' omonima fermata del RER si raggiungono i Parchi in 3 minuti, o volendo Parigi in circa 30 minuti.
Qui si trovano alcuni hotel partner (Elysees, ibis) e residence (Adagio, Hypark), nonché appartamenti privati b&b.
Trovi anche il centro commerciale Val d’ Europe con supermercato, tanti negozi e ristoranti, oltre all’ Outlet Village.
Il quartiere è ormai urbanizzato con edifici per residenze, scuole e servizi.
Leggermente più distante si trovano altri hotel partner (Explorers, Kyriad, B&B), e raggruppati nel quartiere denominato Val de France.
A pari distanza, nei pressi dello svincolo dell' autostrada A4 trovi alcune risorse "green" del complesso Disneyland Paris.
La prima è il Davy Crockett Ranch, ovvero un hotel ufficiale Disney composto da cottage in legno immersi nel verde.
Più recente è il Village Nature. E' stato inaugurato nel 2017 ed è un enorme villaggio con un lago, una enorme piscina geotermica interna ed esterna, una fattoria, un bosco e una serie di cottage di diverse tipologie e grandezze a disposizione anche come soluzione alberghiera per visitare i Parchi.
Vicino si trova il campo golf Disneyland.
Conosciuta inizialmente come Eurodisney, Euro Disney, Disney Paris è diventata la prima attrazione turistica d' Europa, con 14 milioni di visitatori medi ogni anno (il Louvre, il museo più visitato al mondo, non arriva a 9 milioni).
Non è solo un parco giochi, ma un mondo a se, che sicuramente ti coinvolgerà più di quanto immagini. Al rientro i piccoli lo racconteranno a scuola, ma anche i grandi ne parleranno in ufficio...
Here you leave today and enter worlds of history, discovery and ageless fantasy. (Walt Disney) (...e sottolineo ageless)






