Questa GUIDA per organizzare un viaggio a Disneyland Paris è un indice di tutti gli aspetti da considerare quando si organizza un viaggio a Disneyland Paris e lo si vuole rendere memorabile.

Nei vari articoli ti raccolgo informazioni pratiche e consigli basati anche sulle mie esperienze. Ti suggerisco di leggerli tutti con calma per avere un quadro completo, e se poi hai qualche domanda, scrivila nei commenti.

 

 

cos' è Disneyland Paris - Euro Disney?

GUIDA per organizzare un viaggio a Disneyland ParisConosciuta inizialmente come Euro Disney, Disneyland Paris è un enorme complesso che si trova in Francia, a circa 40 chilometri ad est di Parigi.
Ha aperto i battenti nel 1992, e ad oggi comprende prima di tutto due Parchi a tema Disney e Marvel.

Accanto ai Parchi si trova il Disney Village, una zona aperta a tutti (anche senza biglietto per i Parchi) dove trovi diversi negozi Disney e non (anche Lego, Pandora) e diversi ristoranti con diverse cucine (francese Brasserie Rosalie, McDonald's, Roainforest, Earl of Sandwich, Vapiano, FiveGuys,...)

Un grande lago artificiale fa da collegamento verso alcuni degli hotel a tema Disney e Marvel, e poco oltre gli altri.
Sul lago si alza il pallone aerostatico Panoramagique, che con la sua webcam ci aiuta a vedere le condizioni meteo a Disneyland Paris.

Tutte queste zone sono ovviamente pedonali e tutto è raggiungibile a piedi, al massimo in 15 minuti.

Nei dintorni invece si trova tutto un complesso di hotel, ma anche aree commerciali, vere e proprie città, cresciute in oltre 30 anni, che ruotano intorno al mondo Disneyland.

Leggi:

 

 

quando andare a Disneyland Paris?

GUIDA per organizzare un viaggio a Disneyland Paris: calendarioDisneyland Paris è aperto tutto l' anno.

Durante l' anno si susseguono periodi dalla bassissima all' alta stagione, periodi di vacanze scolastiche e anche diverse stagioni climatiche.

In più si alternano diverse stagioni a tema, da quella primaverile/estiva a quella natalizia, oltre a diversi eventi e giornate speciali (Halloween, san Silvestro).

Tutto questo impatta su diversi aspetti, ovvero gli orari di chiusura dei Parchi, sui prezzi dei pacchetti soggiorno e dei biglietti di entrata.

Leggi:

 

 

2025 12 20disney+300

 

con quale mezzo arrivare a Disneyland Paris?

GUIDA per organizzare un viaggio a Disneyland Paris: mappaIl complesso Disneyland Paris si trova a 35 minuti dal centro di Parigi.
Per questo motivo puoi scegliere di dedicare un viaggio esclusivamente ai Parchi, oppure riservargli una giornata del tuo viaggio nella ville lumière, rientrando a fine serrata al tuo hotel  di Parigi.

Da Parigi infatti ci arrivi molto bene con il treno regionale RER.

Dall' Italia puoi arrivare a Disneyland Paris con diversi mezzi.
In treno ad alta velocità puoi arrivare a Parigi e poi a DP con il RER, oppure scegliere una delle compagnie che arrivano alla stazione TGV dentro Disneyland.

Se arrivi in aereo hai diverse possibilità, compreso servizi in autobus da Orly e Charles de Gaulle, e qualche soluzione anche da Beauvais.

Infine puoi andare a Disneyland Paris in auto o in camper (e puoi pure dormirci).

Leggi:

 

 

dove dormire a Disneyland Paris?

topolino che sbadiglia Su questo aspetto le opportunità di scelta sono davvero tante.

Intanto potresti decidere di passare solo una giornata a Disneyland Paris e rientrare in serata a Parigi. Stancante ma fattibile.

Diversamente puoi dormire qua, scegliendo tra una miriade di possibilità.

Se desideri immergerti al 100% nell' atmosfera Disney/Marvel dovrai scegliere uno dei 7 hotel "a tema", che vanno dalle 2 alle 5 stelle e quindi acquistando un pacchetto ufficiale che comprende il pernottamento, i biglietti per i Parchi (2 giorni per ogni notte), eventuali pacchetti pasti e diversi vantaggi esclusivi.

In alternativa puoi scegliere uno dei tanti hotel "partner" della zona, e ce ne sono di tutte le categorie: lussuosi, economici, hotel per famiglie numerose, appartamenti in residence o in b&b.
Una parte di questi hotel "partner" sono acquistabili con un pacchetto ufficiale (hotel+biglietti+vantaggi), oppure essendo strutture private, puoi prenotarli tramite motori di ricerca (booking.com, etc) o direttamente sui propri siti, acquistando poi a parte i biglietti per il o i Parchi per i giorni che decidi tu.

