Forse ti sarà capitato, girando al mattino per le strade di Parigi, di notare dell' acqua fuoriuscire dai bordi dei marciapiedi.

pulizia delle strade a Parigi...Bouches de lavagepulizia delle strade a Parigi...Bouches de lavagepulizia delle strade a Parigi...Bouches de lavage

Forse avrai pensato ad un guasto, e qualcuno, magari in estate, non sarà risuscito ad evitare le pozze d' acqua nei pressi degli incroci, magari bagnandosi i sandali o le scarpe.
Eppure magari non piove da mesi...

 

In realtà non si tratta di una rottura di qualche tubazione ma di un ingegnoso sistema per la pulizia dei bordi delle strade di Parigi...le bouches de lavage!

 

 

come funzionano esattamente le bouches de lavage?

La tecnica è sorprendentemente semplice ma efficace, che risale a metà ottocento

I netturbini parigini, conosciuti come "les balayeurs", sfruttano la forza dell' acqua in movimento che trascina con sé detriti, mozziconi di sigaretta, cartacce e sporcizia. Il vantaggio è che l' acqua riesce a superare i piccoli ostacoli o a passare, e pulire, sotto le auto, moto, ovvero dove la scopa di un netturbino non potrebbe arrivare.

Gli operatori, ogni giorno ancora prima che i parigini si sveglino, aprono piccole saracinesche a livello del marciapiede, chiamate "bouches de lavage", da cui fuoriesce l'acqua non potabile proveniente dalla Senna e dal Canal de l'Ourcq.

L' acqua esce dalle bocchette con una discreta pressione e viene indirizzata attraverso palette di legno o una sorta di panno flessibile.
L' acqua poi poco più avanti viene indirizzata verso i canali di scolo del sistema fognario per il successivo filtraggio e reimmissione nei fiumi.
Ogni bouches de lavage rimane aperta per qualche decina di minuti fintanto che non ha completato il suo lavoro.

pulizia delle strade a Parigi...Bouches de lavagepulizia delle strade a Parigi...Bouches de lavagepulizia delle strade a Parigi...Bouches de lavagepulizia delle strade a Parigi...Bouches de lavage

pulizia delle strade a Parigi...Bouches de lavagepulizia delle strade a Parigi...Bouches de lavage

 

Le bocchette per il lavaggio stradale sono circa 13.000, alimentate da 1.700 chilometri di tubature dedicate all'acqua non potabile.

Questo ingegnoso sistema venne sviluppato durante i grandi lavori di modernizzazione della città di metà ottocento del barone Haussmann, sotto Napoleone III, e utilizza una rete idrica parallela a quella dell'acqua potabile, ideata da Eugène Belgrand e tutt' ora in funzione.

Fino a quel momento infatti Parigi aveva un sistema idraulico antiquato e inefficiente che non soddisfacevano le esigenze crescenti della popolazione. Belgrand implementò due reti distinte di tubature, una per l'acqua potabile e l'altra per l'acqua non potabile, garantendo che non si mescolassero mai, a vantaggio della salute pubblica.