alt
sito in costruzione...

 

mercati delle pulci a Parigi...

 

mercato Saint-Ouen-porte de Clignancourt...

Il principale mercato delle pulci a Parigi è quello di Saint-Ouen-porte de Clignancourt, il più grande di Europa, e si trova appena fuori del confine nord del 18° arrondissement, quindi nel comune di Saint-Ouen.
Si dice che prenda il nome dal fatto che i tappeti e l' abbigliamento che si vendevano in questi mercati erano infestate dalle pulci, ed erano stai allontanati dalla città proprio per questo motivo.
mercato delle pulci a Parigi st-Ouen-porte de Clignancourt

Il vero mercato delle pulci è composto da una quindicina di mercati diversi, alcuni al coperto e a più piani, con circa 2000 venditori che si affacciano per lo più lungo la rue des Rosiers e rue Jules Vallès. Qui trovi veramente delle belle cose, abiti, oggetti e giocattoli vintage, antiquariato, modernariato, vinili, fumetti, libri. Ci passerai sicuramente qualche ora. E' aperto nel weekend e il Lunedì (meglio), solitamente dalle 9 alle 18.
Dettagli: fr.wikipedia, tripadvisor
mercato delle pulci a Parigi st-Ouenmercato delle pulci a Parigi st-Ouen

Nei dintorni invece trovi tanti negozi, uno a fianco all' altro, che vendono per la maggior parte abbigliamento uomo/donna, sportivo, scarpe, profumi d' imitazione, valigeria. Quindi siamo su rue Jean-Henri Fabre, quella di fianco alla tangenziale, e la perpendicolare avenue Michelet.
Inoltre trovi i marciapiedi invasi da venditori improvvisati di merce di dubbia provenienza, altri di provenienza certamente rubata, che scompaiono appena arriva la Police e ricompaiono immediatamente dopo. Ricordo molti anni fa in vendita autoradio con ancora i cavi attaccati e troncati di netto, notebook senza alimentatore, valigie con la serratura spudoratamente manomessa...
Mercato Pulci Parigi Stouen Fabre

 

come arrivare al mercato delle pulci di Saint-Ouen-porte de Clignancourt

Ci arrivi con la linea 4 della metropolitana, scendendo al capolinea porte de Clignancourt. Una volta in strada di prosegui verso nord fino a passare sotto al viadotto della tangenziale/boulevard Peripherique. E poi segui il flusso.

La zona non è elegante come place Vendome, e già dentro la metropolitana avrai notato che nell' ultima parte del tragitto, diciamo dopo Gare du Nord, anche il tipo di frequentazione cambia. Niente di pericoloso, ma da qui in poi fai maggiore attenzione ai valori e al tuo smartphone. Cerca di avere il meno possibile l' aspetto da turista. Non ti stupire se al rientro in Metro trovi giovani che ti si avvicinano da dietro mentre passi dal tornello...lo fanno solo per passare senza biglietto. Se ti capita non ha senso reagire, semmai cerca di evitare passando nei momenti di maggiore afflusso.
Stai alla larga da eventuali accenni di rissa o bagarre, vere o finte, tra venditori ambulanti. In zona è probabile che vedrai pattuglie a piedi della Police con cani antidroga, ma anche diverse pattuglie in abiti civili. Quindi trasforma l' ansia in maggiore attenzione, goditi l' atmosfera colorata della roba in vendita e del cibo di strada e concediti pure qualche acquisto, sicuramente a buon mercato.

 

link:
viaggioineuropa.it/