Tra i vantaggi di un pacchetto c' è anche la possibilità esclusiva di entrare nei Parchi in anticipo (Più ore per la magia) rispetto al normale orario di apertura al pubblico. Questo ti consente di fare qualche attrazione oppure una foto con uno dei personaggi Disney senza fare troppa fila.
Inoltre puoi prenotare i ristoranti con maggiore anticipo rispetto ai 2 mesi previsti per tutti, quindi con la certezza di trovare posto nel tuo locale preferito.

Volendo puoi anche combinare le due soluzioni, ovvero Hotel Disney con pacchetto e una notte in un hotel partner per sfruttare al 100% l' ultimo giorno compreso nei biglietti.

Leggi:

 

 

quanto costano i biglietti per Disneyland Paris?

topolino biglietti disneyland parisCome detto, se acquisti un pacchetto ufficiale i biglietti dei Parchi sono già compresi e per tutti i giorni del soggiorno (esempio 2 notti=3 giorni ai Parchi).

Diversamente, se alloggi a Parigi o in uno degli hotel della zona, dovrai acquistare i biglietti per i Parchi Disneyland Paris a parte.

I biglietti sono per un giorno solo o per due o più giorni.
Nel caso del biglietto per un giorno puoi scegliere se visitare uno solo o tutti e due i Parchi. In questi casi il prezzo cambia e anche di molto (quasi il doppio) tra i giorni infrasettimanali e il fine settimana.

Se intendi rimanerci per 3 giorni o più, valuta la convenienza di sottoscrivere un abbonamento annuale.

In tutti i casi le attrazioni dei Parchi, gli spettacoli e le parate come anche lo spettacolo finale serale sono tutti compresi nel prezzo.

Leggi:

 

 

dove mangiare a Disneyland Paris?

GUIDA per organizzare un viaggio a Disneyland Paris: dove e cosa mangiareLa varietà di offerta sulla ristorazione è altrettanto varia.

Ogni Hotel Disney ha almeno un ristorante per prima colazione, pranzo e cena, di norma a buffet.
Alcuni ne hanno un secondo con servizio al tavolo.
Il tipo di cucina è internazionale con alcuni con cucina francese.

Anche al Disney Village hai a disposizione locali per tutte le cucine e tutte le tasche: ristoranti con servizio al tavolo, a buffet, fast food, self service e chioschi. 

Infine anche dentro ai Parchi trovi altrettanta offerta.
A Disneyland Paris ti segnalo la possibilità esclusiva di fare la prima colazione, il pranzo o la cena anche insieme ai personaggi Disney, Marvel e le Principesse classiche Disney.

Le soluzioni sono davvero per tutti, compreso i bambini piccoli che di solito impensieriscono i genitori.

Difficile negare che i prezzi dei pasti siano un po' sopra la media. Per questo motivo, se scegli un pacchetto, valuta se aggiungere anche la formula colazione, mezza pensione o pensione completa, da usufruire in hotel o nei locali dei Parchi, a seconda della categoria scelta.

Leggi:

 

 

fare shopping a Disneyland Paris...

topolino che fa shopping a Disneyland ParisNon pensare di uscire da una giornata a Disneyland Paris senza aver acquistato almeno un souvenir, sia esso uno dei tanti peluche, un cappellino, una felpa, un accessorio per la casa, una spilla pin, una penna, una tazza mug o uno dei tanti modelli di cerchietto con le orecchie di topolino. O perchè no, una palla di natale a ferragosto...

Contro di te hai almeno 60 negozi, sparsi per il complesso.

Leggi: cosa e dove acquistare a Disneyland Paris...

 

 

dettagli e curiosità su Disneyland Paris...

I due Parchi, ma anche il Disney Village e gli Hotel Disney non sono dei comuni Parchi divertimento, dei comuni ristoranti o dei comuni hotel.
Appena arrivi già noterai la ricchezza dei dettagli delle ambientazioni, delle attrazioni, degli spettacoli. Ogni elemento non è messo lì a caso, ma ha un significato. Sta a te scovarlo.

Aiutati, leggendo:

 

 

come risparmiare tempo e denaro a Disneyland Paris?

Vedrai che a Disneyland Paris il tempo vola e il divertimento della "magia Disney" non ti farà sentire fatica.

Mi preme però lasciarti alcuni suggerimenti per ottimizzare la tua permanenza e rendere la tua esperienza ancora più memorabile:

 

 

Disneyland Paris non è fatto solo per i bambini...tutti si fanno coinvolgere dal' atmosfera e dalla magia Disney...

...buon divertimento!