indice di questo articolo...
![]()
All’Antico Vinaio a Parigi, il locale più recensito al mondo, la schiacciata fiorentina appena sfornata, simbolo della convivialità e della semplicità che sa diventare arte da esportare, dall’Arno alla Senna, dalle colline del Chianti ai boulevard parigini, gli odori della finocchiona e pecorino stagionato si uniscono alle baguette e ai croissant caldi. Regarde comme ça fume!
dove si trova l' Antico Vinaio a Parigi?
A due passi da Notre Dame e al 3 di Rue de Petit Pont, nel 5° arr, con le Metro vicine Citè, Saint-Michel, Cluny-La Sorbonne. ![]()
La zona è centralissima e vivace, frequentata a tutte le ore, di fronte a rue de la Huchette con i suoi locali e ristoranti e al giardino davanti alla libreria Shakespeare and Company. ![]()
![]()
Dopo Firenze, New York, Los Angeles e Dubai, anche la Ville Lumière si inchina al richiamo genuino delle schiacciate toscane.
Da toscano non posso che essere orgoglioso di questa Toscana che piace nel mondo e del fiorentino Tommaso, bersaglio d’invidia sui social solo perché ha avuto successo esportando farina e prosciutti dal negozio di famiglia di via de' Neri di Firenze e oggi apre il suo 50° locale. Cinquanta, eh, mica 5...che poi altri se la tirano 50 volte per molto meno...
PS: dopo la schiacciata ci vuole un gelato a forma di rosa da Amorino, in rue de la Huchette.![]()
![]()















Mi chiamo Massimiliano Mugnaini, vivo a Pistoia, in Toscana.