indice di questo articolo...
Vai a Parigi per la prima volta?
Ti propongo questo itinerario dettagliato per visitare Parigi, in 4 giorni, seguendo un percorso attraverso i luoghi principali, concedendoti anche qualche piccola divagazione verso i luoghi più insoliti o fuori dai percorsi turistici.
Per quanto possibile ho organizzato seguendo una cronologia o uniformità di periodo storico, ma potrai modificarlo anche in base alle condizioni meteo, alla durata delle giornate a seconda della stagione e sempre tenendo in considerazione i tuoi interessi.
quanti giorni servono o bastano per vedere Parigi?
cosa vedere in 4 giorni a Parigi?
Per Parigi il tempo non è mai abbastanza...ma in 4 giorni puoi tornare a casa sapendo di aver visto tanto...(...abbastanza per poi ripianificare un nuovo viaggio appena possibile..)
Il primo giorno parti dalla riva sinistra della Senna (che scorre da esta a ovest), Parigi rive gauche, quella che viene chiamata nelle guide la "Parigi antica" perchè qui si era sviluppato il primo insediamento della città, le prime chiese medievali come saint Germain, poi la prima università della Sorbona fino all' illuminismo del Pantheon e dei caffè letterari.
Parti dalla centrale ile de la Citè e attraversi il quartiere Latino, quindi i boulevard saint Germain e il boulevard saint Michel, jardin du Luxemburg, Pantheon, rue Mouffetard, saint Sulpice, Montparnasse.
Il secondo giorno è dedicato alla riva destra, Parigi rive droite, la "Parigi moderna", quella che era rimasta di taglio medievale fino alla metà dell' 800 quando Haussmann l' ha trasformata radicalmente definendo lo stile urbanistico e architettonico che oggi la rappresenta maggiormente.
Parti quindi da les Halles e Centro Georges Pompidou/Beaubourg, rue Rivoli, place Vendome, place de la Concorde, Opera Garnier, i passages couverts, Champs Elysees, i grand magasins.- Il terzo giorno è la giornata culturale, ovvero dedicata ai musei, da scegliere tra i principali Louvre-Orsay-Orangerie-Pompidou oppure a seconda dei tuoi interessi.
In alternativa puoi concederti una gira fuori porta a Versailles, a La Defènse, o a Disneyland Paris. - Il quarto giorno lo dedichiamo alla bohémien Montmartre per poi spostarti nel secentesco e aristocratico Marais per concludersi finalmente con la visita alla fine-ottocentesca e immancabile, maestosa e bellissima torre Eiffel.
quale abbonamento ai trasporti fare per 4 giorni a Parigi?
Camminerai molto, per goderti la città a pieno, ma utilizzerai anche metropolitana per gli spostamenti tra le zone o anche all' interno dei quartieri, quindi oltre a questi itinerari leggi anche: quale biglietto per i mezzi pubblici di Parigi acquistare?
C' est parti!
qui trovi i percorsi e itinerari dettagliati delle tue 4 giornate a Parigi...
- itinerario Parigi antica, Parigi rive gauche...
- itinerario Parigi moderna, Parigi rive droite...
- giornata musei, Versailles, Disneyland Paris, La Defense...
- itinerario con Montmartre, le Marais, torre Eiffel...
Fammi sapere nei commenti la tua opinione e la tua esperienza...



