Vai a Parigi per la prima volta?
Ti propongo questo itinerario dettagliato per visitare Parigi in 4 giorni nei suoi luoghi principali, concedendo anche qualche piccola divagazione verso i luoghi più insoliti o fuori dai percorsi turistici.

mappa itinerario parigi 4 giorni infoparigi.it(clicca per ingrandire)

Per quanto possibile ho organizzato seguendo una cronologia o uniformità di periodo storico, ma potrai modificarlo anche in base alle condizioni meteo, alla durata delle giornate a seconda della stagione e sempre tenendo in considerazione i tuoi interessi.
Camminerai molto, per goderti la città a pieno, e utilizzerai la metropolitana per gli spostamenti tra le zone o anche all' interno dei quartieri, quindi leggi anche quale biglietto per i mezzi pubblici di Parigi acquistare?

 

  • Il primo giorno parti dalla riva sinistra della Senna, Parigi rive gauche, quella che viene chiamata nelle guide la "Parigi antica". Parti dalla centrale ile de la Citè e attraversi il quartiere Latino, quindi i boulevard saint Germain e il boulevard sain Michel, jardin du Luxemburg, Pantheon, rue Mouffetard, saint Sulpice, Montparnasse.
  • Il secondo giorno è dedicato alla riva destra, Parigi rive droite, la "Parigi moderna", quindi les Halles e Centro Georges Pompidou/Beaubourg, rue Rivoli, place Vendome, place de la Concorde, Opera Garnier, i passages couverts, Champs Elysees, grand magasins.
  • Il terzo giorno è la giornata culturale, ovvero dedicata ai musei, da scegliere tra i principali Louvre-Orsay-Pompidou oppure a seconda dei tuoi interessi.
  • Il quarto giorno parti da Montmartre per poi spostarti in zona Marais per consludersi finalmente con la visita alla torre Eiffel.

C' est parti!